festival luci sintra

Portogallo, con l’Aura Festival Sintra si illumina

Solitamente scrivo di eventi che si organizzano a Lisbona ma questo evento “luminoso” mi ha veramente incuriosito e poi Sintra dista pochi chilometri da Lisbona. Oggi vi parlo dell’Aura Festival, un percorso luminoso, ad entrata gratuita, che si terrà dal 10 al 13 agosto.

festival luci sintra

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Light Atmospheres è il tema di questa terza edizione. Il percorso vuole evidenziare le affinità tra Sintra e l’arte negli spazi pubblici. La città si trasformerà per 4 notti in un museo di arte contemporanea a cielo aperto. Ogni creazione esposta è strettamente legata al suo luogo ad un evento luminoso. Musa ispiratrice per questa edizione, l’Aurora Boreale.

Il percorso proposto per questo 2017 è un itinerario che lega il MU.SA – Museu de Artes de Sintra alla Quinta da Regaleira e può esser percorso a piedi dalle 21 alle 24 nei giorni del festival.

Lungo il percorso, i visitatori potranno vivere esperienze interattive o semplicemente visionare video, i video mapping, le istallazioni luminose ed assistere alle performance e ai concerti di musica del mondo organizzati dalla Sociedade União Sintrense che ospiterà 20 artisti di cinque Paesi diversi: Portogallo, Austria, Francia, Spagna e Germania.

Siete curiosi di scoprire alcuni degli artisti invitati per questa edizione? E se vi dicessi che ci saranno i gemelli portoghesi Oskar & Gaspar, cresciuti a Singapore, che presenteranno nel loro Paese natale uno spettacolo di video mapping?

Per non parlare poi degli architetti dei Rhetorica Studios con le loro 1200 scatole per il trasporto di frutta e verdura riutilizzate e le 3600 zip-lock. Vi sto incuriosendo? Non vi resta che segnare le date in calendario e seguire “il percorso luminoso”.

IL PERCORSO

Sono 14 i luoghi dell’arte previsti per questa edizione, scopriamoli insieme (i numeri serviranno per identificare gli artisti sulla mappa ufficiale del festival).

Si comincia con la performance video EGO di Klaus Obermaier presso il MU.SA (1).

Il percorso prosegue con Metamorfose II di Rethorica Studios (2) e CON-CIENCIA di Maria Rosa Hidalgo e Depaluarte (3). Si continua con Convered Memories, Inside Out di Vicarte (4) e You Are Here di Matthieu Tercieux (5).

Il percorso non si arresta qui, proseguiamo con 532 mn di Artica CC (6) e Multiverso di Observ+Skran (7). Passata la stazione dei treni di Sintra, il percorso continua con Luzes da Nascente di Jean Marc Dercle (8) una performance video che comincerà alle 22 e Ripple di Eclipz (9).

Si prosegue poi con la Dancing House di Klaus Obermaier (10) e Um Sonho no Jardim di Criaactividade Cósmica+ACTIS (11).

Il percorso si conclude con tre ultime tappe: Mandalas de Som di Harida, Mansoor e Nuno Salvado (12), Amor líquido di Eclipz (13) e Reflection di OSCAR&GASPAR (14).

MAPPA UFFICIALE

ALTRI EVENTI A LISBONA

ALTRI EVENTI IN PORTOGALLO

POSSONO INTERESSARVI ANCHE

Una giornata a Sintra, il monte della luna

Castello dei Mori di Sintra

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi