Buon giovedì a tutti, un’altra settimana è giunta al termine e con essa torna il nostro appuntamento settimanale fisso con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Pronti a prender nota?

venerdì, 10 maggio
Direi di cominciare con un cocktail al tramonto con vista mozzafiato sul fiume Tago. Siamo tutti invitati al Pôr do Sol no Faz Figura in compagnia della DJ Sofia Gião. Maggiori informazioni.

Come ogni venerdì, vi consiglio l’inaugurazione di un’esposizione d’arte. Questa volta usciamo dal centro per diriggerci verso il giardino di Campo Grande. Nell’edificio Central do Município – Centro de documentação Cristiano Mangovo, l’artista Cristiano Mangovo, per la programmazione culturale del mese dell’Africa, propone la sua esposizione “Minas e Ruínas”. Maggiori informazioni.

Continuando sulla scia dell’arte, nel giardino di Príncipe Real, tornano gli appuntamenti artistici organizzati dalla Underdogs10 in un meravigliosopalazzetto storico. Questo venerdì inaugurerà l’esposizione collettiva “Off-site / Ana Velez, Joana Gomes, Maria Sassetti, Xana Sousa”. Maggiori informazioni.

Con tanta programmazione culturale dovrei pensare di creare un elenco solo di mostre e performance artistiche, ma qui devo accontentare un po’ tutti quindi questo è l’ultimo consiglio “artistico” della giornata. Presso l’Espaço Experimental Singular Valentina Parravicini invita ad una prova di Altrove | studio per corpi dispersi. Maggiori informazioni.

Anche voi amate cucinare e vi piace mescolare spezie e sapori del mondo? Cosa ne dite di imparare a preparare a casa piatti indonesiani? Sapete cucinare il Nasi Goreng (piatto di riso fritto con verdure e proteine)? Maggiori informazioni.

sabato, 11 maggio
Per chi ama il Jazz questo fine settimana ha due appuntamenti da non perdere. Il primo è l’Open Day della Scuola di Jazz Luiz Villas-Boas|HCP un evento organizzato dall’Hotclube de Portugal, il clube di Jazz più antico d’Europa. Maggiori informazioni.

Il secondo appuntamento è in giardino nel quartiere Benfica. Il rinnovato Palácio Baldaya ospiterà oggi e domani un festival di Jazz, “Junta-te ao Jazz Benfica”. Gli artisti inviatiti per questa 10ª edizione sono: Jacqui Naylor, Cristina Branco, Marta Ren & The Groovelvets e Beatriz Pessoa. Maggiori informazioni.

Cosa c’è di meglio di 18 ore di attività, musica e festa (tutto gratuito) per festeggiare le 5 candeline del Village Underground Lisboa? Finalmente uno degli spazi più nascosti della città “apre le sue porte” al mondo. Curiosi? Maggiori informazioni.
Torna il Mercato Italiano a Lisbona. Occasione per degustare alcuni dei prodotti della nostra terra. Vi attendono: food tasting, street food ed un mercato dove potrete fare scorta di pdotdotti made in Italy per le vostre dispense. Maggiori informazioni.

Vi piacerebbe espandere la vostra lista di amici includendo anche cileni? Questo sabato presso la Casa do Brasil si terrà la 2ª edizione di Peña Chilena en Lisboa. Sapori e suoni del Cile vi attendono. Maggiori informazioni.

Concluderei questa lista del sabato con uno spettacolo straordinario. Ventuno quadri del Caravaggio prederanno vita nell’Igreja de São Roque. Uno spettacolo realizzato da cinque attori diretti da Ricardo Barceló. Maggiori informazioni.

domenica, 12 maggio
Una domenica da trascorrere in famiglia al castello. Questa domenica potrete scoprire tutti i segreti delle antiche arti belliche degli ordini militari religiosi del Paese. Il programma proposto sarà diviso cronologicamente partendo dal XII secolo fino al XVI secolo. Maggiori informazioni.

Una matiné non come le altre. A Lisbona vi attende la Wine Rave – Matiné – Aparte Vinhos Tasting + Party. Un programma curioso e diverso: potrete degustare “parte 17” e le raccolte del 2018 direttamente dalla botte. Ci saranno anche diversi momenti artistici con BINAU, le foto e video di Adega Pirata, la playlist del DJ Valente della TUFF e molto altro ancora. Maggiori informazioni.
Continuando con gli eventi insoliti, presso la Carpintarias de São Lázaro si comincia con una performance di danza contemporanea, si passa poi ad un passeggiata fino alla Pensão Amor (Cais do Sodré) per un erotic arts festival. Maggiori informazioni.

Anche questa settimana siamo giunti alla fine di questo appuntamento settimanale. A giovedì prossimo per nuovi consigli e moltissimi eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Buona fine settimana a tutti!
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.