come trasferirsi in portogallo

TRASFERIRSI IN PORTOGALLO

Questa nuova sezione del blog, che grazie a voi sta crescendo sempre di più, è dedicata a tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi in Portogallo o si sono appena trasferiti ma non ancora adattati ed integrati.

Ho creato per voi una sorta di guida utile all’italiano che vuole trasferirsi in Portogallo che cercherò di aggiornare costantemente. Troverete informazioni sui processi burocratici, indirizzi utili, servizi offerti da altri italiani che hanno fatto questa scelta prima di voi, sconti per esser miei lettori e molte altre informazioni.

come trasferirsi in portogallo

Cosa troverete?

  • Come richiedere la residenza in Portogallo, l’Iscrizione all’AIRE.
  • Come richiedere il NIF, il codice fiscale portoghese.
  • ASL portoghese, il centro de saúde.
  • Come richiedere e/o cambiare la patente in quella portoghese.
  • Come votare all’estero.
  • Aprire un conto corrente bancario in Portogallo.
  • Richiedere il registo de cidadão da União Europeia.
  • Vari sconti su servizi e prodotti per esser miei lettori.
  • Una lista di attività, servizi e prodotti italiani con relativi indirizzi utili per aiutarvi ad adattarvi a questa nuova vita qui a Lisbona.

CLICCARE QUI PER ACCEDERE ALLE INORMAZIONI

COUPON SCONTI

offerte speciali lettori blog

Qui di seguito troverete una serie di sconti per l’acquisto di servizi e/o prodotti in Portogallo. Per poter ricevere il 10% di sconto sul totale del pagamento basterà mostrare il codice “lillyslifestyle2020” al negoziante o inserirlo nell’apposita sezione del negozio online. Di seguito una lista di aderenti.

DOVE RICHIEDERE LO SCONTO?

PARRUCCHIERA

Valentina vi aspetta nel suo salone a Campo de Ourique, Lisbona. Dal primo giugno 2020 ha anche a disposizione diversi servizi estetici. Contattatela. Maggiori informazioni.

parrucchiere italiano lisbonaCUCINA E PRODOTTI ITALIANI

Giorgio vi aspetta nel suo ristorante, insalateria e merceria di prodotti italiani con un occhio di riguardo per i prodotti siciliani (per i quali ha l’esclusività a Lisbona). Potete anche acquistare i prodotti nel suo negozio online. Maggiori informazioni.

dove comprare prodotti italiani a lisbona

Vi piacerebbe trasformarvi in chef di cucina italiana anche se non avete un buon rapporto con i fornelli? E se vi dicessi che potete preparare un delizioso piatto di pasta fresca in 4-5 minuti? Non ci credete? Contattate Enrico, vi aspetta sul suo negozio online e ristorante in Alfama “Tazza in giro”. Maggiori informazioni.

mangiare italiano a lisbona

CASA VACANZA

Cristina vi aspetta nella sua casetta in campagna a Salir do Porto, vicino a Caldas da Reinha, con un grande giardino con piscina dove riposare e rilassarsi. Una casa in campagna a pochi minuti dalla spiaggia di Sao Martinho do Porto. A 20 km. c’è Praia do Norte a Nazaré con le sue onde giganti. Maggiori informazioni.

casa vicino nazaré portogalloVuoi farne parte anche tu? Scrivimi un’email a info.lillyslifestyle@gmail.com

DOVE CONOSCERE ALTRI ITALIANI PER FARE AMICIZIA?

Non è sempre facile lasciare il proprio Paese di origine e rifarsi una nuova vita all’estero, mettiamoci anche il problema linguistico (forse non parlate portoghese e nemmeno inglese) ed effettivamente le cose non si semplificano.

Quello che può aiutarvi è che di italiani in Portogallo ce ne sono 16.000 residenti ma come incontrarli?

1- Primo consiglio ovvio è partecipare agli eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona (se state qui in capitale);

2- Frequentare ristoranti e bar gestiti da italiani, ne sono tantissimi lungo tutto il Portogallo;

3- Iscriversi ad un’associazione di italiani, esiste quella di Lisbona, quella dell’Algarve, ecc.  Come vedete non è poi così difficile.

IN BASSO UNA SERIE DI VIDEO UTILI PER CHI SI STA PER TRASFERIRE O SI È APPENA TRASFERITO.

N.B.: Premetto che non lavoro per nessuna di queste entità quindi per eventuali ulteriori dubbi vi consiglio di rivolgervi all’autorità competente.