street art lisbona portogallo

Tour street art Lisbona orientale: Parque das Nações

La nuova edizione di MURO LX, il festival di arte urbana di Lisbona è appena terminata ma c’è ancora qualche artista all’opera per concludere il suo murale.

Lisbona ha guadagnato nuove opere e diventa sempre più colorata, dopo avervi portato virtualmente con me nel Bairro Padre Cruz e a Marvila, oggi vi porto a Parque das Nações per ammirare le 25 nuove opere dei 30 artisti tra nazionali e internazionali. Prendete nota.

street art a lisbona

Il Festival MURO_LX nasce nel 2016 con lo scopo di promuovere l’Arte Urbana nella città di Lisbona, supportando la creazione e la produzione di nuove opere nello spazio pubblico con l’obiettivo di far conoscere i suoi autori nazionali e stranieri.

In ogni edizione, MURO_LX interviene in un quartiere diverso della città, prevedendo la scoperta di un nuovo territorio attraverso l’arte, svelandone il patrimonio materiale e immateriale, in stretta collaborazione con gli artisti e anche con le comunità, le istituzioni e gli agenti locali.

Il festival è un’iniziativa di GAU – Galeria de Arte Urbana del Comune di Lisbona e ha l’obiettivo di creare un decentramento e l’internazionalizzazione di zone “periferiche” della città grazie all’arte urbana. Ricordo il processo di trasformazione del Bairro Padre Cruz.

Il punto d’incontro è la Gare do Oriente, la magnifica stazione ferroviaria firmata da Calatrava. È da qui che parte un itinerario alla scoperta delle opere di Muro LX_2021. Tre sono i nuclei programmati: Sostenibilità nell’area circostante la stazione e la Avenida de Pádua; Cultura Urbana nel Parque Tejo e Multiculturalità nel quartiere Casal dos Machados.

Quest’anno sono stati tre i temi, uno per ogni nucleo urbano, che hanno ispirato gli artisti: la sostenibilità, la cultura urbana e la multiculturalità. Il percorso può esser effettuato interamente a piedi (per medi o buoni camminatori). Durante l’estate consiglio un cappello, il protettore solare e molta molta acqua.

VIDEO online sabato 24 luglio alle 10:30 (ore italiane)

NUCLEO 1 SOSTENIBILITÀ

Temi ispiranti per queste opere dedicate al concetto di “sostenibilità”: cambiamento climatico, energia, ecologia, inquinamento acustico e visivo, contaminazione delle acque, salvaguardia degli ecosistemi, economia circolare, riciclaggio e riutilizzo delle risorse, tra le altre questioni associate alla protezione e alla rivitalizzazione delle risorse naturali e dell’ambiente e, quindi, fondamentali per la sopravvivenza del pianeta e dell’essere umano.

Artisti: Odeith, Bordallo II, Crack Kids, Jacqueline de Montaigne, Krus, Fahr021.3, Thiago Mazza e quattro artisti del Grupo Visegrado, ovvero, Mikołaj Rejs, Fat Heat, Tomáš Junker aka Pauser e Dupla RCLS.

Nucleo della Sostenibilità – Av. Pádua (Google Maps)

arte urbana lisbona portogallo

NUCLEO 2 Cultura Urbana

Tema ispirante l’intermediazione tra pratiche artistiche, sociali e sportive negli spazi pubblici, e il modo in cui la società e le città di oggi sono abitate e vissute, attraverso l’intersezione tra diversi domini. Potrete ammirare le opere sui pilastri del Ponte Vasco da Gama, nel campo di basket e nello skate park.

Artisti: Odeith, Zurik, Nuno Viegas, Trafic e il collettivo Thunders, ovvero, Bray, Chure, Monster, Klit, Mar e Mosaik.

Nucleo della Cultura Urbana – Parque Tejo (Google Maps)

arte urbana lisbona portogallo
arte urbana lisbona portogallo

Nucleo della Sostenibilità – Av. Pádua (Google Maps)

NUCLEO 3 MULTICULTURALITÀ

Temi ispiranti uno sguardo alle comunità e le diverse culture, incrociando questi temi con valori pressanti come la libertà, la diversità e l’uguaglianza, attraverso interventi su larga scala nella costruzione di frontoni e muri.

Artisti: Juan José Surace, MOTS e Rocket01, Colectivo Rua, D*Face, IAmEelco, Los Pepes, Mabel Vicentef, Nark, Pedro Podre e Stom500.

Nucleo della Multiculturalità – Bairro Casal dos Machados (Google Maps)


MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.festivalmuro.pt

Siamo giunti ai saluti, spero che questo tour virtuale alla scoperta delle nuove opere di arte urbana vi sia piaciuto. In basso lascio alcuni articoli e video che spero possano interessarvi. Ciao, alla prossima!

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

arte urbana viaggi nel mondo
street art lisbona portogallo
cosa visitare amadora portogallo

2 commenti

Rispondi