Anche quest’anno torna l’imperdibile appuntamento per gli amanti della letteratura europea a Lisbona: Noite da Literatura Europeia. L’evento lettarario più internazionale della programmazione annuale delle Festas de Lisboa.
L’8 giugno dalle 18 alle 23:30 la collina di Santana, quartiere Arroios, si trasformerà in una biblioteca insolita per la 7ª edizione dell’attesissimo evento letterario. Anche quest’anno l’entrata agli eventi, organizzati dai vari Paesi che parteciperanno, sarà gratuita.
Protagonisti indiscussi di questo fine pomeriggio e serata saranno romanzi e poesie, storie di fantasia e racconti in ben 15 spazi insoliti: la Galleria Monumental e il Paço da Rainha, passando per la Facoltà di Scienze Mediche e scendendo fino alla nuova galleria oramai riferimento dell’arte e cultura a Lisbona, la Carpintarias de São Lázaro.
I protagonisti saranno 14 Paesi europei che vi regaleranno un incontro speciale con autori del calibro di: Daniel Kehlmann (Germania), Judith Nika Pfeifer (Austria), Dubravka Oraić Tolić (Croazia), Leopoldo María Panero (Spagna), Maria Turtschaninoff (Finlandia), Maylis de Kerangal (Francia), Christos Ikonomou (Grecia), John Banville (Irlanda), Olga Tokarczuk (Polonia), Fiona Mozley (Regno Unito), Kamil Bouška (Repubblica Ceca) e Radu Paraschivescu (Romania).
Per il Portogallo sarà presente l’autore João Tordo che ha recentemente pubblicato il suo nuovo romanzo “A Mulher que Correu Atrás do Vento”.

L’ITALIA sarà rappresentata dall’autore Enrico Ianniello che, nella Sala dos Passos Perdidos della NOVA Medical School – Faculdade de Ciências Médicas, leggerà in italiano brani scelti dal suo libro “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin”. In sala anche l’attore ELMANO SANCHO che farà la lettura in portoghese.
L’autore italiano – Enrico Ianniello
ENRICO IANNIELLO – Dopo la formazione con Vittorio Gassmann presso la sua “Bottega”, ha lavorato con i grandi protagonisti della scena italiana. In televisione ha preso parte a numerosi progetti, ma il grande pubblico lo ricorda come il commissario Vincenzo Nappi della fortunata fiction “Un passo dal cielo”, giunta alla quinta stagione. Dopo aver tradotto, dal castigliano e dal catalano, molti testi teatrali andati in scena in Italia con successo, nel 2015 si pubblica il suo pluripremiato esordio letterario, “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin”. Il suo secondo romanzo “La compagnia delle Illusioni” è già in libreria.

La Vita Prodigiosa di Isidoro Sifflotin
Isidoro nasce con una dote speciale: fischia prodigiosamente, anzi “urlafischia”! Insieme a una divertente combriccola di personaggi stralunati, cercherà di diffondere una nuova lingua nei paesini del sud Italia e – di fiera in fiera – diverrà così famoso da scomodare addirittura un etnologo francese! Purtroppo, il terremoto dell’Irpinia del 1980 schiaccerà questo sogno di rinascita, e il nostro piccolo protagonista dovrà trovare un nuovo modo di stare al mondo, e una nuova lingua per cantarlo.
ELMANO SANCHO – Laureato in Formazione di Attori presso la ESTC (Scuola Superiore di Teatro e Cinema) di Lisbona, ha studiato presso la RESAD di Madrid, ECA-USP in Brasile, presso il CNSAD di Parigi e la SITI COMPANY di New York (Borsista della Fondazione Calouste Gulbenkian).
Ha ricevuto il premio come miglior attore della SPAAUTORES/2015 con Misterman, e la Menzione Speciale del Premio della Critica della APCT/2016 con I Can’t Breathe.
È stato borsista della Direzione Generale del Libro e delle Biblioteche per la Creazione Letteraria/Drammaturgia nel 2018 con A Sagrada Família.
Nel 2018 riceve il premio Mirpuri Carlos Avilez con A Última Estação.

L’Italia sarà ospitata presso la Sala dos Passos Perdidos dell’Edificio Sede della NOVA Medical School | Facoltá di Scienze Mediche, inaugurato nel 1906, per la realizzazione delle sedute scientifiche del XV Congresso Internazionale di Medicina.
In questa Sala si possono ammirare i cinque pannelli di azulejo opera di Jorge Colaço che raffigurano episodi della storia della medicina: Santa Isabel entre os leprosos de uma gafaria do século XIV, A rainha D. Amélia no dispensário de crianças em Alcântara, O cirurgião Ambroise Paré em pleno campo de batalha, socorrendo feridos de guerra, A ciência sacudindo as superstições lendárias da Humanidade e A figura de João Semana.


