L’estate sta battendo la porta con temperature che superano i 30º e molti di voi andranno in spiaggia questo fine settimana ma per chi non vuole arrostire al sole non deve temere ho tantissimi eventi da consigliarvi per questo rovente fine settimana a Lisbona. Pronti a prender nota?

Prima di cominciare l’elenco vi ricordo che durante l’intero fine settimana a Lisbona ci sarà il Festival Internazionale del Tango in uno dei quartieri più tipici della città: Graça. Maggiori informazioni.

venerdì 31 maggio
Per gli amanti dei libri e della letteratura consiglio di curiosare nell’89ª edizione della Fiera del Libro di Lisbona nel magnifico parco Eduardo VII. La fiera durerà fino al 16 giugno. Maggiori informazioni.

Anche voi amate l’arte urbana e vi affascinano le opere di Samina? Se entrambe le risposte sono affermative vi invito a partecipare all’inaugurazione dell’esposizione “Samina // Exposição We got Soul”. Maggiori informazioni.

Se all’arte urbana preferite la musica alle 18 presso Parque das Nações si terrà un concerto gratuito della Escola Vasco da Gama. Torna la programmazione Sons pela Cidade in 8 luoghi di Lisbona. In programma prevede opere di: Beethoven, Haydn, Stravinsky, Schumann, Brahms, giusto per citarne alcuni. Maggiori informazioni.

Per questa calda serata consiglio una sessione di cinema curiosa e all’area aperta: Cinema no Estendal. Mentre i comuni mortali stendono i panni per farli asciugare in una stradina storica di Lisbona si stende cinema. Maggiori informazioni.
Restiamo sul cinematografico ma questa volta al chiuso anche se restiamo in un luogo alternativo della città, la Fábrica Braço de Prata. Sarà proiettato il documentario “A Criança Roubada” di Lurdes Pires (Timor Leste) sull’occupazione di Timor Est e la storia di José Abdul Rahman. Maggiori informazioni.

Se volete invece trovare rinfresco in una sala cinematografica vi informo che torna il Lisbon Motorcycle Film Festival presso il cinema São Jorge. Maggiori informazioni.

sabato, 1 giugno
Quale giornata migliore per veder veleggiare il mondo intero sulle famose acque del fiume Tago? Torna la Regata de Portugal che per questa nuova edizione ha portato a Lisbona le Diam 24, le famose imbarcazioni iconiche del Tour de France à la Voile. L’evento si prolungherà fino al 2 giugno. Maggiori informazioni.

Oggi apre ufficialmente la programmazione delle Festas de Lisboa e alle 20 presso il giardino di Alameda ci sarà uno spettacolo gratuito di funambolismo vertiginoso. Maggiori informazioni.
Evento imperdibile per tutta la famiglia. Per celebrare i 70 anni della Cineteca di Lisbona sarà organizzata una sessione speciale di Lanterna Magica grazie ai lanternisti Jeremy e Carolyn Brooker con accompagnamento al piano di Filipe Raposo. Maggiori informazioni.

Vi piacerebbe fare un affascinante viaggio nella storia della chitarra portoghese dal XVIII secolo ai giorni nostri? L’esposizione nel Museo del Fado vi farà scoprire oltre 50 strumenti di collezioni pubbliche e private come: la collezione di Pedro Caldeira Cabral, quella del Museu do Fado, del Museu Nacional da Música, del Museu Nacional de Etnologia, del Museu da Música Portuguesa e della Casa Verdades de Faria. Maggiori informazioni.

Se amate la musica Jazz vi consiglio, oggi e domani, di seguire la programmazione della Festa do Jazz 2019 al Capitólio. Occasione unica per scoprire artisti del panorama portoghese. Maggiori informazioni.

Come ogni anno non posso non consigliarvi uno degli eventi imperdibili legati alla musica e all’arte urbana in uno dei luoghi che preferisco, un’antica caserma dei vigili del fuoco trasformata in un atelier, palco e galleria a Barreiro. Torna l’open day di ADAO quest’anno per il suo 10º compleanno ci offrirà un ricco programma anche per bambini e famiglie il pomeriggio alle 15. Maggiori informazioni.

domenica, 2 giugno
Direi di cominciare con i concerti gratuiti in giardino che durante giugno si spostano da Belém per arrivare nel giardino di Campo Grande. Questa domenica sul palco vi attende Zé Cruz Quarteto e il DJ Set del Projeto Ussegundo / Kisluk. Maggiori informazioni.
Per gli amanti dei mercatini e della spesa a km zero, consiglio un salto presso l’iconica Lx Factory per un nuovo appunatmento della domenica con la Lx Rural. Maggiori informazioni.

Credevate mi fossi dimenticata che il 2 giugno è la festa del nostro stivale? Presso il Remi Coffee&Wine potrete festeggiare la Festa della Repubblica. Maggiri informazioni.

Anche questa settimana siamo giunti alla fine di questo appuntamento settimanale. A giovedì prossimo per nuovi consigli e moltissimi eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Buona fine settimana a tutti!
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.