Tour e servizi fotografici a Lisbona, Your story in Photos

E se vi dicessi che potete farvi fotografare a Lisbona da fotografi professionisti per il vostro fidanzamento, matrimonio, dolce attesa o appena per avere un ricordo indelebile del vostro viaggio in Portogallo? Oggi voglio parlarvi della mia nuova collaborazione con Your Story in Photos.

servizi fotografici a lisbona italiano

Tutto nasce con la presentazione di un libro di un noto blogger portoghese. Mi innamoro delle foto pubblicate nel libro e cerco il nome del fotografo. Per mio grande stupore noto che ha un nome italiano. Lo contatto subito via Facebook ed il resto è storia.

Fu così che conobbi Emanuele Siracusa un italiano cittadino del mondo che con sua moglie Romana, portoghese di nascita ma altra giramondo,  da diversi anni si dedicano con passione alla fotografia.

CHI SONO EMANUELE E ROMANA (e Diego)?

Come vi accennavo sono una coppia “del mondo” che ha vissuto a Dublino, in Indonesia, dove è nato il membro più giovane del gruppo (Diego), e che vivono stabilmente da qualche anno in Portogallo. Continuate a leggere qui la loro incredibile storia.

servizi fotografici in portogallo

Li conosco oramai da qualche anno e sono forse la loro seguitrice seriale più affezionata sin dalla nascita di questo loro progetto, Your Story in Photos (la vostra storia in foto),

L’idea è catturare gli attimi di gioia dei viaggiatori che visitano Lisbona per chiedere la mano dell’amata/o, per immortalare la dolce attesa o per meglio dire il primo viaggio “in pancia”, aiutare blogger e influencer ad avere materiale fotografico di qualità in loco e molto altro ancora.

Per conoscerli meglio e per conoscere meglio il loro lavoro ho intervistato Emanuele Siracusa. Leggete un po’ cosa ne è venuto fuori.

emanuele sicracusa fotografo

DUE CHIACCHIERE ONLINE

LILIANA N.: La fotografia per te è una passione che riesci a trasmettere attraverso i tuoi scatti. Come sei riuscito a trasformare una passione in lavoro professionale?

EMANUELE S.: E’ stata una cosa graduale. Ho cominciato quasi senza accorgermene documentando i miei viaggi: i paesaggi, il cibo, le storie, le persone che incontravo. Poi, piano piano, ho maturato l’idea di farne una professione e ho iniziato ad esplorare le varie possibilità, dalla fotografia di viaggio alla fotografia di matrimonio, passando per i ritratti e la fotografia di strada. Mi ci è voluto un po’ prima di trovare un modello di business che funzionasse, ma ne è valsa la pena!

L.N.: Perché secondo te è così importante fotografare e farsi fotografare? Cosa consiglieresti a chi sta leggendo in questo momento la nostra intervista?
E.S.: Perché la fotografia è prima di tutto un mezzo di espressione attraverso il quale possiamo documentare le nostre vite, raccontare storie, trasmettere messaggi e suscitare emozioni. Quelli come me, i freelancers, o professionisti indipendenti (penso ai coach, ai grafici, ai consulenti, agli esperti di marketing, e perchè no anche ai fotografi) usano immagini continuamente per promuovere il loro lavoro e il loro brand, sia sulle reti sociali, sia sui loro siti. Le immagini parlano della loro personalità, del loro stile di vita, del loro approccio al lavoro, dei loro valori ed hanno un ruolo fondamentale nell’attrarre i clienti e i followers giusti. Ma questo tipo di clienti è solo una parte del lavoro che faccio. Lavoro molto anche con famiglie, coppie, tursiti e gruppi di amici in vacanza, che mi contattano per servizi fotografici a Lisbona o in altre città del Portogallo. Che sia un semplice servizio fotografico per celebrare l’amicizia tra un gruppo di persone in vacanza, un servizio di fidanzamento, o una proposta di matrimonio, per questo tipo di clienti le foto sono un investimento importante a livello personale ed emotivo. Permettono di registrare visualmente e in maniera artistica momenti della nostra vita sui quali possiamo tornare (ed emozionarci) quante volte vogliamo. Io, mia moglie (che non solo è fotografa ma è anche la persona che si occupa del marketing e dei social del nostro brand Your Story in Photos) e mio figlio di 6 anni, a cui ho regalato una macchina fotografica vecchia, fotografiamo spesso la nostra vita quotidiana, ma raramente compariamo nelle foto tutti e tre insieme. Presto chiameremo un fotografo professionista per un servizio fotografico di famiglia perchè sentiamo il bisogno di avere qualcuno che ci ritragga tutti e tre insieme e che crei delle immagini belle, significative e magari anche artistiche.
servizio fotografico viaggio lisbona

