mostre e gallerie arte lisbona

Lisbona, un pomeriggio tra le gallerie d’arte di Alvalade

Lo sapevate che il quartiere Alvalade, al nord di Lisbona, ha ben 10 gallerie d’arte poco distanti tra loro che vi permetteranno di trascorrere un pomeriggio artistico in città?

mostre e gallerie arte lisbona

Il quartiere Alvalade è un simpatico quartiere lontano dalla confusione dei turisti e ricco di ristoranti dai sapori locali e del mondo, caffetterie, gelaterie artigianali, soleggiate terrazze dove prendere l’aperitivo ed è anche un quartiere artistico con tutti i suoi musei e gallerie d’arte.

Non è la prima volta che scrivo di questo quartiere vi consigliai già un itinerario a piedi alla scoperta di un quartiere cinematografico (leggete qui), ma oggi voglio soffermarmi non solo sulla settima arte. Pronti a prender nota?

ITINERARIO A PIEDI

Come sempre mi piace creare per voi una mappa che faciliterà sicuramente la programmazione della visita delle gallerie. Sotto la mappa troverete l’elenco delle gallerie, organizzato in ordine alfabetico e non di percorso, con tutte le informazioni di cui avrete bisogno per fare la vostra personale selezione.

mappa gallerie lisbona

Il percorso potrà cominciare dalla metropolitana linea verde Roma, oppure, stessa linea, ma uscita Campo Grande. Dopo questo piccolo preambolo, arriviamo al nocciolo dell’articolo. Buona lettura.

APPLETON SQUARE

Appleton Square è uno spazio polivalente di due piani nato allo scopo di promuovere l’attività artistica e la condivisione di esperienze multidisciplinari. Riaprirà a settembre (2018) con un nuovo progetto: diventerà associazione culturale.

Una delle missioni sarà divulgare opere di artisti contemporanei che spaziano dalla performance, ai concerti, esposizioni ed altro ancora. Si organizzeranno anche seminari e corsi di arte, architettura ed ingegneria.

Orario: martedì – sabato dalle 14 alle 19. Dove: Rua Acácio Paiva, 27.  Website: http://www.appletonsquare.pt

galleria arte lisbona galleria arte lisbona

BALCONY GALLERY

Una delle più recenti della lista e disposta su due piani, la Balcony ha come missione quella di creare una vetrina per giovani artisti aiutandoli a partecipare a fiere di settore e a promuovere il loro lavoro in una rete di altre gallerie.

La galleria Balcony è frutto della collaborazione dei collezionisti Luís Neiva, Paulo Caetano e Pedro Magalhães e prevede un programma ricco con sei esposizioni all’anno.

Orario: martedì – sabato dalle 14 alle 19:30. Dove: Rua Cel. Bento Roma, 12A.  Website: http://www.balcony.pt

galleria arte lisbona galleria arte lisbona

GALERIA 111

L’unica un po’ isolata rispetto alle altre. Dovrete attraversare il rinnovato giardino di Campo Grande, dove potrete riposarvi al fresco dei suoi alberi o magari in riva al lago mentre guarderete curiosi le barchette a remi che navigano sulle sue acque.

Fondata nel 1964 da Manuel de Brito si è sempre preoccupata di promuovere e rappresentare le opere di rappresentativi artisti nazionali ed alcuni internazionali. Una delle peculiarità della galleria è la promozione e la presentazione di opere grafiche e la divulgazione di arte contemporanea portoghese.

Orario: martedì – sabato dalle 10 alle 19. Dove: Campo Grande, 113.  Website: 111.pt.

lisbona galleria arte lisbona galleria arte

LEAL RIOS

Più che una semplice galleria è una fondazione, la FLR – Fundação Leal Rios. Istituzione portoghese che ha lo scopo di divulgare, preservare e promuovere le opere degli artisti di arte contemporanea rappresentati.

L’idea iniziale è nata nel 2002 dalla mente e la passione per l’arte dei fratelli Manuel e Miguel Leal Rios. La galleria inserita in un’antica officina meccanica, progetto dell’architetto Alexandre Marques Pereira, è un luogo dove l’arte la fa da padrone attraverso esposizioni, eventi e workshop tematici.

Orario: giovedì – sabato dalle 14:30 alle 18:30 (chiuso i festivi). Dove: Rua Centro Cultural, 17b.  Websitehttp://www.lealriosfoundation.com

galleria arte lisbonagalleria arte lisbona

MAISTERRAVALBUENA

Maisterravalbuena è una galeria di origine madrilene. Apre le sue porte a Madrid nel 2007 per dar vita ad un progetto di Pedro Maisterra e Belén Valbuena. Lo scopo di questo spavio è promuovere opere di artisti spagnoli ed internazionali di diverse generazioni che condividono l’interesse di esplorare elementi concettuali attraverso le loro opere.

