Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Tour notturno al Cimitero dos Prazeres di Lisbona

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOL DEUTSCH

Sabato ho indossato nuovamente i panni della turista in città ed ho partecipato ad una visita notturna al Cimitero dos Prazeres di Lisbona. Il cimitero fu construito nel 1883 in seguito a un’epidemia di colera, era un luogo di sepoltura esclusivo per gli abitanti della zona occidentale della città, tra i quali si distaccavano artisti, scrittori e pensatori famosi quali: Luz Soriano, Alfredo Keil, Fontes Pereira de Melo, Columbano Bordalo Pinheiro e Costa Cabral, tra gli altri (leggete la lista quasi completa). Qui giace anche il nostro caro Antonio Tabucchi e António Augusto Carvalho Monteiro, il proprietario della Quinta da Regaleira di Sintra, progettata da Luigi Manini. Una curiosità: pare che la chiave che apra la sua tomba sia la stessa che apre la Quinta da Regaleira e il suo palazzo a Lisbona sito in Rua do Alecrim.

20151003_203145_wm

Immortalato in molti film e citato di vari libri tra cui Requiem di Tabucchi, il cimitero è un vero e proprio museo scultoreo a cielo aperto. Il tour è cominciato alle 19, il gruppo era enorme e purtroppo il megafono della guida non funzionava bene. Prima tappa il Mausoleo di D. Pedro de Sousa Holstein, duca di Palmela. È il più grande mausoleo privato d’Europa con circo 200 corpi tra cui quelli della famiglia, due sacerdoti e alcuni domestici. La sua struttura ricrea simbolicamente un tempio massone e all’interno della cappella abbiamo ammirato le magnifiche opere scultoree di Canova, Teixeira Lopes e Célestin Calmels.

Dopo la discesa nella cripta, il tour proseguiva verso l’Águia Bicéfala fatta costruire dai cittadini in onore del massone José Joaquim de Almeida de Moura Coutinho; il Dado del militare Aniceto da Rocha il cui corpo si trova sepolto in verticale; il Templo edificio consacrato al culto religioso in nome del Creatore Supremo; l’Azedo Gneco attivista politico, giornalista e pubblicista di grande talento, fu il fondatore del partito socialista; Talhão dos Bombeiros Sapadores in onore dei vigili del fuoco, il primo corpo fu sepolto nel 1912.

20151003_201509_wm

Brito Aranha scrittore, giornalista e bibliografo portoghese; altri nomi illustri le cui tombe abbiamo visitato sono: Nascimento Costa, Sousa Viterbo, Magalhães Lima, Oliveira Martins e Jaime Cortesão.

Un interessante lavoro scultoreo è la tomba di José Alexandre che rappresenta fedelmente il suo tavolo di lavoro. Veramente impressionante la riproduzione dei dettagli.

Foto:Morgaine

Foto:jumento.blogspot.com

Prima di concludere il tour arriviamo in cima al cimitero dove ammiriamo una vista spettacolare sul ponte 25 di aprile.

20151003_201125_wm

La visita notturna si è conclusa con un concerto corale degli Emotion Voices nella Cappella, fatta costruire tra il 1856 e il 1858, fu qui che furono realizzate le prime autopsie fuori dall’Istituto di Medicina Legale.

Molto suggestivo questo tour notturno a lume di lanterne, purtroppo non ho potuto fotografare molto a causa dell’oscurità ma tornerò sicuramente di giorno per farvi ammirare le magnifiche opere del cimitero. Ovviamente, se venire a Lisbona per più giorni, vi consiglio la visita, potrete arrivare con il famoso tram 28. Come si dice? Due piccioni con una fava.

COME ARRIVARE

Praça São João Bosco

Bus: 701, 709 e 774
Tram: 25 e 28

ORARI

Inverno (1 ottobre – 30 aprile): 9-17

Estate (1 maggio – 30 settembre): 9 – 18

Per prenotare una visita guidata inviate un’email a dmevae.dgc@cm-lisboa.pt

Annunci

8 commenti su “Tour notturno al Cimitero dos Prazeres di Lisbona

  1. paolabaronio
    ottobre 5, 2015

    Caspita, quante cose accadono a Lisbona. bella l’idea dl giro notturno al cimitero. Dovrebbero farla anche al Monumentale di Milano.

    • lillyslifestyle
      ottobre 5, 2015

      Si, questa città non si ferma mai e la cosa bella è che ha molti eventi gratuiti per rendere la cultura accessibile a tutti. 🙂 Buona giornata cara Paola.

  2. turistipersbaglio
    ottobre 5, 2015

    Foto difficili di notte, ma rendono perfettamente l’atmosfera di questo tour notturno… di giorno verrà fuori un altro cimitero… ed un altro post 🙂

    • lillyslifestyle
      ottobre 6, 2015

      Cercherò di tornarci presto vorrei cercare la tomba di Tabucchi. 🙂 Grazie della visita e buona giornata

  3. narrabondo
    ottobre 5, 2015

    Che spettacolo

  4. Sara La moda va al mercato
    ottobre 6, 2015

    molto suggestivo come percorso, mi piace visitare cimiteri monumentali.

    • lillyslifestyle
      ottobre 6, 2015

      Anche a me. Dovresti fare un salto a Napoli ma prima qui da me ovviamente 😉 buona giornata carissima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: