5 luoghi perfetti per un picnic a Lisbona

A Lisbona il clima è così mite che (volendo) anche in inverno si può organizzare picnic in uno de vari giardini e parchi della città.

Dopo avervi svelato i laghi cittadini, sì Lisbona ha dei giardini con tanto di laghi, oggi voglio consigliarvi alcuni luoghi ideali per un bel picnic in natura senza uscire dalla città.

dove fare un picnic a lisbona

1- MONSANTO

Sicuramente il parco più grande in città. Sapevate che chiamano questo parco forestale “la capitale del picnic”?

Il parco è vasto e offre diversi spazi, attrezzati o meno, dove poter organizzare il banchetto: il primo è Alameda Keil do Amaral, un po’ troppo affollato per i miei gusti (pensate che lasciano le tovaglie sul prato per prenotare il posto).

Si passa poi al Parque do Calhau, non lontano dall’imperdibile Palácio Fronteira, questo parco non lo consiglio in estate a causa della mancanza di alberi e quindi di ombra.

Anche il Parque da Pedra è una buona opzione. È il più recente dei parchi picnic e si trova su una vecchia cava. Ha anche a disposizione una parete da arrampicata e un percorso a ostacoli dove possono giocare i bambini.

Se poi vogliamo privilegiare il panorama si può optare per il Parque do Penedo. Qui troverete i picnicari (si può dire?) professionisti. Non è molto grande ma ha anche un campo per giocare a basket.

Passiamo poi alla Cruz das Oliveiras che si trova vicino la pista delle macchine telecomandate. Scaldate i motori elettrici.

Per concludere la zona di Monsanto, non posso non citare, la Mata de São Domingos de Benfica. Questo giardino è di più facile accesso senza auto. Il parco offre una parete da arrampicata, un campo da basket, un circuito di manutenzione, un percorso a ostacoli e diversi percorsi pedonali.

picnic a lisbona parchi e giardini
Foto: @picnikar.blogspot.com

Avete capito adesso perché si chiama “la capitale del picnic”?

È il momento di lasciare Monsanto per scoprire altri parchi e giardini dove poter stendere la vostra tovaglia.

2- JARDIM DA CERCA DA GRAÇA

Con ben tre miradouro (belvedere) è il più grande spazio verde con accesso pubblico nella zona storica di Lisbona.

Sono quasi due ettari che si estendono al lato dell’Igreja da Graça con vista sulla zona più antica di Lisbona, che va dal castello alla Mouraria. I bambini hanno anche un parco giochi dove intrattenersi mentre i genitori continuano a banchettare senza perderli di vista.

chioschetto bar giardino lisbona

3- MATA DE ALVALADE

In realtà si chiama Jardim José Gomes Ferreira ma tutti lo chiamano ancora Mata de Alvalade.

Il numero tre è il numero perfetto e non per nulla l’ho scelto per questo parco che è il mio preferito e dove vado spesso.

Per i meno pigri il parco offre un circuito di manutenzione, una serie di percorsi pedonali e una pista ciclabile. Se invece si preferisce osservare la fauna, vi ricordo che lo spazio funge da rifugio per diverse specie di uccelli. C’è anche un simpatico chioscho bar dove le sedie sono dei tronchi di albero.

Volete invece oziare? Avete tantissimi posticini all’ombra di profumati alberi per stendere una tovaglia e banchettare, leggere un libro o semplicemente contemplare.

4- PARQUE DA BELA VISTA

Altro parco che frequento spesso per fare due passi in natura senza molta gente. Qui lo spazio per il picnic non manca, anzi. Anche qui, i meno pigri hanno la possibilità di utilizzare un circuito per fare esercizi con diversi macchinari a disposizione.

Se non volete pensare voi a preparare il cesto, la Casa na Pedra può farlo per voi. Basterà contattarli e prenotare.

dove fare picnic a lisbona
dove fare picnic a lisbona

5- QUINTA DAS CONCHAS

Mi mancano le passeggiata in questo giardino, erano giornaliere quando vivevo a Lumiar, un quartiere molto interessante ma quasi sempre ignorato.

Ci sono 24 ettari di prati a vostra disposizione facilmente raggiungibili in metro (linea gialla, stazione Quinta das Conchas). Quinta das Conchas è un paradiso per le gite in famiglia e ancor di più per i picnic, grazie all’ampio giardino, dove è possibile stendere l’asciugamano al sole o all’ombra degli alberi.

Il parco offre un parco giochi, una caffetteria, un ristorante e anche dei tavoli se non amate mangiare sul prato.

parchi a lisbona picnic

Siamo giunti ai saluti, spero che questa piccola selezione di parchi e giradini cittadini sia utile per un vostro picnic estivo. Se avete altri luoghi da consigliare, scriveteli nei commenti in basso. Noi ci sentiamo alla prossima!

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

giardini e parchi di lisbona
allenarsi in viaggio lisbona portogallo

Rispondi