Giugno è il mese delle Feste di Lisbona (2016)

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOL DEUTSCH

BENVENUTO GIUGNO!!!

Ritornano le attesissime Feste di Lisbona. Un mese intero di eventi gratuiti (e non) che spaziano tra arte, musica, film e sardine grigliate. Il vero profumo della città di Santo Antonio (quello di Padova per intenderci, leggete tutto qui). “Cheira bem, cheira Lisboa” cantava Amalia, io direi “Cheira bem, cheira a Sardinha” 😉

Cosa ne dite di scoprire insieme la programmazione di questa edizione?

La festa di Santo Antonio non sarebbe la stessa senza i suoi “arraiais” scoprite dove potete ammirarli qui.

3 GIUGNO

W–MANPOWER Rua Poço dos Negros, dal n. 13 al n. 175, Rua das Gaivotas, dalle 19 alle 24

Festival artistico che ospiterà circa 50 artisti che utilizzeranno, come spazi espositivi, edifici abbandonati, vetrine di negozi ed edifici storici vuoti. Da non perdere!

3 GIUGNO

Alle 19:30 siamo tutti tutti invitati alle porte della famosa galleria commerciale del cuore della città,  Armazéns do Chiado, per il concerto dei Deolinda. Il concerto prevede temi dell’ultimo album “Outras Histórias”.

3-5 GIUGNO

Grande novità quest’anno con le famose Marchas Populares (la sfilata dei quartieri) che non si terranno esclusivamente lungo l’Avenitda da Liberdade ma, durante 3 giorni (3, 4 e 5 giugno), saranno protagoniste di un vero e proprio spettacolo presso la  MEO Arena sempre alle alle 21:30. Il biglietto costa 6€.

4 GIUGNO

O’culto da Ajuda, 21:30 (continuazione 11, 18, 25)

4 GIUGNO

Notte della letteratura Europea Carmo / Trindade, 19:00

Per gli amanti della letteratura imperdibili le notti di lettura dal vivo di alcune opere di 10 scrittori europei e 14 autori portoghesi. Ogni sessione avrà una durata di 10-15 minuti che si ripeteranno a cadenze regolari, ogni 30minuti.

4-5 GIUGNO

Esposizione in strada dei 100 “troni di S. Antonio”. Una tradizione antica che risale al terremoto del 1755 per dar una “dimora” al santo.

9 GIUGNO

Ph: agendalx.pt

Regata Sail of Lisbon Fiume Tago, 19h

La regata ritorna a Lisbona con più di 80 imbarcazioni che sfileranno e si sfideranno al tramonto sulle argentee acque del fiume Tago. Uno scenario imperdibile.

10 GIUGNO

Volete conoscere profondamente la cultura popolare (musicale) del Portogallo? Non potete perdervi allora il concerto Deixem o Pimba em Paz in Piazza del Commercio alle 22. Bruno Nogueira e Manuela Azevedo, accompagnati dall’Orquestra Metropolitana de Lisboa, si esibiranno a suon di musica “pimba”. Volete un assaggio?

12 GIUGNO

Giornata di sfilata e matrimoni!!! Marcha Popular Avenida da Liberdade, 21h 

È la data per eccellenza delle feste, è la giornata della sfilata in Avenida da Liberdade e dei matrimoni di Santo Antonio.

Ph:cm-lisboa.pt
Ph:cdn.cmjornal.xl.pt

13 GIUGNO

Come potete immaginare è la FESTA per eccellenza. Alle 17 c’è la messa e la processione del santo alla Igreja de Santo António. Si prosegue poi fino a notte fonda nei quartieri più popolari per mangiare le famose sardine grigliate e bere fiumi e fiumi di vino/birra e sangria.

16-18 GIUGNO

Fado nel castello Castelo de S. Jorge, 22h

3 concerti gratuiti (fino ad esaurimento posti, si posso prendere i biglietti dal 30 maggio al 5 giugno nella biglietteria del castello). Gli artisti previsti sono Carminho (16.06), José Manuel Neto (17.06) e Ana Moura (18.06).

18 GIUGNO

Giornata della Marina Cais das Colunas, 10h

Decine di canoe e altre imbarcazioni navigheranno sul Tago per celebrare la festa della Marina.

25 GIUGNO

Arraial Pride Piazza del Commercio dalle 14 alle 4

Giuta oramai alla 20ª edizione l’Arraial Pride ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione a temi come la bisessualità e omosessualità, tra gli altri. Dalle 16 alle 4 la pizza offrirà una serie di attività per tutti: durante il pomeriggio il Pride Village e l’Arraialito (l’Arraial Pride per i bambini) e la notte, si apriranno le danze fino alle 4 del mattino. Maggiori info http://www.ilga-portugal.pt/lisboapride

CONSULTATE IL PROGRAMMA COMPLETO

ALTRI EVENTI A LISBONA

 

Rispondi