cosa visitare vicino lisbona

Portogallo: gite fuori porta a meno di 1 ora da Lisbona

Sapete oramai che ogni volta che ho un paio di giorni liberi prendiamo l’auto e giriamo per il Portogallo. Non sempre abbiamo molto tempo e quindi i chilometri da preventivare devono essere pochi. Ecco quindi una lista di alcune gite fuori porta da fare a meno di 1 ora di distanza da Lisbona.

cosa visitare vicino lisbona

La mia personale lista è stata stilata per chi vive nella capitale portoghese ma anche per i turisti che si fermano per più di 4 giorni e vogliono approfittare per visitare altre località portoghesi. Molti altri consigli li troverete nella mia (non) guida di Lisbona.

Siete curiosi? Ecco qui di seguito la mia personale lista dei posti da non perdere. Comincerei con tre località abbastanza vicine: Cacilhas, Sintra e Setúbal.

cacilhas

Una delle gite più rilassanti forse che potete organizzare da Lisbona. Pensate che Cacilhas dista appena 15 minuti di traghetto dalla capitale.

la miglior vista su lisbona

Una località con molta storia, si pensi che risale all’epoca fenicia. Ideale per trascorrere una giornata tra arte, musei, viste mozzafiato ed ottima cucina di mare. Per approfondire vi invito a cliccare qui.

SETÚBAL

Città tra mare e fiume conosciuta sopratutto per la sua cucina, i vini ed i delfini. Si, a meno di 1 ora di treno da Lisbona potrete navigare e avvistare i delfini che abitano il fiume Sado.

Da pochissimi anni è stata inclusa nelle guide turistiche ma resta ancora una perla ferma nel tempo e poco turistica dove potrete trascorrere una piacevolissima giornata. Cosa visitare? Cliccate qui per leggere tutti i miei consigli.

SINTRA

Sicuramente la gita più ovvia da fare da Lisbona. Da qualche anno anche un po’ infernale se si decide di visitarla nei periodi estivi o di alta stagione.

cosa visitare a sintra portogallo

Sostengo sempre che Sintra meriterebbe almeno un pernottamento per poter apprezzare al massimo tutto quello che ha da offrire ma capisco che non sempre è possibile per chi visita Lisbona in appena 3 o 4 giorni. Cliccate qui per accedere ai miei consigli per una visita di appena una giornata a Sintra.

ÓBIDOS

La città delle regine. Un gioiello medievale che, per generazioni, è stato il regalo di nozze delle regine portoghesi. L’ideale sarebbe vedere Óbidos dall’alto, percorrendo le sue mura (lo sconsiglio a chi soffre di vertigini, lo spazio percorribile è stretto e non ci sono protezioni).

DSC_0127

Una curiosità della città è una chiesa sconsacrata trasformata in libreria. Ve ne ho già parlato QUI. Imperdibile poi un bicchierino di cioccolato ripieno di Ginja, liquore di ciliegia famosissimo in Portogallo.

COMPORTA

Qui vi aspetteranno chilometri di sabbia ambrata. Ideale per chi ama il turismo enogastronomico, passeggiando e sorseggiando vini locali tra le vigne, o un turismo sportivo, tra campi di golf e sport acquatici.

2015-01-24 11.58.03

Sarebbe preferibile arrivarci in auto così da approfittare di una visita al porto di palafitte di Carrasqueira, unico nel suo genere in Europa. Come arrivare: Bus da Campo Grande, Lisbona. Guarda il VIDEO COMPORTA anche in versione LIS VIDEOVIDEO LIS (lingua italiana dei segni).

Continuate la scoperta di altre mete imperdibili a meno di 1 ora da Lisbona cliccando QUI.

11 pensieri su “Portogallo: gite fuori porta a meno di 1 ora da Lisbona

      1. Sì, ci sono stato e me ne sono perdutamente innamorato. Se passi dal mio blog puoi dare un’occhiata alla mia splendida esperienza di viaggio vissuta in Portogallo. Ciao e buona serata 🙂

  1. Il Portogallo è tra i miei sogni. Continuo a rimandare solo perché non riesco a trovare voli a prezzi decenti. La colorata Sinta la conoscevo di nome ma Óbidos mi sembra non scherzi!

Rispondi