Ben ritrovati al consueto appuntamento del giovedì con la mia rubrica di consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Quest’anno abbiamo perso un bel ponte ma niente paura, la mia lista vi ridonerà il sorriso. Pronti a prender nota?

Cosa fare questo fine settimana?
- Veleggiare sul fiume Tago con aperitivo
- Cena con Fado
- Andare in giro su un sitway
- Imparare a cucinare il pastel de nata (sabato)
- Vedere Lisbona da un elicottero
- Workshop di azulejos
Vi ricordo che continuano gli eventi natalizi in città, se non avete ancora letto la lista che ho preparato per voi, basterà cliccare sull’immagine in basso.

venerdì, 6 dicembre
Come di consueto “apro le danze” degli eventi del fine settimana con un evento artistico. Questa sera siamo tutti invitati al vernissage presso la galleria Balcony (Alvalade). Il titolo dell’esposizione è “Vivace” Group Show curato da Domenico De Chirico. Maggiori informazioni.

Un venerdì cinematografico ci aspetta con una proiezione speciale del premiato film Vitalina Varela nel Cinema Ideal (Chiado) con concerto delle batucadeiras FINKA PÉ. Per avere un’idea sono le donne che cantano nell’ultimo videoclip di Madonna. Maggiori informazioni.

E se da Capo Verde andassimo in Mozambico, senza uscire da Lisbona, con una cena concerto in centro? Questa sera presso O Ato si esibirà Malenga, musicista e artista plastico mozambicano. Maggiori informazioni.

Si sente spesso parlare di armonizzazioni di vino con cioccolato ma se per questa sera scambiassimo il vino con la birra? Curioso l’accostamento? Non vi resta che recarvi al Museu da Cerveja (Baixa) e provare. Maggiori informazioni.

sabato, 7 dicembre
Il Natale si avvicina e sulle tavole portoghesi non può mancare il “re dei mari”, il baccalà. Questo sabato mattina, dalle 10 alle 13, degustazione e show cooking nel mercato 31 de Janeiro. Maggiori informazioni.
Non avete ancora comprato il regalo per il/la vostr* amic* cinefil*? Nella libreria Linha de Sombra della Cinemateca Portuguesa continua il mercatino dei libri (finisce stasera alle 22) con sconti fino al 30%. Maggiori informazioni.

E se oggi festeggiassimo i Saturnali come nell’antica Roma? Presso il teatro romano di Lisbona un ricchissimo programma ci aspetta: visita guiata, workshop di danza, inaugurazione della scultura Segmento Volátil di Diogo Gonçalves e degustazione di vino romano. Maggiori informazioni.

Per celebrare la Morna (genere musicale di Capo Verde) come Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco siamo tutti invitati ad una cena, anche per vegetariani, con concerto di Carla Correia (voce) e Djone Santos (chitarra) presso Casa Mocambo. Maggiori informazioni.

domenica, 8 dicembre
I più tradizionalisti di voi staranno a casa a decorare e preparare l’albero di Natale. Io però ci provo lo stesso a consigliarvi diversi eventi per questa domenica di ponte saltato.
Presso il Largo di Intendente potrete vedere, alle 17, una sfilata Maracatu de Baque Solto Leao de Ouro de Condado. Speriamo che la pioggia non cancelli l’evento. Non sapete cos’è il Maracatu? È una danza rituale brasiliana di origine della Stato di Pernambuco. Maggiori informazioni.

Nella stessa piazza potrete anche approfittare delle fiera organizzata tutte le seconde domeniche del mese con oltre 50 stand di artigianato, arte e gastronomia. Maggiori informazioni.

Ve lo ripropongo anche questa settimana perché è un evento pazzesco e divertentissimo. Quale? Il Sunday Drag Brunch Party alla Lx Factory. Un brindisi con mimosa e un buffet libero ci attendono durante il coloratissimo show. Potrete anche approfittare del consueto mercato della domenica Lx Rural. Maggiori informazioni.

Anche questa settimana siamo giunti alla fine di questo appuntamento settimanale. A giovedì prossimo per nuovi consigli e moltissimi eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Buona fine settimana a tutti!
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.
Se fossi a Lisbona questo weekend farei sicuramente un salto al Museu da Cerveja perché birra e cioccolato è un abbinamento che non ho mai provato – nemmeno nei pub inglesi 😉 E poi mi ispira un sacco il brunch!
hahahahah dubito che nei pub inglesi facciano questi accostamenti così “chic” 😛
Semi piacesse la birra anch’io farei un salto lì. 😉
Ah ah ah mi sa che hai ragione 😂
;)sai quante orecchie stanno fischiando con questo nostro scherzare sui pub? hahahhah
🤣
Birra e cioccolato! Arrivooooo!
Hai già provato? Lo trovo curioso come accostamento. 🙂