Ci siamo: le luci si sono accese, i negozi sono quasi tutti già decorati e arrivano i mercatini di Natale che lo scorso anno ci sono tanto mancati.
Pront* a fare un giretto tra decorazioni, regalini e prodotti gastronomici locali? Ecco la mia personale selezione.

In questi giorni la Piazza Dom Pedro IV è ancora più animata del solito per il mercatino di Natale in strada più grande e ricco della città (finora).
Potrete curiosare tra le tipiche casette di legno fino al 19 dicembre e fare anche un giro gratuito sul trenino dalle 12 alle 20 (dovrete prendere un voucher nei negozi aderenti, la lista è in basso).

WONDERLAND LISBOA
L’evento natalizio più popolare della capitale torna al Parque Eduardo VII fino al 2 gennaio con entrata gratuita. Oltre 60 saranno le casette di Natale dove si potrà curiosare e cominciare ad acquistare regalini da mettere sotto l’albero.
Dopo aver fatto acquisti potrete anche approfittare della ruota gigante panoramica (se non avete vertigini) e la pista per pattinare sul ghiaccio. Per i più piccini, immancabile la Casa di Babbo Natale.
Guardate il video in basso di un’edizione passata.
MERCATO DI NATALE DI ALVALADE
Dal 3 al 12 dicembre la strada più animata di Alvalade si trasforma in un piccolo villaggio di natale.
Tra le casette disposte a destra e sinistra dell’Avenida da Igreja si potrà curiosare tra prodotti artigianali, prodotti enogastronomici portoghesi (anche delle isole) e far visita a Babbo Natale nella sua casetta.


Mercado de Natal EDP Planeta Zero Pinheiro Bombeiro
Avete già comprato l’albero di Natale? E se quest’anno lo comprassimo vero aiutando così l’ecosistema e i vigili del fuoco volontari? Costa 20€ e 5€ saranno devoluti ai vigili del fuoco. Maggiori info qui.
Questo mercato si trova nel Centro Culturale di Belém ed è incentrato sull’economia circolare e sulla riduzione degli sprechi, quindi in vendita ci saranno solo prodotti ecologici e sostenibili, oltre che abbigliamento di seconda mano per bambini e adulti.


ALTRI MERCATINI IN CITTÀ
Oltre ai mercati di Natale già citati e che si svolgono solo nel periodo natalizio ci sono anche gli altri mercatini della città che in questo periodo si colorano di rosso. Quali?
Anjos70 Flea Market (4, 5, 11, 12, 18 e 19 dicembre), Mercado Crafts & Design (Jardim da Estrela 4, 5, 18 e 19 dicembre), Feira do Mocho (Jardim de Santos l’11 dicembre e nel Mercado de Santa Clara il 19 dicembre), Mercado de Natal Solidário do Rato (Rua Alexandre Herculano 64 dal 30 novembre al 4 dicembre), Lx Market (nella Lx Market tutte le domeniche). Altre informazioni le troverete online.
cosa regalare a NATALE?
Se poi, dopo tanti mercatini, non avete ancora trovato il regalo giusto. Vi aiuto io. Cliccate sulla foto in basso per acquistare il regalo perfetto.

ATTENZIONE NUOVE REGOLE COVID DAL 1 DICEMBRE
Per i mercati al chiuso oltre all’ovvio uso della mascherina si dovranno presentare documenti delle vaccinazioni effettuate e test covid negativo anche per i vaccinati. Consiglio, prima di recarvi all’evento, di informarvi sul sito ufficiale dell’evento o relativa pagina Facebook.
Per i mercatini all’aperto c’è solo l’obbligo di mascherina. Altre informazioni sulle nuove regole, potete leggerle qui sul sito ufficiale. Per chi non apisce il portoghese può usare un traduttore online.
VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

Il ritorno dei mercatini di Natale dopo l’anno scorso finalmente porta un po’ di allegria. Mi piacerebbe dopo una passeggiata tra le bancarelle fare un giro sulla ruota panoramica!
Sì fa bene all’anima ma spero non si debbano pagare i conti dopo le feste. Incrociamo le dita e buon inizio settimana.
Eh sì, è vero anche quello.
Eppure sai che Lisboa a tema natalizio non so immaginarla? 🙂
È molto bella 🙂 se non riesci a immaginarla devi venire e vederla. 😉