La Noite da Literatura Europeia è organizzata dalla EUNIC Portugal in collaborazione con la Representação da Comissão Europeia em Portugal e realizzata nell’ambito delle Festas de Lisboa, in collaborazione con la EGEAC Cultura em Lisboa e la Junta de Freguesia de Arroios.

Prima di elencarvi i vari ospiti e Paesi che parteciperanno alla notte della letteratura europea vi ricordo, ancora una volta, che quest’anno l’organizzazione ha scelto la Colina de Santana come zona letteraria di Lisbona del 2019. In basso la mappa da salvare sul vostro cellulare.

Il programma
L’inaugurazione è prevista alle 18 presso la galleria Carpintarias de São Lázaro e sarà presentata da un ospite speciale la Casa Fernando Pessoa con i poeti: Golgona Anghel, José Luiz Tavares, Margarida Vale de Gato, Miguel Cardoso, Marta Chaves e Vasco Gato.
L’evento seguirà dalle 19 alle 23:30 con sessioni della durata di 10 e 15 minuti (ogni 30 minuti per darvi il tempo di raggiungere gli spazi).
A questo punto non mi resta che elencarvi i Paesi partecipanti e gli ospiti previsti così come le loro opere.
AUSTRIA – Judith Nika Pfeifer
entre | zwischen
Interprete: Patrícia André
NOVA Medical School – Faculdade de Ciências Médicas: Escadaria principal

CROAZIA – Dubravka Oraić-Tolić
As Experiências do pequeno Carlos | Doživljaji Karla Maloga
Interprete: Sandra Hung
Biblioteca de São Lázaro: Sala de Leitura Infantil

FINLANDIA – Maria Turtschaninoff
Maresi
Interprete: Ana Água
Biblioteca de São Lázaro: Salão Nobre
FRANCIA – Maylis de Kerangal
Um mundo mesmo à mão | Un monde à portée de main
Interprete: Cátia Tomé
Galeria Monumental

GERMANIA – Daniel Kehlmann
Devias ter-te ido embora | Du hättest gehen sollen
Interprete: Ulisses Ceia
Xuventude de Galicia – Centro Galego de Lisboa: Sala Gabino Castro Gil

GRECIA – Christos Ikonomou
As filhas do Vulcão | Οι κόρες του Ηφαιστείου
Interprete: Efthimios Angelakis
Escola Básica N.º 1 de Lisboa – Agrupamento de Escolas Nuno Gonçalves
IRLANDA – John Banville
Mrs. Osmond
Interprete: Inês Lapa
Paço da Rainha: Sala D. João IV

ITALIA – Enrico Ianniello
A vida prodigiosa de Isidoro Sifflotin | La Vita Prodigiosa di Isidoro Sifflotin
Interprete: Elmano Sancho
NOVA Medical School – Faculdade de Ciências Médicas: Sala dos Passos Perdidos

POLONIA – Olga Tokarczuk
Viagens | Bieguni
Interprete: Alexandra Teles
Escola Básica N.º 1 de Lisboa – Agrupamento de Escolas Nuno Gonçalves, Sala 4

PORTOGALLO – João Tordo
A mulher que correu atrás do vento
Interpretes: Ana Jordão e Vanessa Marques Oliveira
NOVA Medical School – Pólo de Investigação: Biblioteca

REGNO UNITO – Fiona Mozley
Elmet – Vidas desencantadas | Elmet
Interprete: Hugo Bettencourt
Paço da Rainha: Biblioteca da Academia Militar

REPUBBLICA CECA – Kamil Bouška
Inventário | Inventura
Interprete: Tiago Patrício
NOVA Medical School – Faculdade de Ciências Médicas: Sala dos Conselhos
ROMANIA – Radu Paraschivescu
Com o coração arrancado do peito | Cu inima smulsă din piept
Interprete: Rui Zink
NOVA Medical School – Pólo de Investigação: Auditório Professor Doutor Manuel Machado Macedo
SPAGNA – Leopoldo María Panero A canção do croupier do Mississípi e outros poemas | La canción del croupier del Missisippi y otros poemas
Interprete: Blablalab
Xuventude de Galicia – Centro Galego de Lisboa: Sala Leocádia Boullosa Muñoz

Non vi ho ancora convinti? Guardate in basso un piccolo riassunto della scorsa edizione. Vedete un po’ se riuscite a beccarmi nel video.
VI PUÒ INTERESSARE ANCHE
Arroios, il quartiere più cosmopolita di Lisbona e zona scelta per l’evento della letteruatura per l’edizione 2019 (leggete qui).

Ma che figata, sembra davvero una costellazione che bella idea! 🙂
Si, hanno scelto una bella grafica quest’anno. La serata poi è stata magnifica, ho pubblicato tutti i Paesi che “ho visitato” nelle mie stories se vuoi curiosare. 😉