Portogallo: 6 cappelle rivestite di ossa umane

Da buona napoletana, il culto dei morti mi affascina da sempre. Per questo motivo ho deciso che oggi voglio svelarvi 6 cappelle interamente rivestite di ossa umane che troverete dal centro al sud del Portogallo.

Nulla a vedere con le Fontanelle, sia a livello architettonico che di culto, ma molto affascinanate e incredibile la loro decorazione. Siete pront* a partire con me per questo viaggio insolito?

itinerario portogallo cappella ossa

Il viaggio comincia a Campo Maior nell’Alto Alentejo, più o meno nel centro del Portogallo, per poi scendere fino al sud passando per Monforte e Évora, si passa poi per Silves, Faro e Lagos, l’Algarve insomma.

Per facilitare l’organizzazione del vostro viaggio ho creato questa piccola mappa (foto in basso). Vi ricordo che per accedere alla mappa interattiva e gratuita sul Portogallo che ho creato (e che aggiorno costantemente) potete cliccare qui.

itinerario religioso portogallo

1- Cappella delle Ossa in Campo Maior

Questa cappella è conosciuta anche come Cappella delle Anime. Si tratta di una costruzione religiosa datata 1766. Si tratta della seconda cappella delle ossa più grande del Portogallo ed è annessa alla chiesa madre di Campo Maior.

Fu costruita a seguito di una tragedia avvenuta nel 1732: la violenta esplosione avvenuta in un’armeria che portò alla morte di numerosi cittadini. Questa cappella è stata decorata con le ossa rimaste delle vittime. Pensate che questa tragedia causò la scomparsa di oltre due terzi della popolazione locale.

Se volete visitare la cappella basta digitare sul vostro GPS questo indirizzo: Largo Doutor Regala, 4, 7370-047, Campo Maior

cappella ossa alentejo portogallo

2- Cappella delle ossa di Monforte

La Capela dos Ossos di Monforte é probabilmente la più piccola del Portogallo con un’area di poco più di quattro metri quadrati. Il suo interno è completamente rivestito di teschi, tibie e femori umani che conferiscono al luogo un’atmosfera profondamente mistica.

Annessa alla chiesa madre di Monforte, la cappella fu costruita nel XVII secolo. Al centro si erge un piccolo altare decorato con l’immagine di Cristo in Croce e della Madonna affiancata da ceri.

Sopra la porta di accesso allo spazio angusto, vediamo un teschio umano sovrapposto a due osssa che funge da presagio di ciò che ci attende al suo interno e allo stesso tempo ci fa riflettere sulla nostra esistenza terrena.

La cappella si trova nella Praça da República, Monforte.

cappella ossa alentejo portogallo

3- Cappella delle ossa di Évora

Lasciati Monforte e Campo Maior, prossima direzione, Évora. Sicuramente la cappella più famosa e della quale vi ho già scritto.

Questa cappella fu costruita nel XVII secolo e fa parte della Chiesa di São Francisco. In questo spazio predomina l’arte barocca ed è la più grande del Paese.

Prima di entrare siamo subito catturati da una parete completamente decorata con i meravigliosi azulejo. Un’opera di Siza Vieira, famoso artista e architetto portoghese (il mio preferito se mi permettete di dirlo), che ritratta del miracolo della vita e del suo contrasto con il tema della morte. Ma torniamo alla cappella.

Poco prima di entrare una frase ci lascia un po’ sconcertati: “Nós ossos que aqui estamos pelos vossos esperamos“ ovvero “Noi ossa che qui stiamo per le vostre aspettiamo”. Molti dicono sia macabra ma io la interpreto come “approfittate della vita al massimo, finché potete”. Carpe Diem per farla breve.

La cappella delle ossa di Évora è stata decorata utilizzando migliaia di ossa e teschi umani provenienti da antichi sepolcri collegati al convento.
I dipinti all’interno della cappella risalgono al 1810. Il soffitto a volta è decorato da affreschi che rappresentano passi biblici, simboli cristiani e la Passione di Cristo.

