Un altro giovedì è arrivato e con esso la mia lista di consigli sugli eventi imperdibili in città per questo fine settimana. Non sapete ancora cosa fare nei prossimi giorni a Lisbona? Ecco cosa vi aspetta.
Prima di cominciare ufficialmente la lista degli eventi vi ricordo che continua la programmazione natalizia a Lisbona, per consultare la lista cliccare qui.
venerdì, 14 dicembre
E come ogni venerdì che si rispetti a Lisbona un evento legato all’arte deve essere organizzato. Oggi non vi proporrò un’inaugurazione, come spesso faccio, ma l’incontro con l’artista Cristiano Mangovo che sarà presente nella galleria Ainori per un dibattito e la firma dell’edizione limitata numerata di 40 Giclée dell’opera “Dedos flores”. Maggiori informazioni.
Cosa c’è di meglio se non cominciare il fine settimana con una risata? E se la risata fosse un atto filosofico? La performance di Nuna Nabais vi spiegherà meglio. Dove? Presso la Fábrica Braço de Prata. Maggiori informazioni.
Se durante il natale vi piace ascoltare la musica barocca e preferite ascoltarla dal vivo vi consiglio il concerto gratuito dell’Orquestra Orbis nella magnifica e ricca Igreja de São Roque. Maggiori informazioni.
I concerti di natale non mancano in questi giorni che anticipano il cenone. Alla Culturgest oggi vi aspetta l’Orquestra Clássica do Sul che vi intratterrà con uno speciale programma musicale. Maggiori informazioni.
Ancora musica e concerti ma questa volta ci allontaniamo un po’ dal natale per il concerto gratuito del ciclo ‘Proximidades’. Si esibirà il clarinettista Miguel Costa e Ines Badalo con “Música para uma galeria”. Maggiori informazioni.
sabato, 15 dicembre
Continua l’esposizione di Kader Attia e Juan Araujo presso la galleria della Culturgest di Lisbona. Due esposizioni che convivono nello stesso spazio. Il risultato? Non vi resta che recarvi alla Culturgest per scoprirlo. Maggiori informazioni.
A 20 anni dal premio Nobel consegnato a José Saramago, primo ed unico portoghese finora a riceverlo, l’omaggio allo scrittore si concluderà proprio oggi nel Grande Auditório da Culturgest con l’anteprima mondiale della sinfonia Memorial composta da António Pinho Vargas, basata su tre romanzi di José Saramago e si celebreranno anche i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Maggiori informazioni.
E se scoprissimo ed ascoltassimo i vinili che il Dj Nelson Makossa ascolta in casa? África em Vinil si chiama il progetto e vi aspetta questa sera alle 22 presso Casa Macambo. Maggiori informazioni.
Sapevate che nel medioevo a Lisbona (antica Al-Andalus) cristiani, musulmani ed ebrei coabitavano in armonia? Tutto questo potrete scoprire attraverso il concerto gratuito e la visita guidata organizzati dal Centro Ismaili di Lisbona. Maggiori informazioni.
Avete mai partecipato ad una prova di vini in un’antica libreria di Lisbona? Mi riferisco alla prova gratuita prevista stasera dei vini della Casa da Passarella presso la Livraria Barata. Maggiori informazioni.
domenica , 16 dicembre
Cosa ne dite di una domenica pomeriggio trascorsa ad ascoltare Jazz? Tornano i pomeriggi Jazz presso il Ferroviário con vista mozzafiato sul fiume. Si esibirà sul palco Marta Hugon. Maggiori informazioni.
Un bel cinema in una fredda domenica d’inverno non sarebbe male e se la trascorressimo in compagnia di Monty Pythone del film Brian di Nazareth? Le risate sono assicurate. Maggiori informazioni.
E se invece mescolassimo la musica al cinema e ci recassimo alla Gulbenkian per un concerto del coro e dell’orchestra della Gulbenkian che accompagneranno live la proiezione del film “Amadeus” di Miloš Forman? Maggiori informazioni.
Ed anche oggi siamo giunti al termine della mia rubrica settimanale. Vi aspetto giovedì prossimo per nuovi imperdibili eventi in questa incredibile città.
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.