eventi fine settimana lisbona

Fine settimana a Lisbona eventi 28-30 settembre

Bentrovati al nostro appuntamento del giovedì con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Siamo giunti al primo fine settimana autunnale (si fa per dire viste le temperature) e l’ultimo di questo mese settembrino. Questo fine settimana, anche se meno ricco di quello passato, offre moltissimi eventi in città. Pronti a prender nota dei miei consigli?

eventi fine settimana lisbona

Prima di cominciare la lista dettagliata degli eventi voglio ricordarvi che questo fine settimana è dedicato al patrimonio. Si festeggiano in vari luoghi della capitale le “Giornate Europee del Patrimonio“. Maggiori informazioni.

venerdì, 28 settembre

Scusate l’inizio nostalgico ma ricordo quel giorno che andai a prendere Milos Forman in aeroporto e chiacchierammo lungo il tragitto fino al suo hotel sempre con una battutina e un sorriso pronto. Anche la Cinemateca Portuguesa lo ricorda con un pomeriggio a lui dedicato. Maggiori informazioni.

Torna la fiera medievale di Marvila presso la Mata do Vale Fundão. Vi attende un salto nel passato con danze, giochi tradizionali, taverne dove rinfrescarvi e molto altro ancora. Maggiori informazioni.

fiere artigianato lisbona

Per rivivere la magia di una notte del XVIII secolo vi consiglio uno spettacolo durante il quale sfileranno cavalieri di altri tempi per una serata di gala indimenticabile. Maggiori informazioni.

spettacolo cavallo lisbona

sabato, 29 settembre

Vorrei cominciare questa lista di eventi per questo sabato con alcuni suggerimenti di attività da fare con i vostri figli. Il primo è un workshop che consentirà ai bambini di costruire delle macchinine solari presso il Maat. Maggiori informazioni.

attività bambini lisbona

Il secondo suggerimento è un evento letterario (bilingue: italiano e portoghese) presso la BAOBÁ livraria. “Beatrice Alemagna, B. J. Novak e os contos antigos da Sardenha” si chiama ed è ispirato al libro “Che cos’è un bambino?” di Beatrice Alemagna. Prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni.

libri bambini italiano lisbona

Se non avete bambini o li avete ma volete qualche ora solo per voi ed amate i sapori esotici vi consiglio una lezione di cucina indiana con lo chef Shagun Mehra presso O Apartamento. Maggiori informazioni.

lezione cucina lisbona

Dal palato passiamo all’udito per un evento unico presso il Palácio Nacional da Ajuda con “la musica a porte aperte”. Occasione imperdibile di visita guidata alla musica classica diretta dal mastro Martim Sousa Tavares. Maggiori informazioni.

musica classica lisbona

Ancora musica ma dalla classica passiamo ad altro per uma matinée con Carlos Ferreira chitarrista e vocalista del heavy psych trio Asimov che si esibirà presso la Crew Hassan. Maggiori informazioni.

concerti lisbona

Lisbona lo si sa è una città ricca di concerti di musiche da e del mondo. Altro concerto che consiglio per questo sabato è quello di Karyna Gomes presso il museo nazionale di etnologia. L’artista originaria di Bissau si esibirà per un concerto in omaggio a Amílcar Cabral. Maggiori informazioni.

concerti musica mondo lisbona

E il jardim das Amoreiras si trasforma in Jardim das Artes, il giardino delle arti. Giunta alla sua 4ª edizione, l’evento porta la pittura, il disegno, la scultura, la fotografia e molto altro ancora in giardino. Maggiori informazioni.

eventi arte lisbona giardini

 

Dalle 18 alle 20 presso la galleria Hangar ci sarà un incontro con gli artisti: ANNA BIESUZ (Italia), DÉLIO JASSE (Angola), LOUISE PRÉVERT (Francia) e SAMUEL BARTLE (Inghilterra). Maggiori informazioni.

lisbona atelier gallerie arte

Incontro mensile del Clube FIAT de Portugal per gli amanti e i possessori delle auto italiane (non solo Fiat ma anche Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Maserati e Ferrari). L’evento si terrà presso la Baía dos Golfinhos (Oeiras). Maggiori informazioni.

lisbona incontro auto

Direi di concludere questo sabato con una prova di vini presso la Garrafeira Nacional, eletta negozio con storia. In prova: Head Rock Wines (Trás-os-Montes), Zarague (Vinho Verde), Quinta da Costa do Pinhão (Douro), Joaquim Arnaud Brands-Arundel, Joaquim Arnaud,Terranagro (Alentejo) e Quinta dos Plátanos (Lisbona). Maggiori informazioni.

lisbona degustazione vini

domenica 30 settembre

Se questa domenica non volete cucinare o volete provare la cucina brasiliana vi consiglio un salto presso MUSA dove Leonor Godinho e Edgar Bettencourt, una giovane coppia portoghese, cucinerà per voi. Maggiori informazioni.

lisbona cucina del mondo

Concluderei questa lista di eventi con un altra attività da fare con i vostri bambini, una lettura inscenata in giardino (per bambini dai 3 anni in su) di una delle mie scrittrici preferite Clarice Lispector presso il parco Quinta das Conchas. Maggiori informazioni.

cosa fare con i bambini a lisbona

E siamo giunti ai saluti, vi aspetto giovedì prossimo per nuovi eventi in questa incredibile città.

SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.

ALTRI EVENTI A LISBONA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.