Anche maggio sta per salutarci ma non poteva concludersi nel miglior dei modi questo mese alle porte con la stagione estiva. In questo nuovo appuntamento settimanale con i miei consigli sugli eventi imperdibili a Lisbona durante questo fine settimana avrete difficoltà a scegliere. Non ci credete? Leggete un po’.

Prima di cominciare con la consueta lista di eveti divisi per giorni voglio ricordarvi che durante l’intero fine settimana ci sarà un evento imperdibile a partecipazione gratuita per chi volesse scoprire una Lisbona più autentica:
FESTA DELLE CASE REGIONALI nel giardino di Alameda nei pressi della fontana. Occasione imperdibile per conoscere meglio la cultura regionale del Paese. Maggiori informazioni.

venerdì, 24 maggio
Comincio con uno degli eventi annuali che attendo sempre con ansia, MURO. È il festival di arte urbana che ogni anno sceglie un quartiere “difficile” della città per trasformarlo in una galleria a cielo aperto grazie alla GAU. Maggiori informazioni.

Inaugura una nuova esposizione presso la galleria Underdogs10 a Marvila: Faces of Society del duo di artisti iraniani Icy and Sot visitabile fino al 15.06. Entrata gratuita. Maggiori informazioni.
Torna l’happy hour alla Lisboa Village Underground. Avete mai fatto fatto l’aperitivo in container marittimi e autobus? Se la risposta è negativa non potete perdere uno degli appuntamenti settimanali organizzati lì. Maggiori informazioni.

Altro evento imperdibile, per l’intera famigliea, è l’edizione 2019 del FIMFA il festival internazionale di marionette organizzato da A Tarumba Teatro Marionetas. Si concluderà il prossimo 26 maggio. Maggiori informazioni.

Sabato, 25 maggio
Inizierei con un evento dal profumo di primavera: GIARDINI APERTI un evento unico per visitare giardini pubblici e privati molto spesso chiusi al pubblico. Quest’anno parteciperà anche la nostra ambasciata. L’evento continuerà anche domani, domenica 26 maggio. Maggiori informazioni.
Amate il cinema e vi piacerebbe scoprire tutti i segreti dei truccatori che fanno magie? Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona potrete assistere ad una dimostrazione pratica con Roberto Pastore, make up artist di famosi film italini. Entrata gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni.

Continuando sulla scia cinematografica, vi consiglio un altro evento: CINEMA + WORKSHOP + DIBATTITO – “Donne Nere nel Cinema” di Femafro e Maíra Zenun Almada (Nêga Filmes e Produções). Durante l’evento saranno proiettati 3 cortometraggi filmati da registe nere. Seguirà un workshop di sceneggiatura. Maggiori informazioni.

Continuerà ancora oggi il festival MURO nel quartiere Lumiar e cosa ne dite, se vi verrà fame durante la camminata, di concludere la visita approfittando del Festival do Petisco nel mercato di Lumiar? Maggiori informazioni.

Torna l’incontro mensile “degli italiani”, o per meglio dire degli amanti delle auto italiane, organizzato dal Clube FIAT de Portugal presso la Baía dos Golfinhos. Maggiori informazioni.

Concluderei la lista degli eventi per questo sabato con un curioso incontro, una serata in compagnia del Marchese di Pombal a corte. Durante l’evento ci saranno presentazioni di scherma dell’epoca e la “corte” vestita a rigore. Entrata gratuita. Maggiori informazioni.

domenica, 26 maggio
Continua la programmazione di Jazz in giardino, ultimo appuntamento presso la Torre di Belém. Partecipazione gratuita. Maggiori informazioni.
Questa domenica presso la Fundação Calouste Gulbenkian potrete assistere alla performance “A Espera III” del gruppo di teatro giovani Guerberoff. Entrata gratuita ma con obbligo di prendere il biglietto all’entrata della Coleção Moderna. Maggiori informazioni.

Ancora arte ma bisogna spostarsi presso un altro iconico giardino della città, Príncipe Real. Questa domenica si terrà il finissage dell’esposizione OFF-SITE, visitabile gratuitamente dalle 15 alle 20. Dalle 18 alle 20 gli artisti saranno presenti per mostrare l’esposizione ai visitatori. Maggiori informazioni.

Ancora un finissage ma questa volta si tratta della festa di chiusura dell’evento annuale Giardini Aperti. Siamo tutti invitati al giardino Braamcamp Freire (Campo Martires da Pátria) dove ci aspetteranno molta musica, cibo e bibite per rinfrescarci (portate il vostro bicchiere da casa!). Maggiori informazioni.

Anche questa settimana siamo giunti alla fine di questo appuntamento settimanale. A giovedì prossimo per nuovi consigli e moltissimi eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Buona fine settimana a tutti!
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.