Antico cinema Mundial di Lisbona riaprirà come polo culturale

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOLDEUTSCHE

Queste sono le notizie che mi piace leggere e condividere. Dopo avervi annunciato la notizia del Cinema Ideal, voglio parlarvi di un’altra rinascita dalle ceneri. La fenice di oggi è il Cinema Mundial, un antico cinema in disuso che riaprirà le sue porte, no come negozio cinese o indiano (con tutto il rispetto), ma offrirà nuovamente alla città una vasta programmazione artistica e culturale.

CinemaMundial

Chiuso da oltre 1o anni riaprirà entro il primo trimestre del 2016 come centro culturale ed impresariale con un progetto dell’attore Paulo Matos. Il progetto si svilupperà nei prossimi anni e pare che l’antico cinema sarà anche sede di un canale televisivo. Spiega Paulo Matos all’agenzia Lusa “sono necessari altri lavori per migliorare le cose, come ad esempio la sala dedicata agli spettacoli ed altri tre piccoli studi in basso, per essere multifunzionali, per poter essere spazi riunioni ma alla stesso tempo di formazione, per piccoli spettacoli, per cinema”.

Foto:observador.pt

CINEMA MUNDIAL

Inaugurato nel 1964  fu una delle sale più popolari dopo il 25 aprile a causa dei film polemici che proiettava. In seguito, il cinema si divise in 3 sale mantenendo però la platea come la più grande. La prima sala si trovava al piano terra all’entrata, al piano -1  si trovavano le due sale di proiezioni con tanto di bar ed un’altra sala. Al primo piano c’era una veranda e un mazzanino e il piano -2 funzionava una discoteca.

Foto:idealista.pt

Chiuso nel 2004, perché ritenuto pericolante e con udienza scarsa, nel 2005 fu convertito in sala per spettacoli teatrali ma dal 2006 non ebbe più un programma continuo e chiuse quasi definitivamente. Il 9 ottobre scorso fu location per la festa di compleanno della rivista Time Out. “Fu la prima volta che lo spazio riapriva con questo nuovo concetto di spazio multiuso”, spiega Paulo Matos.

DOVE: Rua Martens Ferrão, 12 A Picoas

3 pensieri su “Antico cinema Mundial di Lisbona riaprirà come polo culturale

Rispondi