Benvenuto febbario e bentrovati a voi! Siamo giunti ad un nuovo appuntamento con la rubrica settimanale del blog dove condivido con voi alcuni consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Pronti a prender nota?
venerdì, 1 febbraio
Direi di cominciare con un consiglio goloso, torna il festival del cioccolato nell’arena più famosa della città. O Chocolate em Lisboa si chiama e coccolerà le vostre papille gustative fino a domenica. Maggiori informazioni.
Restando sulle golosità cosa ne dite di partecipare all’inaugurazione del nuovo ristorante siriano di Lisbona? Si chiama Tayybeh (“delicioso” in arabo) e sono sicura che ci delizierà con i loro sapori così unici. Maggiori informazioni.
E se concludessimo questa settimana con una degustazione di vini di Porto e un concerto di Fado? Siete curiosi? Leggete la mia esperienza qui.
Se preferite mantenervi leggeri, vi consiglio un’altra fiera. Non è dedicata alla gastronomia ma ai vostri dolcissimi animali di compagnia. Torna a Lisbona il FET Festival presso la FIL – feira Internacional de Lisboa. Maggiori informazioni.
Siete amanti dei libri e li collezionate avidamente come me? Torna a Lisbona la Fiera Notturna del Libro presso Sirigaita, zona Anjos. Mentre spulcerete tra i libri avrete anche un servizio bar e musica ambiente che vi terranno compagnia. Maggiori informazioni.
Continuando sulla scia dei libri ma passando ai fumetti, sapevate che Tintin compie 90 anni? Presso l’Universidade Lusíada de Lisboa si terrà un ricco programma (gratuito) dedicato ad uno dei personaggi più famosi dei fumetti. Maggiori informazioni.
sabato, 2 febbraio
Per celebrale le 222 candeline di F. Schubert [1797-1828] presso il Palácio Nacional de Ajuda vi aspetta un programma gratuito eseguito al piano da Tiago Mileu. Maggiori informazioni.
Ancora musica ma questo evento è per gli appassionati di vinili. Presso la Crew Assan si terrà la Lisbon Open Vinyl Experiment con la Tabatô Records. Potrete anche portare i vostri vinili e cimentarvi come DJ. Maggiori informazioni.
E se vi dicessi che oggi alle 15 potrete incontrare Dominique Maricq autore di numerosi libri su Hergé e Tintin? Mettetevi in fila per un autografo presso il Tintin Shop Lisboa. Maggiori informazioni.
Un evento imperdibile arriva alla Culturgest firmato dalla Rimini Protokol. “100% Lisboa” si chiama il nuovo progetto (io mi innamorai di remote X vedi foto qui) e vuole collocare sul palco 100 abitanti di Lisbona mostrando le diversità di nazionalità, età, aggregato familiare e residenza. Maggiori informazioni.
Curiosi di scoprirei vincitori del 2018 di ” Lisboa à Prova – Concorso Gastronomico 2018″? Questo fine settimana presso la Carpintarias de São Lázaro potrete scoprirli e degustare i loro piatti. Maggiori informazioni.
E non posso che concludere questa lista di eventi per sabato 2 febbario se non con un dolce consiglio. Un workshop che vi svelerà tutti i segreti del famoso dolcetto alla crema di Lisbona (pastel de nata). Curiosi? Scrivetemi a info.lillyslifestyle@gmail.com
domenica, 3 febbraio
E se i vostri pargoli partecipassero ad uno spettacolo solo per loro in una galleria d’arte e associazione culturale della città? Parlo della Appleton Square e lo spettacolo “Parece Um Pássaro | Espectáculo para a infância” che si terrà alle 11 e alle 14. Prezzo 3€ (il ricavato servirà alla preparazione di uno spettacolo che si terrà a giugno). Maggiori informazioni.
Una domenica orientale ci aspetta a Lisbona con le sessioni “gratuite” di cinema documentale, organizzate dal festival Doclisboa, presso il Museu do Oriente. Un programma centrato sulle trasformazioni geopolitiche della modernità. I film saranno presentati dalla direttrice Cíntia Gil. Maggiori informazioni.
Una domenica presso la Fondazione Gulbenkian è sempre un’ottima idea. Questa domenica alle 12 un concerto gratuito che accompagnerà una visita alle opere in esposizione, Concerto Promenade si chiama e si terrà tutte le prime domeniche del mese. Maggiori informazioni.
La lista si conclude qui e non posso che augurarvi un buon fine settimana. A giovedì prossimo con un nuovo appuntamento settimanale con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona.
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.