Siete freddolosi e tristi per non poter più fare l’aperitivo o la cena in terrazza? Pensate che la vostra unica soluzione sia il divano e la coperta? Chi dice che le terrazze bar e ristorante a Lisbona sono gradevoli sono in estate? Ecco per voi una personale lista di locali di Lisbona con terrazza e vista da approfittare anche in autunno ed inverno. Pronti a prender nota?

1- PARK
Comincio con uno dei miei preferiti e forse più insolito bar della città. Un bar con vista fiume istallato sul tetto di un parcheggio per automobili. Il Park lo troverete a Calçada do Combro, in pieno centro “collinare” a poco più di 5 minuti a piedi dalla metropolitana stazione Chiado. Anche in inverno è molto ricercato grazie alla copertura trasparente che istallano per riscaldare i clienti.
DOVE: Calçada do Combro. COME ARRIVARE: linea verde/blu metropolitana Baixa-Chiado (uscita Chiado).

2- Lés a Lés
Usciamo dal centro storico e diriggiamoci verso l’arena della Praça do Campo Pequeno. Qui troverete una “esplanada” (è così che si chiamano le terrazze bar/ristorante in Portogallo) coperta. Il ristorante Lés a Lés offre un viaggio gastronomico tra le regioni portoghesi.
DOVE: Praça de Touros do Campo Pequeno. COME ARRIVARE: linea gialla della metropolitana stazione Campo pequeno.

3- Sky Valley
Siete amanti del sushi? Vi piacerebbe però approfittare di una romantica vista sul ponte 25 de Abril e il Cristo Rei? Ho la soluzione perfetta per voi, lo Sky Valley con il suo giardino d’inverno all’ultimo piano della discoteca MOME. Cosa lo contraddistingue dagli altri ristoranti di sushi? Qui potrete anche approfittare dei piatti caldi della cucina asiatica.
DOVE: Av. 24 de Julho, 68. COME ARRIVARE: stazione ferroviaria Santos oppure autobus 713, 714, 727, tram 15 e 18.

4- BOUBOU’S
Continuando con le viste mozzafiato seduti a tavola, consiglio questa volta di tornare verso il centro ed approfittare della terrazza intimista del BouBou’s. In pieno Príncipe Real non è ancora molto conosciuto e non ha vista ma ha una zona bar interessante, una cucina aperta con bancone dove poter mangiare davanti lo chef.
DOVE: Rua do Monte Olivete, 32 A. COME ARRIVARE: metropolitana linea gialla Rato oppure autobus 758, 773 o tram 24.

5- FERROVIÁRIO
Lo so vi sto facendo fare zig zig in città ma così vi faccio scoprire nuovi luoghi e percorsi cittadini. Ci diriggiamo ora verso la zona orientale a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Apolónia. Andiamo insieme al Ferroviário con il suo giardino d’inverno vista fiume con tanto di sofà e coperte.
DOVE: Rua de Santa Apolónia, 59. COME ARRIVARE: metropolitana linea Santa Apolónia oppure autobus 706, 728, 735, 759, 794.

6- LE CHAT
Continuando la lista, siamo a metà cammino, e da oriente passiamo a occidente ed andiamo verso Janelas Verdes per farvi scoprire una terrazza che ha cambiato look da poco ed organizza anche notti tematiche con DJ set. La terrazza è riscaldata ed avete diritto alla copertina.
DOVE: Jardim 9 de Abril. COME ARRIVARE: autobus 713, 714, 727.

7- NOOBAI
Non è la prima volta che vi parlo di questa terrazza. Con una vista privileggiata nel miradouro di Santa Catarina, il Noobai si veste per l’inverno con il riscaldamento sulle due terrazze e coperte per i clienti. Qui, mentre fate l’aperitivo potete approfittare di una vista incredibile sui tetti rossi di Lisbona, il fiume Tago, il ponte 25 de Abril e il Cristo Rei in un unico sguardo.
DOVE: Miradouro de Santa Catarina. COME ARRIVARE: metropolitana linea verde/blu Baixa-Chiado (uscita Chiado) oppure tram 28.

8- TOPO MARTIM MONIZ
Altra terrazza semi nascosta della città. Per arrivare bisogna entrare in un antico centro commerciale asiatico e prendere un aninomo ascensore per salire al 6º piano. Dove vi porterà? Al TOPO con una vista magnifica sulla piazza Martim Moniz, il castello e la Mouraria. Ideale per una pausa rilassante dopo il lavoro.
DOVE: Centro Comercial do Martim Moniz- Praça do Martim Moniz, 6º piano. COME ARRIVARE: metropolitanalinea verde Martim Moniz.

9- LOST IN
Inizialmente conosciuto come negozio di indianerie col passar degli anni ha guadagnato fama per la sua terrazza bar ristorante orientaleggiante. Oggi è un indirizzo molto conosciuto per i dopo lavoro rilassanti con musica dal vivo.
DOVE: Rua COME ARRIVARE: metropolitana linea/verde Baixa-Chiado (uscita Chiado) oppure metro liena gialla Rato o autobus 758 e tram 24.
10- SUD Lisboa Terrazza
Una delle terrazze più ricercate a Lisbona perla sua vista incredibile. Al piano inferiore troverete varie zone con vista su fiume ma è il terrazzo con piscina il vero protagonista. Freddolosi? Non temete in queste fredde giornate la terrazza è coperta.
DOVE: Pavilhão Poente (al lato del MAAT, Av. Brasília). COME ARRIVARE: 714, 727, 751 oppure tram 15 o 28.

Siamo giunti alla fine di questa lista di 10 terrazze imperdibili in città. Vi ricordo che siamo in un periodo particolare e a causa del Covid-19 ci sono serie regole e restrizioni, prima di recarvi in uno dei ristoranti/bar contattate e prenotate un tavolo. Così non avrete sorprese.
Vi POSSONO INTERESSARE ANCHE

Anche perché l’inverno (almeno da noi) sembra essere arrivato in anticipo e senza appuntamento… che scostumato 😛 Molto bella la prima e la 5 (il ferroviario), mi sembra di capire che abbia una bella atmosfera *__* Al momento in Italia le uniche terrazze che ci possiamo permettere sono quelle di casa… 🙁 Spero che tu stia bene, ti mando un abbraccio!
Per ora in Portogallo c’è un tiepido autunno. Qui per ora non c’è coprifuoco ma non si sa cosa ci riserva il domani. Felice che tu stia bene. <3
Leggerti è sempre un piacere. Articolo che lascia ampio spazio all’immaginazione…ed all’immaginario…dato che, per come sono messe le cose adesso, è l’unica cosa permessa. Appena saremo “liberi” sarà la mia meta perfetta!
Grazie mille 🙂 non sai che piacere mi fa leggere queste tue parole. Un po’ di sacrificio e poi potremmo tutti tornare ad una normalità (nuova credo).
Come vorrei che le tue parole fossero verità…ce lo auguriamo tutti, e di vero cuore. Intanto un abbraccio e buone feste 🙂
Buone feste a te!