Dopo aver ricevuto le vostre numerose richieste ho deciso di creare questa nuova sezione del blog dove potrete trovare tutte le informazioni inerenti le mie scoperte nel magico mondo dei vini portoghesi.
Una sorta di miniguida online gratuita, continuamente aggiornata, che potrete sempre consultare facilmente dal vostro computer, tablet o cellulare per organizzare un viaggio in Portogallo, oppure, per una gita fuori porta per chi qui ci vive come me. Pronti ad alzare i calici.
La lista degli articoli dedicati all’enoturismo in Portogallo l’ho divisa per regioni e in ordine alfabetico ma prima di cominciare voglio condividere con voi la mia personale lista di vini che vi consiglio e i negozi a Lisbona dove poterli acquistare. Per accedere basta cliccare sull’immagine sottostante.
ALENTEJO
Provar vini in un’opera d’arte, l’Adega Mayor
Non credevo si potesse sorseggiar vini su un terrazzo con un prato verdissimo. Intorno a noi solo vigne e cielo azzurro da far perdere l’orientamento. Adesso immaginate di sorseggiare pregiati vini su di un’opera d’arte firmata dal famoso architetto Álvaro Siza Vieira. Dove? Maggiori informazioni.
In Portogallo si possono bere vini di vigne centenarie
Immaginate vigne autoctone centenarie, ora immaginate il vino prodotto a partire da queste vigne conservato poi in giare di terracotta. E se ora vi dicessi che ancora oggi potete bere un vino come lo si beveva all’epoca romana? Seguitemi in questo meraviglioso viaggio dai sapori autentici e millenari. Maggiori informazioni.
In Portogallo si può dormire in un Wine Hotel
Dormire tra le vigne e sorseggiare del buon vino immersi nella piscina circondata da ulivi e grappoli d’uva non è cosa di tutti i giorni, o meglio, al Torre de Palma Wine Hotel si. 1338 è la data originaria di costruzione della tenuta ma appena nel 2014 si trasforma in hotel. Siete curiosi di entrare con me? Maggiori informazioni.
DOURO
QUINTA DO VALE MEÂO
A Porto prova di vini di Porto e visita della Croft Port
[AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2020: Purtroppo questa cantina ha chiuso, si è sposterà in luogo da definire]. Credo che il primo senso ad esser stimolato sia l’olfatto.
Appena entrati in cantina della Croft Port gli odori dei legni, del mosto e di umido ci assale. La Croft fu fondata nel 1588 ed è l’azienda vinivola più antica della zona conosciuta sopratutto per i suoi vini di Porto Vintage, per la gamma di vini di Porto Riserva, invecchiati in legno, e per i suoi Tawnies. Siete curiosi di scoprire quali vini di Porto abbiamo degustato? Maggiori informazioni.
Valle del Douro, un percorso insolito e alternativo
Forse non ci crederete ma è possibile partire da Lisbona e/o Porto per andare alla scoperta della Valle del Douro durante un fine settimana. Un viaggio nella valle, patrimonio Unesco, e lungo la Route66 portoghese, la N222. Vi ho incuriosito? Partiamo insieme alla scoperta di un viaggio alternativo lungo il fiume Douro in Portogallo. Maggiori informazioni.
Vi piacerebbe dormire in una botte di vino?
Sembra quasi impossibile pensare ad una stanza di hotel riprodotta in un’antica botte di vino di porto eppure, grazie al progetto dell’architetto Henrique Pinto, pare sia possibile dormire in antiche botti della Quinta da Pacheca, situata sul margine sinistro del fiume Douro, in Portogallo. Curiosi? Maggiori informazioni.
LISBONA E VALLE DEL TAGO
A Lisbona esiste una sala di prova con ben 12 vini per voi
Sono magnanima ed oggi voglio svelarvi uno dei miei segreti in città. Vi piacerebbe fare una prova vini portoghesi a vostra scelta per appena 3€? Andiamo all scoperta della Wines of Portugal Tasting Room nella magnifica location della Piazza del Commercio in pieno centro storico della città. Maggiori informazioni.
Setúbal al tramonto tra vini e delfini
Vi piacerebbe provare vini regionali in barca al tramonto navigando al lato dei delfini? Sto parlando ovviamente del Wine Sunset Party di Setúbal. Vere e proprie mini crociere enoturistiche che, da maggio a settembre, solcano le acque dell’estuario del Sado in compagnia dei delfini. Non ci credete? Guardate il video in basso. Maggiori informazioni.
MINHO
Nella terra del Vinho Verde: Melgaço e Monção
EVENTI ANNUALI A LISBONA
VINHOS NO PÁTIO