L.N.: Lisbona è fotogenica e lo sappiamo bene entrambi ed anche molti registi che hanno deciso di utilizzarla come scenografia di molti film internazionali. So però che tu scegli luoghi per i tuoi servizi fotografici anche meno ovvi delle pittoresche stradine della capitale portoghese. Ce ne puoi svelare qualcuno e le motivazioni che ti hanno portato a sceglierli?
E.S.: Molti dei miei clienti sono persone che visitano Lisbona mentre sono in vacanza e voglio che portino a casa delle immagini che contengano elementi locali, per cui la mia attenzione ai luoghi e agli sfondi è un elemento fondamentale della mia fotografia. Mi piace scattare nelle viuzze di Alfama e alla Mouraria, due zone pittoresche e molto caratteristiche. Poi ci sono il Bairro Alto, la Graça con i suoi punti panoramici e la sua arte urbana. Cais do Sodré e la sua atmosfera “cool”, e molti altri posti. Mi piace anche fotografare i miei clienti in strade affollate, e spesso i miei “sfondi” includono altre persone, che possono essere passanti, personaggi locali, venditori ambulanti, o la signora anziana affacciata alla finestra. Questo approccio, a metà strada tra la fotografia di viaggio, la fotografia di strada e il ritratto mi permette di imprimere alle immagini quello che in inglese si chiama “sense of place”, che in italiano si potrebbe tradurre come “sensazione di stare in un posto”. Ho dei luoghi preferiti ma cerco di non ripetermi e rilassarmi troppo quindi cambio spesso.

foto fidanzamento lisbona

E con questo “sense of place”, che noi conosciamo bene in questo Paese che ci ha amorevolmente accolti, saluto e ringrazio Emanuele per la sua disponibilità e mi accingo ad elencarvi i servizi che offre.

QUALI SERVIZI OFFRONO

in lingua italiana, portoghese e inglese

LEZIONI DI FOTOGRAFIA “IN MOVIMENTO”, un tour didattico per le strade di Lisbona accompagnate dal fotografo che vi insegnerà anche regole di base per scattare foto come (quasi) professionisti.

TOUR FOTOGRAFICI per le strade di Lisbona dove i veri fotografi sarete voi. Il fotografo vi porterà alla scoperta dei luoghi più fotogenici della città;

SERVIZIO FOTOGRAFICO MARKETING per lavoratori indipendenti, imprenditori e imprese;

SERVIZIO FOTOGRAFICO PER MATRIMONI;

SERVIZIO FOTOGRAFICO PER BLOGGER E INFLUENCER;

SERVIZIO FOTOGRAFICO PER FIDANZAMENTI;

SERVIZIO FOTOGRAFICO “DOLCE ATTESA”;

SERVIZIO FOTOGRAFICO “RICORDI DI VIAGGIO”.

sposarsi in portogallo

servizi fotografici lisbona portogallo

proposta matrimonio lisbona

COME PRENOTARE UN SERVIZIO O UN TOUR

Basterà inviarmi un’email a info.lillyslifestyle@gmail.com e vi saranno inviate tutte le informazioni e i preventivi.

Tutte le foto utilizzate sono di proprietà di Your Story in Photos.

2 Comments

    1. lillyslifestyle

      Loro sono spettacolari. Non per nulla li ho scoperti tramite i loro scatti. 😉 Sono una curiosano cara mia e questo mi porta a scoprire molte curiosità hehehehe
      Buona giornata e buone feste anche a te :* ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.