portogallo curioso

Curiosità in Portogallo, quello che nessuno vi racconta n. 14

Continuo a svelarvi i segreti del Portogallo che quasi nessuno vi racconta e sicuramente non in italiano. Siamo giunti al 14º appuntamento e sarà veramente molto ricco. Come sempre ho fatto una selezione di 10 curiosità ma in basso troverete la lista delle puntate precedenti con ben 130 altre curiosità da leggere e scoprire. Buona lettura!

portogallo curioso

CURIOSITÀ IN PORTOGALLO

1- IL PORTOGALLO HA UN FESTIVAL DEDICATO ALLE CAMMINATE

Arrábida Walking Festival si chiama e promette di far scoprire i segreti della Serra di Arrábida. Previsto per fine mese (maggio) offre diversi percorsi nel Parque Natural da Arrábida come sentiero tra il Forte de S. Filipe a Setúbal e il castello di Palmela oppure una camminata per Cabo Espichel a Sesimbra. Maggiori informazioni.

portogallo festival del trekking e delle camminate

2- IL RE CHE HA SEGATO UN FRATE CHE HA VIOLENTATO UNA DONNA

Un po’ macabro come titolo ma è successo veramente. Fu il re Dom pedro I, conosciuto come il giustiziere, che ha segato il frate che ha violentato una donna ma non finisce qui, nessuno scappava alla sua spada, nemmeno il vescono di Porto che fu frustato dopo aver il re scoperto che manteneva relazioni intime (così si diceva ma non c’erano vere e proprie prove) con una donna sposata.

3- IL VULCANO DI LISBONA

Oggi lo conosciamo solo come il parco più grande della città, il Parco Forestale di Monsanto, ma sapevate che in origine non era un foresta ma, al contrario, un monte arido e un vulcano? Fu grazie a un ingegnere civile che negli anni 40 del XX secolo decise di trasformarlo in foresta.

parco forestale monsanto

4- LA CAPPELLERIA PIÙ ANTICA DEL PORTOGALLO

Chi ha già fatto un tour con me lo sa e in alcuni casi visitata. La Cappelleria più antica del Portogallo si trova a Lisbona, più precisamente nella Piazza Dom Pedro IV (Rossio). Per approfondire vi invito a leggere cliccando qui.

lisbona cappelleria più antica del portogallo

5- BARREIRO UNA NUOVA SPIAGGIA URBANA

Conoscete l’antica Caldeira Grande? Quella vicino i mulini di Barreiro. Sarà lì il nuvo spazio turistico che aprirà nel 2023. Un progetto accettato dall’associazione ambientale e pare che sarà una struttura di 77.520 metri quadrati che contribuirà alla lotta contro le alterazioni climatiche.

spiagge fluviali vicino lisbona

6- A LISBONA APRIRÀ IL MUSEO EBRAICO

Dimenticate l’Alfama, il progetto di costruzione nel Largo de São Miguel è caduto già da tempo (grazie ad una petizione a sfavore), il museo ebraico di Lisbona sta per esser costruito tra Avenida da Índia e Rua das Hortas. Data di apertura prevista il 2024.

nuovo museo lisbona lisbona museo ebraico

7- AROUCA HA IL PONTE SOSPESO PIÙ LUNGO DEL MONDO?

Senza entrare in polemica, il ponte di Arouca (dichiarato ponte pedonale più lungo del mondo) nel nord del Portogallo si candida per entrare nel libro dei Guinness dei Primati. In basso, cliccando sulla foto, potete accedere al mio servizio per la Zweb Tv.

8- ARTE EQUESTRE PORTOGHESE PATRIMONIO UNESCO

L’Equitazione Portoghese è già considerata come Patrimonio Culturale Immateriale. Sapevate che la scuola di equitazione, fondata nel 1979, è considerada l’ambasciatrice di questa arte della cavalleria portoghese? Ora attendiamo che sia ufficiale e che anche il Cavallo Lusitano rientri nella lista. Incrociamo le dita.

arte equestre portogallo patrimonio unesco

9- A Valpaços NASCE UN VILLAGGIO MEDIEVALE

A causa della pandemia tutte le fiere medievali in Portogallo sono state cancellate ed hanno lasciato centinaia di persone senza lavoro. Una coppia ha deciso quindi di non arrendersi e ha aperto un parco tematico “Covil do Lobo” (tana del lupo) a Valpaços. Un parco dove è possibile fare un viaggio nella storia.

portogallo parco tematico medievale

10- CALÇADA PORTUGUESA CANDIDATA A PATRIMONIO UNESCO

Il Portogallo ha una nuova candidatura a patrimonio culturale immateriale dell’umanità, la calçada portuguesa. Cos’è? Sono quelle magnifiche pavimentazioni (i sanpietrini per intenderci) riccamente decorati. La candidatura è partita dal Comune di Lisbona in collaborazione con l’Associação da Calçada Portuguesa. Per approfondire sulla pavimentazione, cliccate qui.

Siamo giunti ai saluti, spero che anche queste nuove 10 curiosità vi siano piaciute. A presto per un nuovo espisodio alla scoperta delle curiosità in Portogallo e un Portogallo curioso.

Vi possono interessare anche

CURIOSITÀ 1 CURIOSITÀ 2CURIOSITÀ 3 CURIOSITÀ 4CURIOSITÀ 5CURIOSITÀ 6CURIOSITÀ 7CURIOSITÀ 8CURIOSITÀ 9CURIOSITÀ 10CURIOSITÀ 11CURIOSITÀ 12CURIOSITÀ 13

cosa visitare in portogallo

2 commenti

Rispondi