Lisbona è sempre romanitca, lo so. Molto spesso però mi contattate per chiedermi un consiglio su un ristorante romantico dove cenare a Lisbona. Potevo mai deludervi?
Qui di seguito condivido con voi la mia lista “segreta” dei 7 ristoranti dove trascorrere una serata indimenticabile. Pronti a prender nota?
[I 7 ristoranti sono stati elencati in ordine alfabetica e non di preferenza.]

100 MANEIRAS
Una referenza questo ristorante dello chef Ljubomir Stanisic a Lisbona. Con una stella Michelin, 100 Maneiras è un ristorante che offre un’esperienza gustativa, propone solo menú degustazione (anche con opzione vegetariana). Maggiori informazioni.
DOVE: Rua do Teixeira, 39.


Foto 100 Maneiras
BELCANTO
Il ristorante del più famoso chef portoghese, lo chef José Avillez. L’accogliente ristorante, con diversi angoli suggestivi e persino uno speciale “tavolo dello chef” in cucina, è la scelta perfetta per una serata indimenticabile nella capitale.
Con due stelle Michelin, al Belcanto, José Avillez propone un percorso gastronomico e sensoriale assolutamente unico. Qui offre cucina portoghese contemporanea in un ambiente sofisticato che ci trasporta in un viaggio dal romanticismo del vecchio Chiado verso il futuro. Maggiori informazioni.
DOVE: Rua Serpa Pinto, 10A.


Foto Belcanto
FEITORIA
Il ristorante Feitoria dello chef André Cruz, premiato con una stella Michelin, mira a fornire esperienze che vanno ben oltre la cena.
A pochi metri dall’emblematica Torre di Belém offre una cucina d’autore e una visione incentrata sull’origine del prodotto, l’intera esperienza ruota attorno a un enorme rispetto per i produttori e il prodotto. Maggiori informazioni.
DOVE: Altis Belem Hotel & Spa, Doca do Bom Sucesso.


Foto Restaurante Feitoria
FIFTY SECONDS MARTÍN BERASATEGUI
Sicuramente la stella Michelin più alta della città con una vista a 360º sul fiume e molte imponenti opere di architettura contemporanea ospitate nel Parque das Naçoes.
I vertiginosi 50 secondi nell’ascensore panoramico fino alla cima della Torre Vasco da Gama hanno ispirato il nome del ristorante FIFTY SECONDS. Non presenta solo una successione di piatti, ma piuttosto un connubio di sapori cosmopoliti e sofisticati provenienti da tutto il mondo, che ci portano a sensazioni insolite e sconosciute. Maggiori informazioni.
DOVE: R. Cais das Naus Lote 2.21.01 (Parque das Naçoes)


Foto Fifty Seconds
SÍTIO VALVERDE
Di questo ristorante vi parlai già in questo articolo. È un ristorante che apprezzo molto con il suo i mobili dal look vintage e moderno si mescolano con incisioni del XIII secolo e un’illuminazione decorativa diversa ed eclettica.
Il menú, caratterizzato da una cucina d’autore, eseguita e interpretata dallo chef Bruno Caetano Oliverira, è incentrato principalmente sulla cucina portoghese. Un’esperienza che non dimenticherete facilmente, sopratutto se comincerete con un cocktail nel loro giardino a bordo piscina. Maggiori informazioni.
DOVE: Avenida da Liberdade, 164.


Foto Valverde
TÁGIDE
L’iconico ristorante Tágide è l’emblema dell’eleganza e del glamour della cucina raffinata di Lisbona. Conosciuto per la sua vista mozzafiato sulla città di Lisbona e sul fiume Tago, per la sua eccellente cucina e decorazione, il Tágide rimane un classico senza tempo.
Si consiglia il menú degustazione composto da sette momenti gastronomici, un invito al viaggio attraverso i sapori del Portogallo. Maggiori informazioni.
DOVE: Largo da Academia Nacional de Belas Artes 19.


Foto Tágide / Lisboa Cool
VALLE FLÔR
Cenare con un servizio Vista Alegre personalizzato con lo stemma del Marchese non è da tutti. Qui l’aristocrazia si attacca alla pelle di chi approfitta di questo spazio e si lascia incantare dalla classicità e dall’eleganza.
Il ristorante Valle Flôr è incastonato come una gemma nel palazzo costruito alla fine del XIX secolo dal marchese Valle Flôr. L’opera è firmata dall’architetto italiano Nicola Bigaglia.
A tavola si può optare per un menù degustazione di 5 portate, oppure, un menù di mare in 7; una delle migliori introduzioni alla gastronomia portoghese che si possa ricevere. Maggiori informazioni.
DOVE: Hotel Pestana Palace Lisboa, Rua Jau 54.


Foto Valle Flôr
Spero che questa mia lista vi sia utile ma… mi raccomando, non ditelo a nessuno.
Se avete altre richieste sulla città non esitate a contattarmi nei commenti di questo articolo, oppure, via email a info.lillyslifestyle@gmail.com. Alla prossima!
VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

Vi interessa la gastronomia portoghese? CLICCATE QUI!!!