Ben ritrovati al nostro appuntamento del giovedì con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Come ogni fine ottobre che si rispetti a Lisbona, il programma culturale si riempie fino a scoppiare. Pronti a prender nota?

Cosa fare questo fine settimana?
- Veleggiare sul fiume Tago con aperitivo
- Andare in giro su un sitway
- Imparare a cucinare il pastel de nata
- Vedere Lisbona da un elicottero
- Workshop di azulejos
venerdì, 25 ottobre
Imperdibile l’esposizione del Museu dos Conches di Lisbona “Una finestra sulla Collezione Farnesina. 15 opere in Mostra al Museo Nazionale delle Carrozze di Lisbona”. L’esposizione, che è a cura di Angela Tecce, storica dell’arte e membro della Comitato scientifico della collezione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), propone un significativo spaccato di quanto è avvenuto nell’arte in Italia dal dopoguerra a oggi. Maggiori informazioni.

Per gli amanti del cinema di lingua spagnola, oggi fino a domenica, imperdibile il Cine Fiesta nel Cinema City Alvalade. La festa del cinema spagnolo è un’iniziativa dell’Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales (ICAA) del Ministero della Cultura e della Direzione Generale delle Industrie Culturali in collaborazione con Cinemundo. Maggiori informazioni.

Se invece preferite degustare e scoprire nuovi vini del panorama nazionale vi consiglio un salto alla Fiera Grades Escolhas | Vinhos & Sabores 2019. Novità di questa edizione: Enoturismo e Organic, ovvero, i vini di produzione biologica. Maggiori informazioni.

sabato, 26 ottobre
E se anche il bellissimo bar con terrazzo della Cinemateca Portuguesa proponesse un brunch il sabato? Altro che Sex & City qui si parla di Cinema e Cibo con le C maiuscole. Maggiori informazioni.

E se invece pensassimo al binomio Arte e Cibo? A&C lo rinomino per sintetizzare il magnifico progetto di Massazuleja, di cui presto vi parlerò in modo approfondito. Questo sabato non perdete questo workshop di pasta fresca “artistica” per tutta la famiglia. Maggiori informazioni.

Vi piacerebbe esser catapultati per qualche ora nella magica fabbrica di cioccolata di Willy Wonka? Durante tre giorni il barbiere O Purista si transforma nel tempio di cioccolata del film di Tim Burton. Maggiori informazioni.

Approfittando del passaggio a Lisbona di “Les Orecchiette” questo sabato sarà possibile fare un’esperienza di viaggio musicale fino al sud Italia senza uscire dall’intimità di un bar musicale. Le voci di Caroline, Héléna, Silvia e Samuel si fondono con le polifonie e la complicità delle note greche del bouzouki. Maggiori informazioni.

Imperdibile inaugurazione della “Biblioteca das Imagens Não Vistas” (biblioteca delle immagini non viste), un’esposizione del collettivo Imagerie composto da José Domingos, Magda Fernandes e Sofia Berberan. Il progetto parte dal materiale fotografico familiare degli artisti creando una relazione interna tra le immagini e riflettendo sulla componente “finzione” dell’immagine fotografica. Maggiori informazioni.
Tornano a Lisbona le “cene cieche” questo sabato vegetariane. Un’esperienza sensoriale unica e stimolante. Il menu è stato studiato per armonizzare aromi, profumi e sapori, il tutto accompagnato dai suoni per non lasciare isolato l’udito. Preparatevi ad una cena dove tutti i vostri sensi saranno stimolati. Maggiori informazioni.

domenica, 27 ottobre
Intero fine settimana dedicato ai giardini della città, torna a Lisbona l’evento Jardins Abertos. Ve lo avevo già annunciato nelle mie stories di Instagram. Avrete la possibilità, per due giorni, di visitare alcuni giardini che solitamente trovereste chiusi durante l’anno. Maggiori informazioni.
Anche voi amate il Fado? Questa domenica alle 18 non perdete un pomeriggio musicale gratuito alla Leitaria Anunciada con la presentazione del nuovo lavoro di João Loy, “Uma Prisão de Mim”. Maggiori informazioni.

Non sarebbe domenica se non curiosassimo nel mercato più trendy della città in uno dei luoghi più cool. Quanti paroloni inglesi, bando alle ciancie. Andiamo tutti a cuiosare nella LX Rural alla LX Factory. Maggiori informazioni.

Evento gratuito questa domenica alla Fondazione Gulbenkian dedicato alle storie. Film, fisica e filosofia, libri, letture e dibattiti. Questo e molto altro ancora, il tutto con entrata gratuita. Maggiori informazioni.
Anche questa settimana siamo giunti alla fine di questo appuntamento settimanale. A giovedì prossimo per nuovi consigli e moltissimi eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Buona fine settimana a tutti!
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.