La cappella si trova in Praça 1º de Maio, 7000-650 Évora.

cappella ossa alentejo portogallo

4- Cappella delle Ossa di Alcantarilha

Lasciamo il mio amato Alentejo per scendere dritti verso sud, l’Algarve. Tutti cercano questa regione per le sue spiagge ma in realtà “oltre alle spiagge c’è di più”.

Recandovi verso Silves, la capitale delle arance di cui vi ho già parlato, arriverete ad Alcantarilha. Qui troverete un’altra cappella delle ossa, questa risalente al XVI secolo. Localizzata accanto alla chiesa madre, è una chiesa parrocchiale a pianta longitudinale e a tre navate, che si distingue per lo stile manuelino e barocco.

Questa cappella presenta un insolito “ornamento” che fa uso di ossa e teschi provenienti dall’antico cimitero che lì si trovata. Si tratta di una camera buia, interamente rivestita di ossa, che sembra essere nascosta sul retro della chiesa.

Il suo ingresso è così piccolo che può facilmente passare inosservato. Tuttavia, al suo interno ospita più di 5.000 scheletri. Le ossa ricoprono diverse parti della cappella, come le pareti, l’altare e persino il suo soffitto.

La cappella si trova nel Largo do Ossário, 8365-028 Alcantarilha.

5- Cappella delle ossa di Lagos

Siamo giunti al sud, il nostro viaggio procede verso Lagos e la chiesa di São Sebastião, un esempio particolarmente affascinante di architettura religiosa. Si tratta di una chiesa composta da tre navate, separate da archi a tutto sesto.

Lo stile barocco predomina negli interni di questa chiesa del XV secolo, alla quale è annessa la Capela dos Ossos. Le ossa di questa cappella riempiono l’intero soffitto, che è curvo e a doppia arcata. Intorno alle colonne ci sono pareti fiancheggiate da ossa umane.

Sull’altare, impossibile non notale la pala barocca di Joanine e al centro si trova anche una tela dipinta con motivi religiosi. La cappella si trova in Rua Conselheiro Joaquim Silveira Machado, nº 52.

cappella ossa algarve portogallo

6- Capela dos Ossos de Faro

Lasciata Lagos, ci diriggiamo verso Fato per visitare la sua Capela dos Ossos, uno dei monumenti religiosi più importanti dell’Algarve. La chiesa principale fu completata all’inizio del XVIII secolo, sotto il regno di Re João V. È un monumento dell’architettura barocca, il cui interno presenta decorazioni in oro provenienti dal Brasile.

Questa cappella, costruita nel 1816, fa parte della chiesa di Nossa Senhora do Carmo costruita dal Venerabile Terzo Ordine di Nossa Senhora do Carmo, inaugurata nel 1719.

Le ossa presenti in questa cappella provengono da un cimitero che esisteva nelle vicinanze. La loro disposizione culmina in un altare con un’immagine di Cristo. Si dice che le ossa presenti appartengano a ex monaci carmelitani.

La cappella si trova nel Largo do Carmo, 8000-148, Faro.

cappella oss algarve portogallo

Il nostro viaggio è concluso, spero che vi abbia fatto venir voglia di prendere l’auto e partire. In basso troverete altri articolo che vi possono interessare. Buona lettura e alla prossima!

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

cosa visitare in alentejo silves
evora possibile itinerario
alentejo cosa visitare

2 pensieri su “Portogallo: 6 cappelle rivestite di ossa umane

  1. Impressionanti, non immaginavo che esistessero anche in Portogallo! Non la trovo macabra questa pratica anzi, è una bella alternativa all’uso incivile di accatastare i resti negli ossari (ossari che spesso sono interdetti ai visitatori per non far vedere lo scempio e lo stato pietoso in cui versano). Mammamia veramente… cogliamo l’attimo! 😛

    1. Sapevo che tu mi avresti capita. 😉 Non ti ho ancora convinta a venire in Portogallo? Qui ci sono case e palazzi abbandonati con storie incredibili. La butto giù così….
      Sugli ossari è meglio calare un velo pietoso. Grazie della visita (spero a breve reale).

Rispondi