a lisbona con il cane

A Lisbona con i nostri amici a 4 zampe, guida utile

Lisbona è la città ideale per viaggiare con il nostro amico a 4 zampe. Tutte le caffetterie con i tavoli all’aperto (giuro che sono tante) accettano animali, molti ristoranti sono dog-friendly (anche se alcuni non accettano l’entrata all’interno e lo trovo giusto) ed anche molti negozi. Proprio di questo voglio parlarvi oggi.

a lisbona con il cane

Prima di cominciare la vera e propria guida su come viaggiare a Lisbona e in Portogallo con il vostro animale di compagnia vi invito a leggere sulla pagina ufficiale dell’aeroproto di lisbona (in inglese) le regole del viaggio in aereo con animali. Cliccare qui.

a lisbona con il vostro amico peloso

Immaginiamo che siete appena arrivati in città con il vostro inseparabile amico e volete prendere la metro. Niente paura, la metropolitana di Lisbona accetta gli animali basta che stiano al guinzaglio e che non siano della categoria “pericolosi” (meglio che non faccia commenti in proposito).

Ricordatevi di portare sempre con voi i documenti del vostro amico, come il passaporto europeo, il libretto con le vaccinazioni, ecc.

Foto: www.petpassion.tv

Anche per strada vale la stessa regola: cane sempre al guinzaglio, bustine per raccogliere i regalini profumati e buon senso!

Negozi che acettano i cani

Ecco un mini lista di negozi che accettano l’entrata degli animali:

Bad Bones (piercing e tatuaggi) dove i nostri amici possono attenderci nella sala d’aspetto mentre decoriamo il nostro corpo. Dove? In Rua do Norte, 85 in pieno Bairro Alto. Aperto dalle 11 alle 22. www.bad-bones.com

Marie à Lisbonne, il saloon (parrucchiere) di Marie Sabatier in una delle zone più cool della città, Prìncipe Real. Rua Marcos Portugal, 17. Aperto dalle 14 alle 21. www.mariealisbonne.pt

Per i nostri maschietti, con amici a 4 zampe a seguito, posso consigliare Figaro’s Barber Shop in Rua do Alecrim, 43 nel cuore pulsante della città, lo Chiado. Dal martedì al giovedì dalle 11 alle 18:30 e il venerdì e il sabato dalle 12 alle 20:30. Unica cosa abbastanza penosa è il cartello all’entrata che ha suscitato non poche polemiche…. (Aggiornamento: l’hanno finalmente tolto).

Non solo il barbiere accetta animali ma anche il parrucchiere di Cais do Sodré Wip Hairport. Qui potrete farvi il pelo (vostro) in compagnia del vostro amico a 4 zampe. Dove: Rua da Bica Duarte Belo, 47.

Sempre in zona Príncipe Real, se volete fare shopping, avete due ottime soluzioni. I concept store Embaixada e Entre Tanto accettano animali. Embaixada: Praça do Príncipe Real, 26 www.embaixada.pt / Entre Tanto: Rua Escola Politécnica, 42 www.entretanto.pt. Aperti dalle 12 alle 20.

Anche gli atelier di grandi nomi della moda portoghese aprono le porte ai nostri amici pelosi, o meno pelosi. Un esempio? Maison Nuno Gama aperta dalle 10 alle 20, dal lunedì al sabato. Rua de O Século, 171. Anche la stilista Alexandra Moura accetta gli animali nel suo atelier dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 20, in Rua D. Pedro IV in zona Príncipe Real.

Per gli amanti delle librerie posso segnalarvi che la Livraria Ler Devagar nella Lx Factory  (Rua Rodrigues de Faria, 103) e la Livraria Barata (Avenida de Roma, 11) accettano animali e, in quest’ultima, c’è anche un angolo caffè molto simpatico.

locali che accettano cani

Vi informo che l’applicazione Zomato ha creato una lista di stabilimenti che accettano animali, per accedere alla lista cliccare qui.

ristoranti accettano cani a lisbona

A questo punto, non mi resta che condividere con voi la lista dei miei bar e caffetterie preferite che accettano animali sono.

Noobai con una magnifica vista sul fiume e sul ponte 25 de abril. Dove: Rua de Santa Catarina.

LE PETIT BISTRÓ

Un bistrò alla francese dove potrete degustare un ottimo brunch. Approfittate della fusione gastronomica franco-portoghese. Dove: Rua do Almada, 29. le-petit-bistro.pt.

Cozinha Popular da Mouraria

Famosa oramai per i vari eventi della cucna del mondo che organizza durante il mese è un luogo dove non ci sono camerieri che vi servono a tavola ma dovrete voi preoccuparvi di andare a prendere il vostro ordine. I vostri amici pelosi sono benvenuti. Dove: Rua das Olarias, 5.

Fábulas

nel cuore del quartiere Chiado è un bar, ristorante wine bar. Dal tocco raffinato e dall’arredamento unico accettano anche clienti a 4 zampe ha anche un’ampia terrazza all’esterno nascosta da occhi indiscreti. Dove: Calçada Nova de São Francisco, 14.

Café na Fábrica

Sapevate che alla Lx Factory molti lavoratori portano il proprio amico a 4 zampe in ufficio? Per le pause pranzo irresistibile la terrazza del Café da Fábrica. Dove: Rua Rodrigues Faria, 103.

locali lisbona accettano cani
Foto: misturaurbana.com

le spiagge

Duna da Cresmina

©Duna da Cresmina

Altra spiaggia dove sono ben accetti gli animali si trova al nord, nella città più occidentale del Portogallo, Peniche, più precisamente la spiaggia del Portinho da Areia Norte, a pochi chilometri dal centro città. Maggiori informazioni.

GLI HOTEL in portogallo

Degli hotel portoghesi che conosco, sei accettano animali. Volete sapere quali? Prendete nota:

1- Pousada Mosteiro de Amares a 30 km da Braga e pochi minuti di distanza dal Parque Nacional da Peneda Gerês. Dove: Pousada Mosteiro de Amares.

2- SobreirasAlentejo Country Hotel non molto distante dalla città Grândola. Dove: Herdade do Vale das Sobreiras, Mosqueirões.

3- The Yeatman con tanto di ristorante 2 stelle Michelin. Nei rpessi delle cave di vino di Porto a Vila Nova de Gaia. Dove: Rua do Choupelo, Vila Nova de Gaia.

4- Quintinha da Foz a 1,5 km del centro di Tavira nella famosa regione Algarve. Dove: Quinta da Foz, EM515, R. Dr. Fausto Cansado 132a.

5- Monte da Baía do Tonel immerso nel Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina. Dove: Estrada Zambujeira do Mar, Cabo Sardão – Touril.

6- TRYP Lisboa Oriente Hotel, questa volta a Lisbona, più precisamente in aeroporto ma anche negli altri hotel associati come: Star Inn di Lisbona, Porto e Peniche, negli hotel Meliá Setúbal e Meliá Braga, nel TRYP Lisboa Caparica Mar, TRYP Lisboa Oriente.

Spero che questa guida vi sia utile. Buon viaggio!

Ovviamente, tutti i giardini e parchi pubblici accettano animali

(sempre con le solite regole di buon senso)

vi possono interessare anche

asilo nido cani lisbona

In Portogallo arriva il primo Festival Estivo per Cani

Lisbona ha un parco giochi per cani

 

6 Comments

Rispondi