libri ambientati in portogallo

Portogallo tra le righe, un viaggio in Portogallo tra le pagine dei libri

Questo 2020 è stato un anno veramente “insolito”. Ci siamo e stiamo ancora abituando alle nuove “normalità” ma ha portanto anche belle iniziative che ci hanno aiutato a superare le giornate di isolamento.

Grazie alla mia amica scrittrice Paola Minussi abbiamo fatto compagnia, a chi ci ha seguite, con i nostri appuntamenti letterari sul mio canale Youtube.

consigli di lettura per un viaggio in portogallo

Portogallo tra le righe. Un viaggio in Portogallo tra le pagin dei libri” si chiama questa nuova rubrica del mio canale Youtube. Ogni mese sarà pubblicato un nuovo appuntamento con due libri come protagonisti.

Tutti libri ambientati in qualche modo in Portogallo, scelti accuratamente da Paola Minussi. Per chi non avesse visto le puntate pubblicate finora sul mio canale Youtube vi lascio i video qui sotto.

PRIMO EPISODIO

Treno di notte per Lisbona di Pascal Mercier (Oscar Mondadori, 2004) e Una piccola morte a Lisbona di Robert Wilson (Meridiano Zero, 2001).

SECONDO EPISODIO

La notte di Lisbona di Erich Maria Remarque (Neri Pozza, 2015) e La storia seguente di Cees Nooteboom (Feltrinelli, 1993).

TERZO EPISODIO

Il terremoto di Lisbona di Voltaire (Mattioli, 1885 – Feltrinelli, 2017) e Lisbona città dell’inquietudine di Laura Cipriani (Edizioni Unicopli, 2003).

QUARTO EPISODIO

Equatore di Miguel Sousa Tavares (Cavallo di Ferro, 2008) e In culo al mondo di Antònio Lobo Antunes (Feltrinelli, 2009).

QUINTO EPISODIO

Un anno a Lisbona di Fabio Roccabella e Lisbona, libro di bordo di José Cardoso Pires.

SESTO EPISODIO

Ultimo episodio “natalizio” di questo 2020, un anno ricco di letture.

Lisbona ultima frontiera di Antoine Volodine; Lisbona e Tago e Tutto di Marco Grassano; Lisbona di Paul Buck.

SETTIMO EPISODIO

Episodio speciale non solo per essere il primo di questo nuovo anno (2021) ma per avere invitato l’autore del libro protagonista di questo mese, Marcello Sacco, a presentarlo con noi. Oggi parleremo in tre del libro “Mille per una notte e altri racconti da Lisbona” di Marcello Sacco.

OTTAVO EPISODIO

Un episodio più che speciale, la scrittrice Romana Petri accetta il nostro invito per questo ottavo episodio. Un episodio che, partendo dal suo libro, ci parla di un femminismo molto particolare, di cosa significa essere Donna e Scrttrice in un mondo editoriale dove i premi vanno quasi sempre agli uomini. Libro protagonista “Ovunque io sia” di Romana Peti.

NONO EPISODIO

Oggi l’ospite non è solo uno scrittore ma anche un geografo ed amante di Lisbona, anzi fu Lisbona a trascinarlo in questo mondo di scritture e di viaggi. Lorenzo Pini, del blog Meteotrip, per questo nono episodio ci parla del suo libro “Lisbona ritratto di una città“.

DECIMO EPISODIO

Puntata speciale, la decima. Oggi un espisdio di donne, ospite l’autri del libro 97 GIORNI Susanna Sironi, un’italiana che decide di restare a vivere a Porto Covo in Alentejo. Guardate il video fino alla fine e troverete uno sconto per aver visto il video.

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

IL MIO LIBRO: LISBONA LA (NON) GUIDA. Scoprire la città con un’italiana che ci vive da quasi 20 anni”. Maggiori informazioni.

le-piu-belle-biblioteche in-portogallo
dove comprare libri a lisbona
lisbona antica libri stampe

2 commenti

Rispondi