Le mie vacanze romane

ENGLSHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Oggi vorrei proporvi una sorta di miniguida per trascorrere una giornata a Roma.

2013-02-04 16.37.15ITINERARIO

Arrivo alla stazione Roma Termini, prendo la metro linea A e dopo solo due fermate scendo a P.zza Barberini.

Lascio il bagaglio in hotel (Hotel Julia sito in via Rasella, 29). Percorro Via delle Quattro Fontane, dove all’incrocio con Via del Quirinale incontro le 4 bellissime sculture che decorano i 4 edifici dell’incrocio. Scendo per via Nazionale e faccio una sosta al Palazzo delle Esposizioni e alla sua splendida e ricca libreria (qui compro Elogio di Carmelo Bene  di G. Dotto). Continuo per via Nazionale fino ai Mercati Traianei e arrivo a P.zza Venezia dove è situato l’altare della Patria. Conclusa la visita del museo percorro Via dei Fori Imperiali fino al Colosseo e l’Arco di Costantino.

LNDopo aver scattato non so quante foto, risalgo verso Piazza Venezia, giro rapido in Campidoglio e su verso Via del Corso dove devio per ammirare la splendida Fontana di Trevi (Piazza Trevi). Risalgo ancora per via del Corso, passo per Palazzo Chigi e Montecitorio. Continuando via del Corso sulla destra comincia Via Condotti (la via dello shopping di lusso), la percorro tutta fino a Piazza di Spagna dove scatto tutte le foto delle locations di “Vacanze Romane”. Oramai sono affamatissima e decido di pranzare al wine bar dedicato ad una delle mie pittrici preferite: Tamara de Lempicka. Il locale si chiama Tamara Food & Wine bar (Via Mario dè Fiori 64).

1Dopo pranzo salgo per Trinità dei Monti, percorro Via Sistina e arrivo a P.zza Barberini a due passi dall’hotel. Meritato riposo!

Oramai è quasi ora di cena e quindi ritorno in Piazza Trevi per un aperitivo in stile newyorkino. Non mi va molto di camminare ancora e quindi decido di fare un salto alla Cineteca Nazionale, ex-cinema Trevi, con i suoi splendidi scavi. La giornata è giunta al termine, ritorno in hotel passando per il Quirinale.

GUARDATE I MIEI SCATTI

 

Rispondi