serie web vini portogallo

Portogallo in un bicchiere: la serie web sul mondo del vino portoghese

Se già seguite il mio canale Youtube, avete visto che negli ultimi due anni ho pubblicato una serie di video dedicati al mondo dell’enologia portoghese.

Ho visitato delle cantine famose e meno famose, ho provato vini a casa (durante il lockdown) e ho chiacchierato con una sommelier italiana che conosce bene il Portogallo e le tipologie di vini che si producono qui.

Nel caso abbiate perso questa serie, in continuo aggiornamento, o anche solo qualche episodio vi lascio qui in basso i video e una piccola descrizione sull’episodio. Buona visione.

EPISODIO 1, QUINTA DO VALE MEÃO

(Douro, nord del Portogallo)

Iniziamo alla grande con uno dei miei vini portoghesi preferiti in assoluto. Pronti a partire con noi alla scoperta di una cantina centenaria ideata da una donna che oggi produce vini famosi in tutto il mondo? Per approfondire, cliccare qui.

EPISODIO 2, QUINTA DAS CARRAFOUCHAS

(Lisbona)

In questo episodio vi porto nell’unica vigna privata vicino di Lisbona. Quinta das Carrafouchas si chiama ed è stata una piacevolissima scoperta.

EPISODIO 3, Vini della regione vitivinicola di Lisbona

In questo episodio non sono sola, in compagnia della sommelier italiana Erica Gennari vi parleremo dei vini della regione vitivinicola di Lisbona. Parleremo di clima, territorio, vitigni e vi darò alcuni consigli utili per una vacanza indimenticabile alla scoperta dei vini di questa regione. In collaborazione con la CVR Lisboa http://www.vinhosdelisboa.com

EPISODIO 4, I vini della regione del Douro

Con la sommelier italiana in questo episodio ci spostiamo al nord per conoscere le particolarità dei vini della famosa regione Douro. Attenzione, non si parlerà di vini di Porto. Curios*? Non vi resta che cliccare e guadare cosa vi consigliamo di provare.

EPISODIO 5, i vini verdi

Ultimo episodio in compagnia della sommelier italiana Erica Gennari per parlarvi insieme dei vini della regione vitivinicola del Vino Verde, al nord del Portogallo. Salendo fino alla regione Minho, vi parleremo del suo clima, territorio, vitigni e vi darò alcuni consigli utili per una vacanza indimenticabile alla scoperta dei vini di questa regione. Per approfondire, cliccare qui.

EPISODIO 6, QUINTA DO QUETZAL

(Basso Alentejo)

In questo episodio vi porto con me nella Quinta do Quetzal, nel Basso Alentejo, tra Vidigueira e Vila de Frades. Una cantina unica perché racchiude, oltre ai suoi vini, anche una galleria di arte contemporanea unica in Portogallo. Per approfondire, cliccate qui.

EPISODIO 7, VINO DI TALHA, il vino in terracotta dell’Alentejo

E se vi facessi scoprire in questo video tutto il processo del vino di talha? Cos’è? È il vino che stagiona nella teracotta come ai tempi degli antichi romani. Un viaggio dalla fabbricazione della talha di teraccotta fino al brindisi in taverna, passando per un’antica villa romana e museo dedicato. Andiamo insieme nel Basso Alentejo per un viaggio nella terra di Bacco. Per approfondire, cliccare qui.

EPISODIO 8, Vino rosè Atlântico 2020 della Quinta da Boa Esperança

Insolito unboxing prima della finale degli Europei 2020. Italia – Inghilterra chi vincerà? E quale vino aprirò per per seguire la partita in tv? Guardate il video per scoprirlo.

EPISODIO 9, VINI VULCANICI dell’isola di Pico, Azzorre

Per questo nuovo episodio di “Portogallo in un bicchiere” vi porto con me alle Azzorre, più precisamente all’isola di Pico per farvi scoprire alcuni vini bianchi vulcanici di una famosa cantina. Vini unici le cui vigne crescono su pietra lavica e il paesaggio è stato eletto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Curios*? Per approfondire, cliccare qui.

EPISODIO 10, HERDADE DAS SERVAS

In questo episodio vi riporto nel mio amato Alentejo, tra Borba e Estremoz, per farvi conoscere i vini della Herdade das Servas. Un progetto giovanissimo rispetto gli altri che vi ho presentato finora ma con grande potenziale. Sedetevi comodamente e preparate i calici, stiamo per entrare nella catina.

EPISODIO 11, MADEIRA: a pranzo con lo chef nella Quinta do Barbusano

Oggi vi porto a pranzo con me sull’isola di Madeira dove abbiamo fatto un’esperienza unica: un pranzo tra le vigne della Quinta do Barbusano preparate dalle chef Miguel Silva, ribatejano di origine e di cuore, che ha cucinato in calderoni di ferro su fuoco a legna. Cosa abbiamo mangiato e bevuto? Dovrete vedere il video. Per approfondire, cliccate qui.

EPISODIO 12, MADEIRA, prova vini Terras d’Avó con vista sull’oceano

Torniamo ai vini fermi di Madeira per proporvi altre due referenze scoperte e degustate con una vista mozzafiato sull’oceano a Seixal, al sud dell’isola. Abbiamo provato un bianco e un rosso di Terras d’Avô. Preparate i calici che si parte. Per approfondire, cliccate qui.

Per ora è tutto ma sto già ripreparando i calici per nuovi episodi all’insegna del vino portoghese. Di cosa vi piacerebbe che parlassi? Si accettano suggerimenti. Ciao, alla prossima!

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

portogallo il mondo dei vini
dove comprare vini a lisbona
vini portogallo curiosità

3 pensieri su “Portogallo in un bicchiere: la serie web sul mondo del vino portoghese

Rispondi