Siamo giunti al 6º appuntamento della mia rubrica dedicata alle curiosità in Portogallo. Come sempre saranno 10 le curiosità che ho scovato per voi e che condividerò qui in basso. Pronti a curiosare?

CURIOSITÀ IN PORTOGALLO
1- La Serra da Estrela si candida come Geopark mondiale dell’UNESCO
Un riconoscimento meritato per il potenziale geologico del suo territorio e del suo patrimonio naturale e culturale. Un primo importante passo per lo sviluppo della sostenibilità di tutta la regione che compende: Guarda, Castelo Branco e Coimbra (Belmonte, Celorico da Beira, Covilhã, Fornos de Algodres, Gouveia, Guarda, Manteigas, Oliveira do Hospital e Seia).

2- Ad Alenquer è stata scoperta la muraglia dell’età della pietra
È stato scoperto un recinto murato di 5000 anni a 170 metri di altitudine in pieno Canhão Cársico da Ota. Pare che l’area archeologica misuri 4 ettari, una scoperta incredibile essendo una delle più grandi muraglie di quel periodo incontrate finora.

3- Stazione metro di Lisbona firmata Alvaro Siza Vieira
Sapevate che la stazione della metropolitana Baixa-Chiado, che quest’anno (2019) compie 21 anni, è stata progettata dall’architetto Álvaro Siza Vieira? Collaborarò alla decorazione anche il pittore Ângelo de Sousa. Vi ricordo che questa stazione è la più profonda di tutta la città, ben 45 metri sotto terra. Ci siete già stati?

3- In Portogallo sta nascendo il primo villaggio delle arti
Sarà creato a Felgueiras che appartiene ad Alfândega da Fé, oggi paesino di sole 10 anime. Sarà un’area di 1300 metri quadrati e ci si aspetta un’iniziativa innovatrice dove le arti sarannole vere protagoniste. Non vedo l’ora che lo completino per andarlo a visitare.

4- Le terme romane di São Pedro do Sul riaprono dopo 70 anni
Riaprono dopo 70 anni le antiche terme romane che risalgono a ben 2000 anni fa. Un monumento chiuso da ben 70 anni che finalmente rivede la luce e può esser visitato (per ora) gratuitamente. Se vi interessano le terme in Portogallo, leggete anche qui.

5- Ad Amadora scoperta la presenza dei romani
Il Portogallo ultimamente sta portando alla luce, grazie all’eccellente lavoro degli archeologi, una serie di preziosità incredibili. Grazie al Museu Municipal da Amadora sono stati portati alla luce numerosi repereti della villa romana della Quinta da Bolacha e nei pressi del mulino di Castelinho.

6- Nuovo video di Madonna girato in Portogallo
Finalmente la depressione le è passata e torna al microfono l’artista ma questa volta profondamente influenzata dal Portogallo e le sue ex colonie. Ecco il Portogallo come sfondo del suo ultimo video. Buona visione!
7- Scoperto in Alentejo il quinto anfiteatro romano
Lo so che questo appuntamento è un po’ “troppo” archeologico ma come si fa a non informarvi di tutte queste meravigliose scoperte? Il 5º anfiteatro romano della provincia della Lusitânia è stato identificato nella città romana di Ammaia, Marvão, nell’Alto Alentejo.

8- Qual è la lingua parlata da 27 volte il numero della popolazione che l’ha inventata?
Chi ha risposto il portoghese, ha fatto centro! Durante l’epoca della scoperte divenne ligua franca, come oggi è l’inglese. Ancora oggi in Giappone molte parole sono rimaste simili al portoghese: koppu/copo, pan (pão) e konpeitou (confeito). Per non parlare poi dei grandi Paesi colosso che parlano ancora questa lingua: Brasile, Angola e Mozambico.

9- Sapevate che a Lisbona esistono vulcani di acqua?
Sono tutti ricoperti di micro piastrelline colorate e si trovano nella zona più orientale della città sono i “vulcões” di Parque das Nações. Sono sei lungo l’intera passeggiata pedonale con ben 4 metri di altezza ognuno. La delizia dei bambini che con ansia aspettano l’esplosione di acqua. Sapevate che le magnifiche piastrelline sono firmate Viúva Lamego?

10- Treno storico “Vouguinha” torna sulla Linha do Vouga
Conosciuto come il “Vouguinha”, questo treno storico ha un’antica locomotiva datata 1964 che traina tre vagoni di legno dei primi anni del XX secolo. Completamente recuperati sono tornati sulle rotaie. Per info e o prenotazioni consultare qui il sito ufficiale delle ferrovie.

Siamo giunti ai saluti con la promessa di pubblicare presto il 7º appuntamento con le curiosità portoghesi. Vi ricordo che, se volete, potete inviarmi un’email o un messaggio con richieste particolari per future curiosità. Alla prossima.
Vi possono interessare anche
CURIOSITÀ 1 – CURIOSITÀ 2 – CURIOSITÀ 3 – CURIOSITÀ 4 – CURIOSITÀ 5

Un pensiero su “Curiosità in Portogallo, quello che nessuno vi racconta n.6”