Buon giovedì a tutti e benritrovati al nostro appuntamento settimanale con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Siamo giunti al penultimo appuntamento di questo mese che profuma di primavera. Siete pronti a selezionare gli eventi da non perdere?
venerdì, 22 febbraio
Riprendiamo le vecchie e (sane per lo spirito) abitudini di cominciare la lista degli eventi del fine settimana con un consiglio “artistico”. Un po’ insolito direi. L’invito è in un edificio abbandonato che presto sarà trasformato in un condominio di lusso. Dal 22 al 24 il primo piano dell’edificio è trasformato in una galleria d’arte ed ospita la prima solo del madrileno Ignacio Burgos. “20 Years – New York ’99 Lisbon ‘19”. [Rua Rosa Araujo, 12]
Amate tutto ciò che è “nautico”? Sapevate che ogni anno a Lisbona si organizza una mega fiera nautica e quest’anno potrete anche gratuitamente navigare sul tago in un’imbarcazione storica? Si chiama Nauticampo ed è il Salone Internazionale di Navegazione, Sport, Avventura, Campeggio e Piscine. Quest’anno con una programmazione speciale per festeggiare i suoi 50 anni. Maggiori informazioni.
Chi non ama le fiere? Anche voi amanti dell’artigianato? Oggi presso il mercato di Alvalade si terrà la Feira do Artesanado. Vi attendono: workshop di pittura di azulejos, ceramica, ricamo e molto altro ancora. Si concluderà sabato. Maggiori informazioni.
Le temperature continuano a salire e si respira già primavera in strada. Torna il primo appuntamento dell’anno del Forró Liberdade. Incontro presso il Quiosque do Melhor Bolo de Chocolate do Mundo alle 18. Maggiori informazioni.
Preferite la Samba? Allora vi consiglio di fare un salto presso il Mercado Time Out (Mercado da Ribeira) per il Festival Viva O Samba Lisboa che presenterà un ricco programma con numerosi artisti che si divideranno tra i tre palchi del mercato per celebrare le sonorità afrolusofone. Maggiori informazioni.
Per me non è venerdì se non sorseggio un vino di porto mentre mi lascio travolgere dalle note del Fado. Visualizzate anche voi una conclusione di settimana così? Contattatemi via email a info.lillyslifestyle@gmail.com se volete info e/o prenotare. Possibilità anche di prove commentate di vino di Porto.
Amate il cinema d’autore e volete scoprire la cinematografia portoghese? Vi consiglio questo ciclo da non perdere assolutamente sul (per me) più Grande Regista portoghese, João César Monteiro. Non per nulla ho dedicato 4 anni del mio dottorato ai suoi film. Il ciclo è itinerante e questo fine settimana starà a Setúbal. Maggiori informazioni.
sabato, 23 febbraio
Il sabato quando non lavoro me la prendo comoda e mi piace profumare la cucina di crema e cannella. Avete mai preparato a casa vostra il pastel de nata di Lisbona? Non sapete cucinarli? Ho il workshop che fa per voi. Inviatemi un’email per info e/o prenotazioni a info.lillyslifestyle@gmail.com.
Vi ricordate quando vi ho raccontato del vino portoghese conservato in giare di terracotta come nell’antica roma (leggete qui)? Questo sabato presso la scenica Casa do Alentejo si terrà un evento dedicato proprio al vinho de talha. Maggiori informazioni.
Ritorna l’evento per noi italiani, il Mercato Italiano II. Vi attendono: food tasting gratuiti, street food, promozioni, ed ovviamente un mercato da farvi svenire dalla fame con le tante eccellenze del nostro amato stivale. Maggiori informazioni.
Domenica, 24 febbraio
Vi piacerebbe assistere a delle danze slave presso la Fondazione Gulbenkian per approfittare anche del suo magnifico giardino con lago? Torna l’appuntamento della domenica con i concerti, questa domenica dedicati alle “Danças Populares”. Maggiori informazioni.
Quando un semplice mercato si trasforma in un’occasione per una sfilata di moda. Questa domenica potrete assistere alla sfilata di capi ed accessori (nazionali, internazionali ed amici dell’ambiente) per adulti e bambini venduti nel mercato della famosa Lx Factory. Maggiori informazioni.
Per concludere, un evento cinematografico per i vostri pargoli, l’Oskar Kids Film Festival presso l’Uci Cinemas – El Corte Inglés con tanto di spettacolo musicale. Saranno proiettati i film di animazione per bambini “da oscar”. Maggiori informazioni.
Siamo giunti ai saluti, ci ritroviamo qui giovedì prossimo per un nuovo appuntamento settimanale con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Buon fine settimana!
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.