La statua del Cristo Rei (Cristo Redentor) di Lisbona (in realtà di Almada) è un delle icone imprescindibili della vista della città. Durante i miei tour, quando arriviamo a Piazza del Commercio la curiosità sulla bianca statua nasce spontanea. Ma perché è simile a quella di Rio de Janeiro in Brasile?
Rio de Janeiro vs Lisbona
Cominciamo con un po’ di storia. La statua più antica è quella brasiliana. Quando il cardinale Dom Manuel Gonçalves Cerejeira visitò Rio nel 1934 decise che anche Lisbona avrebbe dovuto avere un Cristo così.
Prima di raccontarvi la storia del Cristo portoghese credo sia d’obbligo, da parte mia, andare per ordine (cronologico) e quindi devo scrivervi prima della storia del Cristo brasiliano.
Cristo Redentor di Rio de Janeiro
Il Cristo Redentore è una statua in stile Art Déco costruita sulla cima del monte del Corcovado. Sapevate che la collina si trova a 700 metri sul livello del mare o, per meglio dire, sulla baia di Rio de Janeiro?
La statua, con i suoi 38 metri di altezza, otto dei quali di basamento, è stata costruita in calcestruzzo e pietra saponaria tra 1922 e il 1931. Nel 2007 è stata inclusa nella lista delle sette meraviglie del mondo moderno.
Una curiosità per noi italiani: sapevate che ai piedi della statua nel 1974 fu collocata una targa dalla comunità italiana, in occasione del centenario della nascita di Guglielmo Marconi, per commemorare l’accensione delle lampade della statua? E sapevate che la loro accensione è avvenuta grazie ad un impulso radio che partì da Roma proprio dalle mani dello scienziato italiano il 12 ottobre 1931?
A GUGLIELMO MARCONI
SCIENZIATO ITALIANO
CITTADINO DEL MONDO
CHE DELL’INGEGNO UMANO
AFFERMÒ IL PERENNE VALORE, LA VITTORIA SULLE DISTANZE
E ILLUMINÒ DA ROMA, CITTÀ ETERNA, QUESTO SIMBOLO DI RIO, CITTÀ MERAVIGLIOSA
LA SOCIETÀ ITALIANA DI BENEFICENZA
E LA COMUNITÀ ITALIANA DI RIO
NEL PRIMO CENTENARIO DELLA NASCITA
OFFRONO CON REVERENTE MEMORIA28 LUGLIO 1974

cristo rei di lisbona
Una volta che vi ho raccontato la storia del Cristo brasiliano posso attraversare l’oceano Atlantico ed arrivare a Lisbona, in realtà Almada, dove si trova il Cristo portoghese per raccontarvi la sua di storia.
Bisogna attendere il 20 aprile del 1940 quando l’espiscopato portoghese si riunisce a Fatima per chiedere a Dio di risparmiare il Portogallo dalla partecipazione alla II Grande Guerra Mundiale. In offerta, in caso Dio avesse accettato la “proposta”, avrebbero costruito un santuario al Cristo Redentor.
PRENOTA TOUR IN BUS PONTE 25 DI APRILE + CRISTO
La situazione politica era ben più complessa di una “patto” divino sia per l’amicizia con il Regno Unito e sia per la tendenza fascista dell’epoca. Ma non è questo il luogo e nemmeno il momento per parlarvi di tutto ciò. Torniamo alla statua.
La prima pietra fu collocata il 18 dicembre del 1949, alla fine del conflitto mondiale. Inaugurata poi il 17 maggio del 1959 in presenza dei cardinali di Rio de Janeiro, di Lourenço Marques e di circa 300 mila persone tra autorità locali, ufficiali e cittadini.
Avrebbe dovuto presenziare anche il Papa che però inviò solo un messaggio radio che fu trasmesso durante l’inaugurazione.
La base della statua è un progetto dell’architetto António Lino ed ha la forma di una porta alta 75 metri, sopra la quale è posta la statua di 28 metri raffigurante il Cristo Re realizzata da Francisco Franco de Sousa.
Pensate che la sua costruzione durò 10 lunghi anni. La visita in cima alla statua ha un costo di 6 euro (i prezzi possono variare nel tempo).
PRENOTA TOUR IN BUS PONTE 25 DI APRILE + CRISTO
Nei pressi del belvedere, con vista mozzafiato su tutta Lisbona, potrete visitare le 14 fermate della Via Crucis di Gesù. All’interno del monumento troverete invece una nicchia con l’Angelo del Portogallo (della Pace) che offre l’ostia ai tre pastorelli di Fatima, rappresentando le apparizioni di Loca do Cabeço nel 1916.
PRENOTA TOUR IN BUS PONTE 25 DI APRILE + CRISTO
CURIOSITÀ: sapevate che esiste in Portogallo un altro santuario con un Cristo Rei? È molto più piccolo e si trova nella cittadina di Oleiros, nel distretto di Castelo Branco. È situata sulla collina dell’Alto das Sesmarias, misura 15 metri di altezza e pesa 10 tonnellate.
La scultura in granito è opera del maestro Américo Viage Lima che la idealizzò per l’entrata nel nuovo millenio, nel 2000.

Come arrivare al Cristo Rei
Sfatato il mito che il Cristo è di Lisbona, cominciamo a localizzarlo, come si deve, ad Almada. Come arrivare da Lisbona? Avete diverse opzioni:
TRAGHETTO + BUS
Per visitarlo, la maniera più facile è raggiungerlo con la formula traghetto + autobus da Lisbona verso Cacilhas. Per chi vive a Lisbona potrà utilizzare il pass mensile Navegante Metropolitano che comprende anche la metropolitana e gli autobus in città.
Per arrivare in cima al Santuário Nacional de Cristo Rei potete prendere il bus 101 (info) al molo (alla sinistra dell’uscita del traghetto), incluso nel pass, per i turisti o i non possessori del pass mensile potranno pagare la singola corsa che costa 1,45 centesimi (andata e ritorno 2€, attenzione i prezzi possono variare nel tempo).
PRENOTA TOUR IN BUS PONTE 25 DI APRILE + CRISTO


Sinceramente non avevo approfondito le due storie, sono davvero affascinanti 🙂
Contenta che il mio post ti sia piaciuto 😉