Una rotta dei castelli del Portogallo

Oggi voglio portarvi con me alla scoperta di 5 castelli della zona centro nord del Portogallo, più precisamente tra le regioni delle Beiras e Serra da Estrela. Un consiglio di viaggio per un fine settimana prolungato nei pressi di Guarda.

I castelli che citerò erano luoghi strategici per la difesa del territorio, scene di leggende ed episodi di grande rilevanza storica, o spazi privilegiati per la contemplazione del paesaggio. Questi borghi meritano di essere visitati non una, ma più volte, perché c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Cosa ne dite, partiamo insieme?

rotta castelli portogallo centro nord

1- ALMEIDA

Almeida si trova nel distretto di Guarda e qui potrete visitare ben 3 fortificazioni: la Fortaleza de Almeida, Il Castelo de Castelo Bom e il Castelo de Castelo Mendo.

Come il famoso forte a forma di stella di Elvas, di cui vi ho già parlato qui, la fortezza di Almeida è considerata la più monumentale delle piazze del Portogallo. Il castello di Castelo Bom si trova nel comune di Almeida e sorge in posizione dominante su un colle roccioso, dominante il fiume Côa, di cui difendeva l’attraversamento. Infine, il castello di Castelo Mendo il cui centro storico, dallo spiccato aspetto medievale, è costituito da due nuclei ben distinti: il centro di fondazione originaria, costituito dal castello per l’appunto, una chiesa diroccata e tracce di urbanistica medievale, il tutto circondato da un muro del XII secolo; e il paese nuovo, Arrabalde de S. Pedro, protetto da una cinta muraria costruita durante il regno di D. Dinis, con marcate caratteristiche gotiche, e fortemente colpito dal terremoto del 1755.

castelli portogallo guarda

Foto: turismodocentro.pt

2- BELMONTE

La sua costruzione risale al XIII secolo. Nel 1258 D. Afonso III autorizzò D. Egas Fafe a costruire una Torre nel castello anche se, nel luogo dove sorge il castello, esisteva già un sistema difensivo, messo in luce con gli scavi archeologici effettuati.

Si è scoperto che la sua costruzione sarebbe legata alle esigenze di ripopolamento e all’affermazione del potere reale di D. Sancho I nella regione. D. Afonso V nel 1466 dona il castello a Fernão Cabral I, diventando la residenza della sua famiglia. Spicca una finestra in stile manuelino, della prima metà del XVI secolo, sormontata da uno stemma composto da due Cabras (Cabrais) e sei vicoli (Castros), a simboleggiare l’unione di João Cabral Fernandes con D. Joana Coutinho de Castro.

castelli portogallo guarda

Foto: castelosdefronteira.com

3- Celorico da Beira

Il castello di Celorico da Beira si trova nell’omonimo paese sempre nel distretto di Guarda. La fondazione risale al XII-XIII secolo, ed è classificato come castello romanico-gotico. Occupata dai Musulmani, all’epoca della riconquista cristiana della Penisola Iberica sotto il regno di D. Afonso Henriques (1112-1185), fu conquistata da D. Moninho Dola. Allo scopo di favorirne l’insediamento e la difesa, il sovrano l’affidò all’Ordine dei Templari la direzione dei lavori di ricostruzione del castello.

L’ipotesi dell’esistenza di un’occupazione anteriore al Medioevo può essere corroborata dal fatto che nel sito è presente un’epigrafe votiva di epoca romana, dedicata a una divinità preromana.

Oggi, più che un riferimento nella cartografia militare, Celorico da Beira è un faro dell’economia della regione, autoproclamandosi la “Capitale del Queijo da Serra” (formaggio).

castelli del portogallo guarda

Foto: visitportugal.com

4- Castelo Rodrigo

Il borgo storico di Castelo Rodrigo costituisce, nel suo insieme, un autentico spazio monumentale che conserva importanti riferimenti medievali: le antiche mura, le rovine del palazzo di Cristóvão de Moura, il Pelourinho del XVI secolo, la chiesa principale, la cisterna medievale e i resti che attestano la presenza di un’importante comunità di Cristiani-nuovi.

