Celiaci a Lisbona: 5 LUOGHI che consiglio

Chi ha già acquistato la mia (non) guida su Lisbona ha già una bella lista tra le mani. Oggi però ho scelto per voi 5 ristoranti della capitale portoghese per chi è celiac*, o leggermente intolleranti al glutine, ed è preoccupat* su cosa mangerà in città. Pront* a prender nota?

dove mangiare a lisbona senza glutine

1- RICE ME

Il nome la dice lunga, è infatti un ristorante dove quasi tutto è preparato a base di riso. Qui tutti i piatti proposti nel menu sono senza glutine.

Propongono diverse ricette per accontentare vegetariani o carnivori, abituali o “sperimentatori”. Dai risotti, come l’Arroz de Pato, Riso Rosso all’Arabo, Phad Thai, la pasta di riso alla bolognese e per finire alcune farófias al latte di riso o un crumble di mele con farina di riso.

DOVE: Rua Carlos Testa, 18A

2- LA TRATTORIA

Il più antico ristorante italiano della città, aprì il 25 aprile 1974. Per coincidenza del destino, aprì il giorno della rivoluzione del 1974, la famosa rivoluzione dei garofani.

Erano anni difficili, ma La Trattoria® ha sempre seguito il suo corso, oggi è ancora nelle mani della stessa famiglia. Nel menu troverete molte opzioni completamente prive di glutine, che ha portato il certificato dell’associazione portoghese dei celiaci.

La Trattoria è uno spazio unico e cosmopolita, un luogo dove cenare, bere un drink e restare a ballare nei fine settimana. Ideale per cene più intime così come per cene di gruppo in quanto vi sono diverse sale con ambienti diversi.

DOVE: Rua da Artilharia Um, 79

3- DESPENSA N.6

È una pasticceria adatta ai celiaci, dove tutto (pane, tartufi, fette di torta…) è gluten free e senza zuccheri raffinati. Molti prodotti con materie prime biologiche. Ha ricevuto il certificato dall’Associazione Celiachia Portoghese.

Gli ingredienti sani che usano sono tutti disposti sugli scaffali e vengono venduti anche sfusi. Ci sono due opzioni per il brunch nel fine settimanacon diverse opzioni.

DOVE: Avenida Sacadura Cabral, 6A

4– The Food For Real

The Food For Real offre opzioni vegane, vegetariane o meno e, soprattutto, senza glutine. La casa è nata ad Alcântara ma ha un secondo spazio più grande a Entrecampos. Prodotti sani e rispetto della stagionalità sono costanti.

Un progetto creato da un piccolo gruppo di persone concentrato sul cambiamento del mondo attraverso l’inclusione sociale e l’adozione di abitudini più sane.

DOVE: Rua dos Lusíadas, 51 A

5– ZARZUELA

Concluderei con un pasticceria famosa della città, con ben 48 anni di esistenza, nella zona fluviale di Lisbona. Con una propria ricetta e preparazione tradizionale, svela ogni giorno i sapori più inconfondibili per tutti coloro che vogliono entrare nelle sue porte.

Recentemente si è dedicato alla produzione di prodotti senza glutine, senza lattosio, senza zucchero e light. Con la certificazione APC/Biotrab si distingue anche per avere proposte per celiaci con diabete.

DOVE: Rua Bernardinho Costa 23

Le foto utilizzate in questo articolo sono di proprietà dei rispettivi ristoranti.

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

LA MIA GUIDA SU LISBONA dove troverete la lista (quasi) completa dei ristoranti e locali adatti per celiaci in capitale. Maggiori informazioni qui.

mangiare vegan vegetariano a lisbona

OPEN dove il gourmet è dalla parte dei celiaci

ristorante per celiaci lisbona
terra madre ristorante italiano lisbona

Rispondi