prodotti italiani in portogallo

La Sicilia sbarca a Lisbona grazie ad un negozio online di prodotti italiani

Sapevate che di italiani in Portogallo ce ne sono circa 16.000? Da buone ed esigenti forchette, pur mangiando divinamente bene in Portogallo, un po’ di nostalgia dei nostri sapori è normale sentirla.

Da oggi Giorgio ci salva le papille gustative grazie all’apertura del suo negozio online di sapori siciliani ma non solo. Volete saperne di più?

prodotti italiani in portogallo dove acquistarli

Conobbi Giorgio nel 2018 quando cominciò a preparare l’aperitivo italiano, quello serio, nel suo ristorante insalateria Terra Madre di Lisbona (chiuso e trasformato in merceria online).

Chapeau a Giorgio che in questo periodo difficile non si è dato per vinto ed anche se Terra Madre chiude le sue porte fisiche si trasforma in uno spazio virtuale che offre a Lisbona un Made in Italy sempre più ricercato.

dove fare l'aperitivo a lisbona

Oramai lo sapete che sono una curiosona e quindi decido di sentire subiro Giorgio al telefono per saperne di più. Ecco parte della nostra chiacchierata.

LILIANA: Intanto complimenti per l’idea di aggiungere una merceria online sul vostro sito Terra Madre. Come è sorta l’idea e come la selezione dei prodotti?

GIORGIO: Ciao Liliana, sono io che ringrazio te per la condivisione di questa idea. L’idea di far diventare Terra Madre una merceria di prodotti Italiani e più in particolare siciliani nacque insieme all’apertura del ristorante, circa 2 anni fa. Ma non è mai stata posta in pratica perché l’apertura del ristorante ebbe la priorità assoluta.

Il periodo di quarantena, mi ha poi permesso di concentrarmi su altre risorse ed è così che ho ricontattato amici e produttori al fine di iniziare questa nuova avventura che sono sicuro darà i suoi risultati. La selezione dei prodotti è dettata dalla necessità di incontrare prodotti che qui non sono mai arrivati, pertanto unici, almeno per il momento, appoggiandomi a produttori locali (come “Sapori Eoliani Salina”, la mia prima scelta) e artigianali che tramandano la loro tradizione e la loro cultura culinaria da tantissimi anni, che i nostri clienti non potranno far altro che apprezzare.

sapori siciliani sulle tavole portoghesi la merceria online

LILIANA: Come rispondono i portoghesi provando i nostri sapori e come reagiscono gli italiani residenti?

GIORGIO: Per quanto riguarda i portoghesi, l’unico riscontro che abbiamo ricevuto fino ad ora proviene dai nostri clienti fidelizzati che restano abbastanza entusiasti del prodotto in se. Oltre a provarli qui al ristorante, li comprano e se li portano pure a casa. Sugli Italiani residenti, gli unici feedback ricevuti fino ad oggi, sono di amici e anche loro mi dicono essere molto soddisfatti. Ma il mondo è bello perché é vario, vedremo cosa ne penseranno i futuri clienti.

LILIANA: So che le novità non sono finite e che nei prossimi giorni oltre ai prodotti eoliani in vendita qui arriveranno anche altri “freschissimi” prodotti siciliani per rinfrescare le estati di Lisbona, vuoi svelarci il mistero?

GIORGIO: Si Liliana, effettivamente le sorprese non sono finite qui. Al di là di continuare ad inserire nuovi prodotti che arriveranno direttamente da altre parti della Sicilia, abbiamo in serbo altre novità.

Tra queste un produttore di frutta tropicale, pronto ad inviarmi a breve prodotti davvero speciali, non appena termina la raccolta e la lavorazione ed infine, non in ordine di importanza, un produttore di gelato artigianale siciliano su stecco, con la possibilità di scegliere tra 10 e 15 gusti, se non di più.

La cosa interessante sarà che su questo ultimo prodotto la nostra distribuzione nella più famosa stazione ferroviaria di Lisbona, opera di Calatrava, la stazione Oriente.

Per gustare i magnifici e golosissimi gelati siciliani che Giorgio ha fatto arrivare a Lisbona basterà recarvi al piano 0 (zero) della stazione vicino la farmacia. Dal primo luglio troverete lì l’insolita bicicletta, quali gusti di consiglio? Vi aspetto in fila davanti la bici.

