Site icon Lilly's lifestyle

In spiaggia a cavallo a 30 minuti da Lisbona

maneggio cavalli vicino lisbona

Sono sicura che molti di voi, che stanno leggendo questo articolo, hanno almeno una volta sognato di passeggiare a cavallo sulla spiaggia. Oggi vi svelerò un mio segreto, un’esperienza unica a soli 30 minuti di distanza da Lisbona.

Oggi vi porto a scoprire Gaio-Rosário, un pittoresco e colorato villaggio sulle rive del fiume Tago dove si raccoglievano e depuravano le famose ostriche del Tago (oggi purtroppo non più), e vi farò salire virtualmente con me su Estrelinha. Curiosi di sapere chi è?

Percorrere le stradine dalle casette colorate di questa località ribeirinha (a bordo fiume) ci fa sembrare di esser entrati all’interno di un quadro dipinto ad acquarello. Dal suo giardino, a pochi passi dalla spiaggia, abbiamo ammirato lo scorrere calmo delle acque del fiume Tago e la mia amata Lisbona

Su questa spiaggia, molto famosa tra i locali anche in inverno, si organizza in agosto un curioso evento: as largadas de toiros. Non siete riusciti a tradurre? Lasciano liberi i tori in corsa e gli uomini li sfidano. Una tradizione molto antica in onore della Senhora do Rosário.

In questo pittoresco villaggio, oggi famoso per la fabbrica di una rinomata marca di baccalà, si nasconde un segreto. Un luogo di pace, dalla sensibilità verso il biologico e dal raffinato tocco di charme dei suoi proprietari. Un maneggio dove potrete cimentarvi, come me, nel battesimo del cavallo ed organizzare passeggiate sulla spiaggia.

Qui, i cavalli di pura razza lusitana sono allevati con amore da Margarida e Pedro, i padroni di casa di questo paradiso. Sapevate che questa razza è la più antica al mondo come cavallo da sella? Ed i loro cavalli sono ideali sia per chi non è mai montato a cavallo, come me, e sia per chi è esperto di equitazione.

La mia prima volta a cavallo

Sarò sincera, non ero mai salita a cavallo pur amandoli tantissimo. È un animale che mi ha sempre affascinato per la sua eleganza, bellezza ed estrema intelligenza.

COMPRA UN VOUCHER DA REGALARE

In questo soleggiato e primaverile pomeriggio di metà novembre, ho fatto amicizia con Estrelinha una dolcissima giumenta che resterà per sempre nel mio cuore per esser stata lei a portarmi a spasso per la prima volta.

Non è stato facile per me a causa delle vertigini ma la sua dolcezza e la professionalità di Afonso, l’istruttore, sono stati gli ingredienti giusti per rendere il tutto magico.

Avete presente la famosa lista delle “TOT cose da fare nella vita”? Ecco quella sera stessa, arrivata a casa, ho depennato finalmente la numero 50: montare a cavallo. Ora non mi resta che pensare alle prossime.

Dopo il battesimo, presa confidenza con il cavallo, comincia la vera avventura. Dal maneggio, in circa 15 minuti, si arriva alla romantica spiaggia.

Un percorso bucolico indimenticabile tra campi coltivati, querce da sughero ed uccelli autoctoni che curiosi ci guardavano da lontano. I profumi ci inebriano l’anima e per svariati minuti tutti i pensieri e le preoccupazioni sono state spazzate via dal vento che ci scompigliava i capelli.

Arriviamo giusto in tempo per approfittare dei colori del tramonto, Afonso in cima a Branquinha (una magnifica giumenta albina di razza lusitana, denominata Isabel) sembrano usciti da uno di quei film romantici americani. Non trovate?

[Presto pubblicherò il video della mia esperienza sul mio canale Youtube.]

COMPRA UN VOUCHER DA REGALARE

Dopo aver approfittato della vista e del profumo salmastro del fiume ci incamminiamo nuovamente verso il maneggio dove ci attende una golosa degustazione di prodotti regionali della Mercearia da Aldeia. Un altro progetto di Margarida e Pedro che nasce del 2013 e che oramai è molto conosciuto nelle mercerie gourmet, negli hotel e nei mercati biologici.

Margarita, seduta nel patio dai tratti tipici della regione, aveva già preparato una tavola ricca e dai sapori locali. Un apertitivo alla portoghese l’ho battezzato, ideale dopo un’indimenticabile esperienza a cavallo. Sapevate che vendono anche delle box di prodotti vari portoghesi? Per maggiori informazioni contattatemi via email.

Salutiamo e ringraziamo di cuore tutta l’allegra famiglia che è riuscita a realizzare questo sogno in un periodo complicato e rischioso finanziariamente. Torneremo presto a trovarli ne sono sicura.

Prima di lasciare Gaio-Rósario però vi consiglio, se andrete in estate, di mangiare una Caldeirada à Fragateira, piatto tipico di questa zona “ribeirinha”, si tratta di una sorta di zuppa di pesce, crostacei e frutti di mare. Deliziosa.

Siamo giunti ai saluti, spero che anche questa piccola Pillola di Portogallo vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi. Volete anche voi vivere quest’indimenticabile esperienza?

ACQUISTA UN’ESPERIENZA A CAVALLO

Battesimo a cavallo per bambini e adulti;

Passeggiata in spiaggia a cavallo;

Passeggiata a cavallo e degustazione prodotti regionali;

Voucher regalo per una delle esperienze menzionate;

Richiesta di matrimonio e matrimoni (posso anche organizzarvi altre attività, basta chiedere).

[I prezzi partono da 30€/persona]

COMPRA UN VOUCHER DA REGALARE

Per maggiori informazione e/o prenotazioni scrivetemi a info.lillyslifestyle@gmail.com

Ringrazio la Câmara Municipal da Moita per alcune fotografie inviate.

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

A pochi chilometri da Lisbona, proprio sull’altra sponda del fiume Tago, potete visitare anche:

Exit mobile version