Lo so che in ogni guida/blog/siti di viaggi leggete che Lisbona è il paradiso per chi ama il pesce, sopratutto baccalà e sarde, ma non temete voi dallo stomaco verde, a Lisbona non farete la fame se seguirete le mie istruzioni.

Pensare che poco più di 10 anni fa quando entravo in un ristorante della città e dicevo di essere vegetariana mi volevano rifilare le crocchette di baccalà ed oggi Lisbona è definita la capitale più “vegetarian friendly” d’Europa, permettetemi ma questo mi un po’ mi fa (amorevolmente) sorridere.
Non sono più vegetariana, anche se continuo a non mangiare carne, perché era dura esserlo a Lisbona quando si lavorava in ufficio e non si aveva il tempo di preparare il pranzo a casa.
Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate, ed è proprio di questo che voglio scrivervi oggi, dei miei ristoranti vegetariani preferiti in città.
RISTORANTI VEGETARIANI DI LISBONA
TERRA

Il mio ristorante preferito e dove mi potrete incontrare spesso seduta a gustare le loro prelibatezze nel patio interno. Io lo chiamo il giardino segreto, se ci verrete scoprirete il perché.

Il servizio è a buffet e troverete veramente moltissimi piatti diversi: zuppe, pizza, pasta al forno, insalate varie, altri piatti tipici portoghesi ma dalla variante vegetariana/vegana.
Il ristorante si trova in Rua da Palmeira, 15 (Príncipe Real)
Come arrivare: Bus 758, 773 – 10 min a piedi dalla metro Rato o Chiado
sito: restauranteterra.pt
Os Tibetanos

Il ristorante è specializzato in piatti vegetariani d’ispirazione internazionale: asiatica, sudamericana, africana ed altro ancora. Il servizio è abbastanza veloce e l’ambiente simpatico e colorato, di forte ispirazione orientale. Os Tibetanos non è solo un ristorante ma ha anche un piccolo negozio ben fornito e un centro dove si pratica meditazione, il qi gong, ecc. Sconsigliato per chi, come me, odia il coriandolo. Lo mettono in tutti i piatti. (leggi qui)
Il ristorante si trova in Rua do Salitre, 117 (Marquês Pombal / Avenida)
Come arrivare: Bus: 706, 709, 774 | Metro: Avenida o Rato
Sito web: www.tibetanos.com
THE FOOD TEMPLE
Con una location unica a pochi passi dal castello di S. Jorge, The Food Temple di Alice Ming offre piatti di quinoa, purè di cavolfiori e melograno. Un vero e proprio universo slow food per i vegetariani e non.

Il ristorante si trova in Beco do Jasmim, 18.
Sito web: www.thefoodtemple.com
Templo Hindu Radha Krishna
Non solo un tempio di sapori ma un vero e proprio tempio induista. Il refettorio del Templo Hindu, ex-segreto di Lisbona, offre un servizio a buffet dove potrete mangiare per circa 10€ con piatti 100% vegetariani dai sapori orientali. Vi ricordo che le bibite alcoliche non sono consentite e non troverete i coltelli.

Il ristorante si trova in Alameda Mahatma Gandhi, 12.
Come arrivare: Bus: 778 | Metro: Lumiar.
Sito web: www.comunidadehindu.org/cantina-chp/
graça 77
Graça 77 è un ristorante vegetariano inserito in un’antica cisterna del XII secolo che è stata anche panificio del XIX secolo. Offre anche servizio di colazione e brunch la domenica. Il tutto tra arte e buon vino. Chi è il proprietario? Un ex monaco induista.

Il ristorante si trova in Largo Graça, 77.
Come arrivare: Bus: 734 e Tram 28.
Sito web: facebook
JUICY
In pieno centro città, quartiere Baixa, lo si potrebbe definire il più vegan di questa mia lista visto che ha solo due o tre piatti vegetariani, il resto è tutto vegano. Uno spazio disegnato dallo Studio Astolfi dove il vero protagonista è il juicy flat bread, un pane speciale cucinato in forno a legna. I piatti sono preparati con verdure dell’Herdade do Freixo do Meio.

Il ristorante si trova in Rua de S. Julião, 70.
Come arrivare: metro: Baixa-Chiado.
Sito web: www.juicylisboa.com
Continua a leggere qui
Le immagini non firmate sono state reperite online, autori anonimi.
ALTRI CONSIGLI
provenienti dai membri del mio gruppo Facebook “Italiani a Lisbona“:
Oasis, Rua Marquês Sá da Bandeira 76
Paladar zen, Avenida Barbosa du Bocage 107 C



…oltre le sarde c’è di più! …fantastica, pur non essendo vegetariana, mangerei volentieri in uno dei ristoranti che hai presentato… anche stasera!!!
Ciao!!!
🙂 oramai non hai scuse devi venire hehehe
buono a sapersi,non sono totalmente vegetariana ma mangio spesso il cibo vegetale.
Non può che farti bene 🙂