In posizione dominante sul fiume Aguiar, a sud della pianura di Ribacôa, era luogo di passaggio dei pellegrini che, dalla Beira Baixa, si dirigevano a Santiago di Compostela nel Medioevo. Al tempo della riconquista cristiana della Penisola Iberica, la città fu conquistata da Afonso IX de Leão (1188-1230) che fece costruire il primitivo castello.

Per quanto riguarda la sua difesa, il mastio, i fossati, la cisterna e il barbacane del castello sono attribuiti a D. Dinis. Allo stesso modo, le mura che circondano la città o, almeno, un vasto lavoro di ricostruzione su di esse. Caratteristica dell’opera di difesa di questo monarca fu l’erezione di un’imponente porta d’accesso, simile a quanto realizzato nel castello di Pinhel e nel castello di Trancoso.

castelli del portogallo guarda

Foto: turismodocentro.pt

4- FALGOSINHO

Sul versante settentrionale della Serra da Estrela, il castello è il punto di riferimento del paese, la cui fondazione è attribuita al leggendario Viriato, che qui nacque. Insieme a Linhares e Celorico, il castello di Folgosinho formava un triangolo difensivo della valle del fiume Mondego.

Il “Castelo de Folgosinho”, realizzato in puro quarzo bianco-rosato, domina la valle del Mondego. Edificato negli anni ’40, troneggia su una delle più grandi strutture in quarzite del Portogallo e privilegia di una delle viste più belle su Folgosinho e sulla valle attraversata da un ruscello di acqua limpida. In lontananza l’orizzonte scompare alla vista, guardando solo le sagome dei monti Montemuro, Arada, Caramulo e Bussaco.

castelli del portogallo guarda

Fotodi: aldeiasdemontanha.pt

5- SABUGAL

Il castello di Sabugal, chiamato anche “Castelo das Cinco Quinas” per la forma insolita del suo mastio, si trova in posizione dominante su un piccolo altopiano della catena montuosa della Malcata che controlla l’attraversamento del fiume Côa sulla sua sponda destra, da qui la sua importanza nell’antichità e nel Medioevo.

La città di Sabugal potrebbe aver avuto un’occupazione umana molto remota. Fu però solo nel Medioevo che si cominciarono a trovare riferimenti precisi a queste terre, con la riconquista cristiana. Nell’ambito del Regno di Leão, alla fine del XII secolo, D. Afonso IX de Leão fondò la città di Sabugal.

Nel 1297 D. Dinis ricevette le terre sulla riva destra del Côa e, per assicurare la difesa di Sabugal, ordinò che il castello fosse rinforzato con un imponente mastio, a pianta pentagonale regolare. Durante il regno di D. Manuel il castello subì lavori di miglioramento, testimoniati dallo scudo fiancheggiato da sfere armillari qui presente e sull’unica porta della cinta muraria leonese giunta fino ai giorni nostri.

Il nostro viaggio si conclude qui, spero vi siano piaciuti questi miei 5 consigli di visita. Intanto, in basso alcuni spunti di approfondimento.

PER APPROFONDIRE

Il Roteiro dos Castelos e Aldeias Históricas da Serra da Estrela include luoghi come Alfaiates e Sortelha (Sabugal), Belmonte, Castelo Bom e Castelo Mendo (Almeida), Castelo Novo (Fundão), Castelo Rodrigo (Figueira Castelo Rodrigo), Casteição, Longroiva, Marialva e Ranhados (Mêda), Fortaleza de Almeida, Linhares da Beira (Celorico da Beira), Pinhel e Trancoso.

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

castelli templari portogallo
castello templare in mezzo al fiume almourol

2 commenti

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog

    Sempre bello andar per castelli, soprattutto oggi che il vento è cambiato: c’è più consapevolezza sul potenziale di una risorsa turistica e dunque più accoglienza, più manutenzione e più servizi. Ricordo che un tempo la maggior parte delle fortificazioni era abbandonata a se stessa, col rischio di diventare ruderi e perderne la storia. Per fortuna non sempre è così! Bellissima la pianta a stella di Elvas, ma lì ci vuole un drone per ammirarla per bene! Come stai Lilly?

    1. lillyslifestyle

      Ciao cara, qui tutto bene e da te? Hai ragione, una ventina di anni fa ricordo che molti erano in rovina ma hanno capito il potenziale economico (purtroppo noi due siamo romantiche dentro). Dovrai venire prima o poi. 😉

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.