gastronomia francese lisbona

Lisbona, la cucina francese in mostra con Goût de France

Per le buone forchette come me e per gli amanti della gastronomia del e dal mondo, oggi voglio consigliarvi un evento dal goût francese. Segnate in agenda la data 21 marzo, giornata in cui 32 ristoranti celebreranno la Francia.

ENGLISH PORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOL DEUTSCH

gastronomia francese lisbona

Il 21 marzo oltre 2000 chef in 5 continenti faranno omaggio alla gastronomia francesa. Tutto comincia nel lontano 1912 quando Auguste Escoffier cominciò ad organizzare le «Cene Epicuree» durante le quali, lo stesso giorno, in diverse parti del mondo si cucinava lo stesso menù per un gran numero di invitati.

Risultati immagini per cene Auguste Escoffier

 

I ristoranti in Portogallo che aderiranno sono: Anfiteatro (Ponta Delgada), Armazém do Sal, Il Gallo d’Oro e Madeira Bay View  (Funchal), Vila Joya (Albufeira), Vista Restaurante do Hotel Bela Vista (Portimão) e Le Rendez-Vous (Vilamoura).

Salendo a Coimbra troviamo i ristoranti: Casas do Bragal e Escola de Hotelaria e de Turismo de Coimbra. A Porto, i ristoranti: Lado B Café, Tapa Bento Trindade, Tapa Bento São Bento, Poivron Rouge, Antiqvvm e Escola de Hotelaria do Porto.

A Lisbona i partecipanti sono: Adlib, L’Anisette, Bastardo, Belcanto, Bistro Edelweiss, Bistro 4, Comptoir Parisien, Cozinha Popular da Mouraria, Guarda-Mor, Lisboète, River Lounge e Escola de Hotelaria de Lisboa.

GOÛT DE FRANCE
Foto: pt.france.fr

Oltre all’evento gastronomico a cena nei ristoranti, l’Ambasciata della Francia e l’Istituto di Cultura Francese organizzeranno, dal 20 al 24 marzo, diversi eventi sotto il nome di “Sabores de França em Festa”, tra cui il Goût de France.

Ad esempio, fino al 18 marzo, con ingresso gratuito, è possibile visitare l’esposizione fotografica dedicata all’arte a tavola francese presso l’Istituto di Cultura Francese. L’esposizione riceve 78 scatti di arte culinaria presentati al Festival Internazionale della Fotografia Culinaria.

gastronomia francese lisbona
Foto: Pierre Monetta

Per concludere, il 23 marzo dalle 18:30 alle 21:30, l’Ambasciata della Francia promuoverà una presentazione della gastronomia dellaa regione di Lyon: “Trésors gastronomiques de la région lyonnaise: quelques exemples à (re)découvrir et à déguster”.

gastronomia francese lisbona
Foto: Pierre Monetta

MAGGIORI INFORMAZIONI

cliccare qui

ALTRI EVENTI A LISBONA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi