lisbona in bicicletta consigli

Girare a Lisbona in bicicletta si può? Tutto quello che dovete sapere

Quando pensiamo a Lisbona ci vegono subito in mente le sue 7 colline. Pensare di prendere una bicicletta per girare in città ci sembra un’impresa degna del Giro d’Italia ed invece non è proprio così.

[AGGIORNATO OTTOBRE 2020]

Cosa ne dite, scopriamo insieme le piste ciclabili ed i percorsi accessibili su due ruote in città?

lisbona in bicicletta consigli

AGGIORNAMENTO (Ottobre 2020)

Lisbona ricevere più di 250 biciclette elettriche Bolt senza tassa per sbloccarle. Le potrete trovare in giro per la città. Per utilizzarle vi basterà scaricare l’app Bolt – disponibile per iOS e Android  edigitalizzare il codice QR della bicicletta. Il costo è di 0,10€/minuto.

lisbona girare in bicicletta elettrica

ALTRE NOTIZIE PER GLI AMATI DELLE DUE RUOTE

Finalmente è stata inaugurata la “Ciclovia do Mar” che collega Parque das Nações ad Oeiras, continuando il tratto già esistente. Ma non finisce qui…. la nuova ciclovia è inserita nell’Ocean Campus, un progetto che prevede di crescere entro il 2030 e consentirà di riqualificare la zona del lungofiume tra Pedrouços (Lisbona) e Cruz Quebrada (Oeiras) per un’area totale di 64 ettari.

lisbona in bicicletta
Foto: Manuel Levita | CML

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ma torniamo al sistema della ciclovia all’interno di Lisbona. Mi sento in dovere di avvertirvi che la linea è spesso interrotta all’interno del tessuto urbano, però potete sempre approfittare dei 20 km circa di pista lungo il fiume che collega la parte orientale a quella occidentale di Lisbona (Parque das Nações – Bélem). Ed entro il 2021 sono previsti ben 200 km di ciclovia in città ed i lavori sono già cominciati.

In questi mesi Lisbona, Oeiras, Loures e Vila Franca sono in trattativa per creare un’unica pista lungo il Tago che possa collegarle.

MAPPA RETE CICLABILE

andare bicicletta lisbona
Foto: DN

Se volete invece percorrere l’altro lato e quindi arrivare fino a Sintra o Cascais, per ora dovrete accontentarvi di salire sul treno con la vostra bicicletta in quanto non esistono ancora piste che vi portino così lontano.

La notizia positiva però è che esistono ottime promozioni per i parcheggi e per il trasporto della bicicletta sui treni/metropolitana. Inoltre, esistono quaranta nuovi parcheggi per le biciclette con una capacità di oltre 300 unità.

noleggiare una bicicletta

Non avete una bicicletta? Niente paura sono numerose le aziende che propongono un servizio di Bike Sharing (come Gira servizio della EMEL) e dal 28 febbraio 2019 anche Uber arriva sul mercato con le biciclette elettriche a noleggio, le Jump Bikes.

Lisbona è una delle prime città europea a ricevere 750 biciclette elettriche con l’obiettivo è arrivare a ridurre il 60% di emissioni CO2 entro il 2030!

TRASPORTO BICICLETTA

AUTOBUS

La Carris, azienda dei trasporti pubblici della città, ha un servizio specifico di trasporto di biciclette a bordo che si chiama BikeBus. Questo servizio gratuito è offerto appena per gli autobus delle linee 708 (Martim Moniz — Parque das Nações), 723 (Campo Mártires da Pátria — Algés), 724 (Alcântara — Pontinha), 725 (Estação Oriente — Prior Velho) e 731 (Av. José Malhoa — Moscavide Centro), e funziona tutti i giorni della settimana.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito della Carris.

TRENO

Il trasporto delle biciclette sui treni urbani e regionali è disponibile 7/7, per i primi è gratuito ma limitato ad appena una bicicletta per passeggero che dovrà utilizzare il vagone identificato. Per i regionali il ciclista dovrà aquistare un titolo di trasporto per la bicicletta (in caso di treno pieno potrà esser riufiutato il mezzo).

