Buongiorno a tutti e buon anno! Eccoci al primo appuntamento del 2019 con la mia rubrica settimanale con una selezione personale di eventi imperdibili per il fine settimana a Lisbona. Pronti a prender nota?
venerdì, 4 gennaio
Sapevate che a Lisbona esiste uno dei Jazz Club più famosi d’Europa? E sapete che questo venerdì ci sarà un concerto imperdibile? L’Orchestra di Jazz dell’Hot Clube de Portugal presenterà “A Música de Duke Ellington”. Maggiori informazioni.
Ancora musica vi propongo ma cambiamo repertorio per ascoltare il concerto del nuovo anno presso la fondazione Gulbenkian che proporrà un concerto diretto dal Maestro Nuno Coelho che dirigerà la soprano Chen Reiss e il violinista Francisco Lima Santos. Maggiori informazioni.
E se invece di ascoltare musica seduti ballassimo all’interno di un mercato di Lisbona? Tornano gli appuntamenti di Baião no Mercado. Dove? Nel Mercado da Ribeira naturalmente. Maggiori informazioni.
Nel maestoso monumento delle scoperte una sessione di cinema speciale. Tutti i giorni alle 15:30 potrete assistere al documentario di Edgar Medina che racconta la storia del Padrão dos Descobrimentos. Sottotitolato in lingua inglese (su richiesta anche in castigliano o francese). Maggiori informazioni.
sabato, 5 gennaio
Che sabato sarebbe senza un mercatino all’aria aperta? Se non volete andare alla Feira da Ladra potete sempre optare per il giardino di Príncipe Real per il “Maercado Sabor de Perdição”. Un mercato 100% portoghese. Maggiori informazioni.
Era già da un po’ che non vi consigliavo un’inaugurazione d’arte. Cosa ne dite di disegno e ceramica? Presso la Galeria Monumental potrete ammirare i disegni di BÁRBARA ASSIS PACHECO e le ceramiche contemporanee di ANTÓNIO VASCONCELOS LAPA. Maggiori informazioni.
Vi ricordo l’esposizione dedicata a “Gli Italiani a Lisbona” presso il CCB – Centro Cultural de Belém. L’esposizione di architettura dal titolo
“O Território da Arquitetura. Gregotti e Associados 1953-2017” sarà visitabile fino al 26 gennaio. Maggiori informazioni.
Ancora concerti ma questa volta in una location unica, la chiesa di São Domingos (la mia preferita). Si esibirà alle 16 il CORO SANTO AMARO DE OEIRAS. Maggiori informazioni.
Il Canto Alentejano è oramai famoso anche fuori i confini portoghesi grazie all’Unesco. Questo sabato presso la Casa do Alentejo imperdibile l’omaggio a Virgínia Dias (poetessa e amica di Michel Giacometti). Si esibiranno il Grupo Coral Feminino Rosas de Março. Maggiori informazioni.
Torna l’attesissimo Festival Signos da Noite. 16ª edizione che presenterà il miglior corto e il miglior documentario oltre alla programmazione di film portoghesi e oriundi di Asia, Balcani e Kurdistan. Maggiori informazioni.
Dal cinema passiamo al teatro con un classico, Alice nel Paese delle Meraviglie presso il teatro nazionale Dona Maria II. Maggiori informazioni.
domenica, 6 gennaio
Chi dice che l’Hard Rock è solo per adulti? Dopo il successo dell’edizione del 2018, l’Hard Rock Cafe Lisboa (HRC) presenta una nuova programmazione di concerti per i bambini con colazione che si concluderà nel prossimo mese di aprile 2019. Maggiori informazioni.
Se vi aspettate a Lisbona la Befana resterete delusi. Qui si festeggiano i re magi e numerosi sono i concerti in città che celebrano l’arrivo dei doni. Consiglio il concerto presso la chiesa das Mercês, si esibirà il Rancho Folclórico da Ribeira de Celavisa. Maggiori informazioni.
State per organizzare le vostre nozze? Siete romantici e volete curiosare sulle nuove tendenze in fatto di nozze e affini? Se le risposte sono affermative non potete perdere l’Exponoivos 2019 presso il Centro de Congressos di Lisbona. Vi ricordo anche che offro servizi fotografici con un professionista italiano (in caso di interesse contattatemi). Maggiori informazioni.
Siamo giunti al termine del nostro primo appuntamento settimanale del 2019. Vi aspetto giovedì prossimo per nuovi imperdibili eventi in questa incredibile città.
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.