“THE POET SANDAL-MAKER OF ATHENS”

Ieri purtroppo è arrivato l’odioso caldo e con esso il problema dei sandali. Essendo una gran camminatrice e avendo i piedi delicati quando arriva l’estate per me è un tormento. Cercando nella scarpiera il paio giusto per andare all’università ritrovo i miei amati DORIC sandali di cuoio naturale fatti a mano nella bottega di STAVROS MELISSINOS ad Atene qualche anno fa.

WEB-SEALEra il lontano 2010, un viaggio improvvisato e organizzato in due giorni. Raggiungo un’amica ad Atene, prima tappa di un viaggio in macchina lungo due settimane per la Grecia continentale. Ma questa è una storia che vi racconterò in un altro post.

Ricordo che mi colpì subito la confusa vetrina della sua bottega, gli odori di cuoio e i colori.

Stavros Melissinos è conosciuto ovunque come il poeta fabbricante di sandali. Pensare che dove mi sono seduta, per far prendere le misure, era la stessa sedia dove si sono seduti clienti del calibro di Sofia Loren, Jackie Onassis, i Beatles, Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn, Jeremy Irons, Meryl Streep e Maria Callas, mi emziona ancora.

Melissinos

(Foto di fashion-crowd.blogspot.pt)

Scopro solo in seguito che è una delle botteghe più apprezzate di Atene, fondata da un antico artigiano della città, Stavros Melissinos, nel 1954. Dal 2004 la bottega è gestita dal figlio Pantelis.

Come vi ho accennato comprai le Doric ma il catalogo, non molto vasto, è interessante. Comprai anche un delizioso bracciale. Date un’occhiata, si effettuano anche vendite online. (Catalogo)

(Foto della bottega reperite online)

Un pensiero su ““THE POET SANDAL-MAKER OF ATHENS”

Rispondi