SAPEVATE CHE….

il primo gelato stecco servito è stato proposto, commercializzato e brevettato da un laboratorio di gelato torinese, dopo una lunga fase di studio e sperimentazione, nell’anno 1939? Si chiamava Pinguino.

LE NOVITÀ DI TERRA MADRE

Come avete letto finora le novità sono tante. La prime è l’apertura del negozio di prodotti italiani online sul sito web Terra Madre nal quale potete sia scegliere i prodotti che più stuzzicano il vostro appetito sia vari tipi di “Box gourmet”, una selelzione di prodotti per un aperitivo, pranzo, cena o un picnic dai sapori italici.

Prodotti siciliani dal sapore dei venti eoliani. L’arcipelago delle Isole Eolie mitica dimora del dio dei Venti, Eolo, che da sempre affascina l’immaginario collettivo dall’antichità ad oggi. Grazie a questi prodotti potrete portare a casa vostra un po’ dei sapori e profumi delle sette splendide isole: Lipari, Salina, Alicudi, Filicudi, Stromboli Vulcano e Panarea.

prodotti italiani in portogallo

COSA TROVERETE SUL SITO WEB TERRA MADRE?

Prodotti italiani che non trovereste nei comuni supermercati come la pasta Voiello, il pane sardo, i biscotti del Mulino Bianco, il salame Negrini, e molto altro ancora. Consegnano a domicilio dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19. Cosa volete di più?

La novità di queste settimane è l’arrivo dei prodotti siciliani della marca Sapori Eoliani di Roberto Rossello, di cui Giorgio ha l’escusiva in Portogallo.

Lavoro, tradizione e amore per la terra: tutto questo è Sapori Eoliani, una storia lunga di intere generazioni, che affonda le radici nella splendida Pollara, a Salina.

Tutto nasce secondo tradizione sull’Isola Verde, dove da tempo la famiglia De Lorenzo coltiva con amore e cura i suoi capperi, oggi simbolo riconosciuto non solo dell’Isola, e i suoi cucunci divenuti marchio conosciuto e presidio Slow Food.

I Sapori Eoliani affondano le loro radici nell’isola di Salina, prospera di piantagioni di capperi e luogo racchiuso tra la Riserva Naturale Orientata delle Montagne delle Felci e dei Porri, sul mare. I sapori e i profumi della Sicilia antica sono rimasti genuini ed incontaminati, così come lo sono i Sapori Eoliani, autentici prodotti di qualità e dedizione. Ancora oggi la loro lavorazione è manuale, sia in fase di raccolta, sia in quella di lavorazione.

prodotti italiani a lisbona

LA MIA ESPERIENZA

Non potevo ovviamente parlarvi di qualcosa che non ho provato in prima persona, ecco qui di seguito il video della mia esperienza con i prodotti eoliani e il formaggio del caseificio Bompietro. Buona visione!

Sapevate che l’Italia oggi è tra i più grandi produttori e consumatori di melanzane al mondo e la Sicilia da sola copre un terzo dell’intera produzione nazionale? Direi di mantenere le statistiche alte ed approfittare di questi deliziosi barattolini.

prodotti italiani in portogallo

Oltre alle melanzane ho provato anche le Zucchine all’Eoliana, nate da un’antica ricetta della nonna diventa un antipasto stuzzicante e saporitissimo, e naturalmente un contorno sempre pronto all’uso.

Dopo i vasetti eoliani, ci sono anche le marmellate, ho anche provato il pecorino al pistacchio del Caseificio Bompietro, magnifico. Dopo il video è finito in pochi minuti e ne ho subito ordinato un altro (anzi due) a Giorgio enei prossimi giorni ne proverò uno con le scorze di arancia ed un altro alla salvia.

pecorino italiano in portogallo

Se anche voi volete portare a casa vostra questi sapori italici, in basso troverete tutte le informazioni per l’acquisto. Adesso non mi resta che darvi un regalino, un codice sconto per i lettori del mio blog: “lillyslifestyle2020” da utilizzare nelnegozio online di Terra Madre a questo link https://www.terramadre.pt/loja-online

MAGGIORI INFORMAZIONI: Sito web ufficiale

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

ricette portoghesi
portogallo-in-cucina
video ricette

12 Comments

Rispondi