Buon giovedì a tutti. Questo fine settimana ricco di eventi vi farà entrare in crisi: spiaggia o eventi? Questo è il problema. Amleto a Lisbona sarebbe impazzito. Bando alle ciance, cosa fare questo fine settimana a Lisbona ricco di eventi? Prendete nota.

venerdì, 3 maggio
Come ogni venerdì che si rispetti bisogna finire la settimana con un evento artistico imperdibile. Stasera inaugura, presso l’Istituto Italiano di Cutura, l’esposizione fotografica di Nino Colucci “Matera, Cityscape”. In sala sarà presente l’artista. Maggiori informazioni.

Chi dice che i cineclube sono morti? Stasera l’Alvalade CineClube presenta il film Koyaanisqatsi [Godfrey Reggio, 1982] inserito nel Ciclo Experimenta-Ver, ciclo dedicato ad altre forme di vedere cinema. Maggiori informazioni.
Se amate il cienema non potete perdere la 16ª edizione dell’IndieLisboa – Festival Internacional de Cinema. Vi atendono: 250 film divisi in 10 sessioni proiettati in 4 sale della città (Culturgest | Cinema São Jorge | Cinema Ideal | Cinemateca Portuguesa). Maggiori informazioni.
Ancora arte per concludere questa settimana lavorativa, presso il Centro Cultural Carpintarias de São Lázaro, in colaborazione con la Fondazione Merz, continua l’istallazione (fino al 5 maggio) “The ballad of forgotten places” degli artisti Botto&Bruno. Maggiori informazioni.

Voi mi chiederete, ma la musica? Mica poteva mai mancare la musica tra gli eventi artistici di questo venerdì? Tornano i concerti gratuiti dei Solistas da Orquestra Gulbenkian. In programma questa sera: Martinů e Beethoven. Maggiori informazioni.

Troppa arte per i vostri gusti? E se vi consigliassi adesso un fine settimana lavorativa in una magnifica terrazza panoramica di Lisbona? Tornano i Sunset Party al ROOFTOP BAR, stasera in compagnia del DJ Luís Sousa. Maggiori informazioni.
sabato, 4 maggio
Un sabato di primavera non poteva che esser trascorso in giardino. Presso il Jardim Botânico da Ajuda si terrà, oggi e domani, la XVI Festa della Primavera e della Cultura. Vi attendono: Esposizioni di piante, la II Esposizione di Cactus, la Fiera del Giardinaggio, prodotti naturali, gourmet e artigianali, workshop, visite guiadate, musica e teatro. Maggiori informazioni.

Sapevate che a Lisbona esiste una libreria dedicata esclusivamente ai viaggi? Si chiama Palavra de Viajante e questo sabato inaugura al suo interno un’esposizione di fotografie “Terra Fria, Alma Quente” dedicata ad una regione del nord del Portogallo. Volete sapere quale? Non vi resta che andare. Maggiori informazioni.

Se invece vi piace cucinare e siete golosi, come me, vi consiglio il workshop che vi svelerà tutti i trucchi per imparare a preparare i famosi pastel de nata di Lisbona. Maggiori informazioni.

Se volete un po’ uscire dalla città, senza allontanarvi troppo, vi consiglio la Matiné na Linha (di Cascais) dedicata alla musica elettronica. Dalle 15 alle 24 vi faranno compagnia: Os Freshkitos (del festival Neopop), Cruz (della casa di produzione Bloop Recordings), Analodjica (dellaa Fuse Records), Hert, Gandhi e Cavaleiro. Maggiori informazioni.

Non potevo concludere la lista degli eventi di questo sabato senza citare le feste in terrazzo ROOFTOPSUNSET nel caratteristico quartiere Lapa. Giunto alla sua 14ª edizione, al terrazzo vi attende musica e cocktail ma attenzione bisogna essere inseriti nella lista degli ospiti. Maggiori informazioni.

domenica, 5 maggio
Non posso non cominciare con l’evento musicale più atteso dell’anno, l’Out Jazz. Concerti gratuiti nei vari giardini di Lisbona tutte le domeniche da maggio a settembre incluso. Maggiori informazioni.

Per continuare sulla scia dei giardini cosa ne dite di una World Food Fest? Si terrà nel nel giardino botanico di Príncipe Real e il ricco programma prevede Street Foods: Dee Thai Food (Asia); Taste itinerante (Portogallo); Veggie Food Lovers (Portogallo); La Boca (Argentina); Piadine (Italia); Santini (Italia); Fiesta Mexicana (Messico); Bolas da pria (Portogallo); MadameGuafre (Belgio), Taste a story (cibo del mondo); Frua (Portogallo). Oltre a musica, danza e molto altro ancora. Maggiori informazioni.

Se avete solo la domenica per fare la spesa e lo shopping vi consiglio un salto presso la Lx Factory di Lisbona per un appuntamento speciale dedicato alle mamme: la Lx Rural. Maggiori informazioni.

Anche questa settimana siamo giunti alla fine di questo appuntamento settimanale. A giovedì prossimo per nuovi consigli e moltissimi eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Buona Liberazione a tutti!
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.