Consiglio di consultare il sito della CP.

TRAGHETTI

Nei traghetti che partono da e per Lisbona il trasporto della bicicletta è gratuito ma il numero totale di biciclette per tragitto è limitato in base all’itinerario e all’orario di utilizzo. Per maggiori informazioni potete accedere al sito della Transtejo.

METROPOLITANA

Potete accedere con la bicicletta tutta settimana e per l’intera fascia oraria (non vi consiglio comunque le ore di punta). Esiste un’unica restrizione: ogni vagone può trasportare appena due biciclette alla volta.

FERTAGUS

Il trasporto della bicicletta è gratuito su tutti i treni che attraversano il ponte 25 di Aprile. Solo in caso di orari con grande affluenza, l’azienda consiglia ai ciclisti di aspettare quello successivo. Si accettano solo 2 biciclette per carrozza.

Inoltre, la Fertagus promuove il “venerdì in bicicletta” con la MUBI – Associação pela Mobilidade Urbana em Bicicleta.

Non dimenticate comunque: su tutti i mezzi di trasporto abbiate il buon senso di evitare le ore di punta: 6:30 – 9 e le 17 – 19.

LISBON BIKE MAP

A questo punto non mi resta che indicarvi una bellissima iniziativa, la Lisbon Bike Map (7€). Una mappa plastificata creata appositamente per gli amanti della bicicletta che vogliono seguire dei percorsi alternativi e scoprire la città su due ruote. Maggiori informazioni

mappa ciclovia lisbona

MAPPA INTERA RETE

CURIOSITÀ PER CICLISTI A LISBONA

Prima di lasciarvi voglio indicarvi un paio di indirizzi simpatici per i ciclisti in città.

VELOCITÉ CAFÉ

A Lisbona, zona Saldanha, nasce il promi velò caffè portoghese. La caffetteria dispone anche di un’officina per riparazioni e un negozio dedicato agli amanti delle due ruote. DOVE: Avenida Duque de Ávila, 120-A Maggiori informazioni: velocitecafe.com

bar biciclette lisbona

BIKE BAR TOUR

Non l’ho ancora provato ma dalle foto sembra divertente. Il Bike Bar Tour è una nuova esperienza in città dove, durante un tour lungo il fiume Tago, si sorseggiano drink e si chiacchiera allegramente pedalando. Esistono due percorsi uno che contempla Bélem e l’altro Cais do Sodré.

Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito ufficiale.

bar a pedali lisbona

LISBON BICLYCLE FILM FESTIVAL

Un’ultima curiosità prima di salutarvi. Nel 2013, direttamente da New York, arrivò anche un festival di cinema dedicato alle biciclette, il Lisbon Biclycle Film Festival. Speriamo lo riattivino presto. Maggiori informazioni: http://www.bicyclefilmfestival.com/lisbon

VI PUÒ INTERESSARE ANCHE

TOUR IN ITALIANO CON SITway

Vi piacerebbe visitare la città in forma divertente e senza stancarvi? Non vi resta che prenotare un tour in italiano con un sitway. Avete la possibilità di noleggiarli e muovervi in autonomia oppure farvi accompagnare da una guida esperta che vi spiegherà in italiano i luoghi visitati. Esistono diversi percorsi, contattatemi via email (info.lillyslifestyle@gmail.com) per saperne di più e prenotare.

visita italiano lisbona sitway

lisbona cascais biciclette condivise

ALTRE CURIOSITÀ IN CITTA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2 pensieri su “Girare a Lisbona in bicicletta si può? Tutto quello che dovete sapere

  1. Buongiorno, io avrei una domanda ,
    a settembre parto da porto con la bici per Fatima per poi raggiungere Lisbona e dopo tre giorni devo tornare a porto . Però vorrei tornare in treno a Porto. È possibile portare la bici ? Grazie Birgit

Rispondi