cosa fare a natale a lisbona

Natale a Lisbona il programma (quasi) completo

State per organizzare un viaggio a Lisbona per questo natale? Dopo avervi svelato i mercatini di natale in città, ecco per voi un articolo da stampare o salvare con il programma (quasi) completo degli eventi che vi aspetterranno per questo rosso e luminoso dicembre 2017.

cosa fare a natale a lisbona

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Prima di cominciare l’elenco degli eventi natalizi da non perdere, voglio invitarvi a passeggiare per la città ed ammirare le illuminazioni che rallegreranno le vostre serate invernati a Lisbona.

Quest’anno saranno attivate già dal primo dicembre e rivedranno protagoniste, dopo molti anni di assenza, Avenida da República e Avenida Fontes Pereira de Melo e, per la prima volta, questo natale illuminerà anche Belém e Rua da Misericórdia.

Per non parlare poi dell’albero di Natale di 30 metri (quanto un edificio di 10 piani) previsto a Praça do Comércio che sarà inaugurato il primo dicembre alle 18.

SPETTACOLI DI VIDEOMAPPING

Praça do Comércio come sempre non ci deluderà con il suo spettacolo di videomapping che terrà con il naso per aria gli spettatori. La tela di proiezione sarà, come sempre, il magnifico arco e gli edifici che contornano la piazza.

Se volete uscire un po’ dal centro, con appena una decina di minuti in metro, vi consiglio di non perdere lo spettacolo di luci alla Fonte Luminosa di Alameda. La fontana si trasformerà nel villaggio di Babbo Natale con tannto di renne per lo spettacolo “Lisbonland”. Dal 14 al 23 dicembre con spettacoli alle 19, 20 e 21.

CONCERTI DEL/DAL MONDO

Tutti i concerti elencati qui di seguito sono ad entrata gratuita, alcuni dei quali con un numero limitato di posti disponibili. Consiglio di accedere alle pagine ufficiali per prenotare e/o ricevere maggiori informazioni.

Il primo concerto è previsto il 2 dicembre nella Igreja de Nossa Senhora do Rosário de Fátima (Avenida de Berna) con il Coro Gospel Colective che canterà un repertorio che prevede i classici del natale e canzoni di origini africane. Il concerto comincerà alle 21:30 con entrata gratuita. Maggiori informazioni.

Il 3 dicembre alle 16 i Músicos do Tejo presenteranno un repertorio di musica polifonica del XIII secolo nella Igreja de Santos-o-Velho. Maggiori informazioni.

Il 7 dicembre alle 21:30 è previsto il classico natalizio di Vivaldi, “Gloria in excelsis Deo“, presso la Igreja de Santo António di Lisbona interpretata dalla Camerata Altântica. Maggiori informazioni.

L’8 dicembre è la volta del concerto di Ensemble Vox Angelis presso la Igreja de Nossa Senhora da Conceição Velha. Il gruppo con questo concerto concluderà la tournè dedicata al centenario delle apparizioni di Fatima. Maggiori informazioni.

Il 10 dicembre alle 16 si esibirà il Coro Sinfónico e il Coro Infantil Lisboa Cantat presso la Chiesa di São Roque. Maggiori informazioni.

Il 15 dicembre l’Ensemble Bomtempo (alunni della Escola Artística de Música do Conservatório Nacional) e l’Orquestra de Câmara do Conservatório Nacional presenteanno un repertorio del compositore francese Camille Saint-Saëns. Maggiori informazioni.

Il 16 dicembre alle 16, presso il Centro Ismaili di Lisbona, sarà organizzato un concerto di musica ispanica musulmana Eduardo Paniagua Ensemble. Maggiori informazioni.

Il 17 dicembre presso la Igreja da Nossa Senhora dos Navegantes (Parque das Nações) si esibirà il Coro Ricercare e il Coro Juvenil dell’Università di Lisbona che presenteranno un repertorio di musica dal mondo. Maggiori informazioni.

La lista dei concerti è ancora lunga ma voglio concluderla con almeno un altro paiod di nomi che si esibiranno in Parça do Comércio: Ana Moura (29 dicembre) e Lura e Bonga (30 dicembre).

Per non parlare poi di: Marta Ren& The Groovelvets e i Capitão Fausto il 31 dicembre. Ma di questo e degli artisti che seguiranno la notte dopo i fuochi (Beatbombers, Lena D`Água, Miguel Ângelo, Luís Portugal e Rui Pregal da Cunha) ve ne parlerò nei prossimi giorni svelandovi cosa fare a capodanno a Lisbona.

ALTRI EVENTI NATALIZI

Lisbona è una città multiculturale e perché non festeggiare al Templo Radha Krishna, dove la comunità indù del Portogallo presenterà visite guidate, workshop di palloncini e un workshop di Bollywood? Maggiori informazioni.

Il 14 dicembre nell’aeroporto di Lisbona troverete, alle 19, Babbo Natale DJ ai piatti accompagnato da ballerini di danze africane, brasiliane e latine. Siete pronti a scatenarvi sulla pista da ballo più curiosa ed internazionale che esiste? Maggiori informazioni.

In diversi nuclei museali della città, come il Museu de Lisboa – Santo António, il Teatro Romano e il Palácio Pimenta, saranno organizzate una serie di attività legate al natale. Per il programma completo cliccare qui.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

I mercatini di Natale 2017 a Lisbona

ALTRI EVENTI A LISBONA

2 pensieri su “Natale a Lisbona il programma (quasi) completo

Rispondi