portogallo insolito

Curiosità in Portogallo, quello che nessuno vi racconta n.3

Torna il nostro appuntamento con le curiosità in Portogallo che nessuno vi racconta. Siamo giunti al nostro terzo numero di questa nuova rubrica e voglio ringraziare tutti i lettori che mi hanno scritto via email e messaggi privati per consigliarmi delle curiosità da condividere o fatto richieste speciali.

portogallo insolito

CURIOSITÀ IN PORTOGALLO

1- La casa nella pietra, la casa dei Flingston

Dopo avervi scritto di Monsanto, il paesino del centro del Portogallo, scolpito nella roccia, non potevo omettere una casa ancora più curiosa situata nella Penhas Douradas, Serra da Estrela, la Casa da Fraga. Durante secoli, in questa zona nord del Paese, i pastori praticavano la transumanza e queste case erano utilizzate durante i lunghi tragitti.

casa nella roccia portogallo

2- Casa do Penedo

Continuiamo con le case strane ancora per un po’. Conoscete la Casa do Penedo? Fu costruita a Fafe nel 1974 da un ingegnere di Guimarães. Oramai a causa della sua fama su Internet, il proprietario Vítor Rodrigues non riesce più a trovare la sua tranquillità. Anche voi non volete far riposare il Sr. Vítor? Allora sappiate che la casa si trova al limite di Fafe, alla frontiera con Celorico de Basto.

casa nella pietra portogallo
Foto: MyBestPlace

3- Casa capovolta delle Azzorre

Se parliamo di case strane non posso di certo non citarne una costruita su un’isola delle Azzorre, più precisamente a Furnas, sull’isola São Miguel. Cosa ha di curioso? È stata costruita al contrario. Non ci credete? Guardate la foto in basso.

azzorre case curiose
Foto: Nuno Inácio

4- terrazza vertiginosa sul ponte rosso di lisbona

Avete già provato il brivido di salire su una terrazza di 80 metri con una magnifica vista sul fiume di Lisbona? È il pilar7, uno dei pilastri che reggono il famoso ponte rosso della città che è stato trasformato in una sorta di museo sulla costruzione del ponte ed ha una terrazza vertiginosa solo per i più temerari. Se avete lo stomaco forte, guardate il video in basso.

5 – autobus che passa per strade non percorse dai trasporti pubblici da 50 anni

Un salto nel passato, l’autobus 73B non funzionava da ben 50 anni e finalmente ripercorre le storiche stradine del quartiere Alcântara. Dalle 7 alle 22, con un intervallo di 43 minuti, parte dal Centro de Congressos de Lisboa, in Rua da Junqueira, e segue verso l’ospedale Egas Moniz, Rua Pinto Ferreira, Travessa Artur Lamas, Rua Giestal, Rua D. João Castro, Travessa dos Fornos/Rua do Cruzeiro, Rua João Barros, Rua Luís de Camões, Rua Lusíadas, Calvário, Alcântara- Avenida de Ceuta e Quinta do Jacinto. Per usufruire di questo servizio è necessario acquiastare un pass specifico, Carreiras de Bairro (www.carris.pt).

lisbona trasporti pubblici

6- la gelleria di arte a lisbona in una cisterna

Che Lisbona è una città d’arte oramai lo sanno quasi tutti. Ogni anno nuove gallerie aprono in città e questa è una nuova molto, molto particolare. Perché? Perché inserita in un’antica cisterna del XVII secolo, con la parte confinante all’antica muraglia fernandina della fine del 1300.

4 Comments

  1. Silvia - The Food Traveler

    Non ne conoscevo nemmeno una di queste curiosità! Quella che in assoluto mi fa fissare lo schermo a bocca aperta (e con la testa storta) è la casa al contrario. Chissà com’è dentro, chissà se ci ha mai abitato qualcuno o se qualcuno vive lì?

  2. L'OrsaNelCarro Travel Blog

    Te lo ripeto, Lilly è troppo uno sfizio questa rubrica! Ma le casette nella roccia sono meravigliose e da fotografare ad ogni angolazione…con buona pace del signor Vítor (ma pure lui, nell’era di Instagram cosa pretende hahahha almeno si facesse pagare a scatto!) 😛
    Un grande saluto!

Rispondi