ENOTURISMO PORTOGALLO

Dopo aver ricevuto le vostre numerose richieste ho deciso di creare questa nuova pagina del blog dove potrete trovare tutte le informazioni inerenti le mie scoperte nel magico mondo dei vini portoghesi.

Una sorta di miniguida online gratuita, continuamente aggiornata, che potrete sempre consultare facilmente dal vostro computer, tablet o cellulare per organizzare un viaggio in Portogallo, oppure, per una gita fuori porta per chi qui ci vive come me. Pronti ad alzare i calici?

portogallo terra di vini

ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH

La lista degli articoli dedicati all’enoturismo in Portogallo l’ho divisa per regioni e in ordine alfabetico.

ALENTEJO

Provar vini in un’opera d’arte, l’Adega Mayor

Non credevo si potesse sorseggiar vini su un terrazzo con un prato verdissimo. Intorno a noi solo vigne e cielo azzurro da far perdere l’orientamento. Adesso immaginate di sorseggiare pregiati vini su di un’opera d’arte firmata dal famoso architetto Álvaro Siza Vieira. Dove? Maggiori informazioni.

947315_582608288557543_2131346724881161962_n

In Portogallo si possono bere vini di vigne centenarie

Immaginate vigne autoctone centenarie, ora immaginate il vino prodotto a partire da queste vigne conservato poi in giare di terracotta. E se ora vi dicessi che ancora oggi potete bere un vino come lo si beveva all’epoca romana? Seguitemi in questo meraviglioso viaggio dai sapori autentici e millenari. Maggiori informazioni.

In Portogallo si può dormire in un Wine Hotel

Dormire tra le vigne e sorseggiare del buon vino immersi nella piscina circondata da ulivi e grappoli d’uva non è cosa di tutti i giorni, o meglio, al Torre de Palma Wine Hotel si. 1338 è la data originaria di costruzione della tenuta ma appena nel 2014 si trasforma in hotel. Siete curiosi di entrare con me? Maggiori informazioni.

DOURO

A Porto prova di vini di Porto e visita della Croft Port

Credo che il primo senso ad esser stimolato sia l’olfatto. Appena entrati in cantina della Croft Port gli odori dei legni, del mosto e di umido ci assale. La Croft  fu fondata nel 1588 ed è l’azienda vinivola più antica della zona conosciuta sopratutto per i suoi vini di Porto Vintage, per la gamma di vini di Porto Riserva, invecchiati in legno, e per i suoi Tawnies. Siete curiosi di scoprire quali vini di Porto abbiamo degustato?  Maggiori informazioni.

croft 3.jpg

Valle del Douro, un percorso insolito e alternativo

Forse non ci crederete ma è possibile partire da Lisbona e/o Porto per andare alla scoperta della Valle del Douro durante un fine settimana. Un viaggio nella valle, patrimonio Unesco, e lungo la Route66 portoghese, la N222. Vi ho incuriosito? Partiamo insieme alla scoperta di un viaggio alternativo lungo il fiume Douro in Portogallo. Maggiori informazioni.

provare vini al nord del portogallo

Vi piacerebbe dormire in una botte di vino?

Sembra quasi impossibile pensare ad una stanza di hotel riprodotta in un’antica botte di vino di porto eppure, grazie al progetto dell’architetto Henrique Pinto, pare sia possibile dormire in antiche botti della Quinta da Pacheca, situata sul margine sinistro del fiume Douro, in Portogallo. Curiosi? Maggiori informazioni.

ng5817317

ESTREMADURA (LISBONA)

Lisbona, un tour alla scoperta dei vini portoghesi

Amate i profumi di mosto e vi piacerebbe scoprire i particolari sapori delle uve portoghesi? Non potete perdere un tour enogastronomico con la SWOP – Secret Wines of Portugal sempre in presenza di esperti enologi. Di tour a Lisbona ne ho fatti tanti, come guida e come cliente, ma devo ammettere che questo della SWOP è più un convivio tra amici sconosciuti dove il vino e i sapori del Portogallo sono il laccio invisibile che li lega. Maggiori informazioni.

degustazioni vini portoghesi lisbona

A Lisbona esiste una sala di prova con ben 12 vini per voi

Sono magnanima ed oggi  voglio svelarvi uno dei miei segreti in città. Vi piacerebbe fare una prova vini portoghesi a vostra scelta per appena 3€? Andiamo all scoperta della Wines of Portugal Tasting Room nella magnifica location della Piazza del Commercio in pieno centro storico della città. Maggiori informazioni.

Portogallo: Setúbal al tramonto tra vini e delfini

Vi piacerebbe provare vini regionali in barca al tramonto navigando al lato dei delfini? Sto parlando ovviamente del Wine Sunset Party di Setúbal. Vere e proprie mini crociere enoturistiche che, da maggio a settembre, solcano le acque dell’estuario del Sado in compagnia dei delfini. Non ci credete? Guardate il video in basso. Maggiori informazioni.

EVENTI ANNUALI A LISBONA

MERCATO GOURMET

VINHOS NO PÁTIO

MERCADO DO VINHO

VINHO E SABORES

PORTUGAL AGRO