Orario: martedì – sabato dalle 14 alle 19. DoveR. Reinaldo Ferreira, 40. Website: maisterravalbuena.com

galleria arte lisbona galleria arte lisbona

P31 (PAVILHÃO 31)

Forse una delle gallerie più eccentriche della città inserita in un antico padiglione che ospitava i pazienti del manicomio di Lisbona. Lo spazio promuove l’arte seguendo due vertenti: la riabilitazione dei pazienti dell’ospedale psichiatrico e la diffusione di opere realizzate da artisti affetti da malattie mentali.

Dalla sua creazione nel 2012, grazie a Sandro Resende, lo spazio ha ospitato opere di artisti del calibro di: Pedro Cabrita Reis, Jorge Molder, Souto Moura e Jeff Koons.

Orario: lunedì – venerdì dalle 10 alle 16 e sabato 14-16. Dove: Centro Hospitalar Psiquiátrico de Lisboa, Avenida do Brasil, 53Website: www.facebook.com/Pvinteoito/

galleria arte lisbona galleria arte lisbona

QUADRADO AZUL

La galleria Quadrado Azul presenta artisti portoghesi ed internazionali consacrati nel panorama artistico senza dimenticarsi dei giovani artisti emergenti.

Nasce nel lontano 1986 a Porto e fu uno dei primi spazi espositivi commerciali dedicati all’arte contemporanea. Il nome è ispirato all’omonima opera futurista K4 (1917) di Almada Negreiros e Amadeo de Souza Cardoso.

Orario: lunedì – sabato dalle 15 alle 19:30. Dove: Rua Reinaldo Ferreira, 20.  Website: www.quadradoazul.pt

galleria arte lisbonagalleria arte lisbona

QUADRUM

Di questa lista è l’unica galleria municipale. Nata come laboratorio sperimentale di arte portoghese tra il 1970 e 1980, la Galeria Quadrum è il sogno della artista e collezionatrice Dulce D’Agro. Lo spazio, progettato dall’architetto Fernando Peres, è inserito nel Palácio dos Coruchéus (oggi biblioteca municipale).

La galleria presenta i lavori di giovani artisti e studenti di belle arti. [Riaprirà nel mese di ottobre 2018 per lavori in corso]

Orario: lunedì – sabato dalle 10-13 e 14-18. Dove: R. Alberto de Oliveira (al lato della biblioteca).  Website: www.facebook.com/galeriasmunicipaislisboa/

lisbona galleria arte municipale quadrum

UMA LULIK

Specializzata in artisti dell’America del sud, Medio Oriente e sudeste asiatico, UMA LULIK__  ha come missione principale la divulgazione delle opere di artisti di regioni emergenti dell’arte contemporanea che si avvicinano a nuove pratiche artistiche.

Orario: martedì – sabato dalle 14 alle 20. Dove: Rua Centro Cultural, 15 porta 2.  Website: www.umalulikgallery.com

esposizioni arte lisbona Alvalade

VERA CORTÊS

Una galleria che promuove progetti di artisti emergenti. Inizia come agenzia e nel 2006 apre il primo spazio in città, in zona Santos, per esporre le opere.

Dieci anni dopo, nel 2016, trasloca nel quartiere di Alvalade. Ha già rappresentato artisti del calibro di Vhils, Daniel Blaufuks, João Queiroz, Gabriela Albergaria, José Pedro Croft, giusto per citarne alcuni. Presenta circa 7-8 esposizioni all’anno.

Orario: martedì – venerdì 14-19 e sabato dalle 10-13 e 14-19. Dove: Rua João Saraiva 16, 1º piano.  Website: www.veracortes.com

galleria arte lisbona galleria arte lisbona

STET Livros & fotografias

Anche se ha una zona espositivo più che una galleria è un negozio e casa editrice di libri dedicati all’arte e alla fotografia. Apre per la prima volta le sue porte nel 2011 in una cucina del XVIII secolo in una casa dello Chiado. Riapre nel 2018 in Alvalade dove tutt’ora in Rua Acácio Paiva.

Orario: martedì – venerdì 15-19:30 e sabato dalle 10-13 e 14-19. Dove: Rua Acácio de Paiva, 20A Website: stet-livros-fotografias.com

libreria arte lisbona

Le foto non firmate sono di proprietà della rispettiva galleria.

Il nostro percorso artistico si conclude qui. Per ricevere le novità sulla città vi consiglio di iscrivervi alla mia newsletter mensile qui.

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

Casa do Ferreira das Tabuletas

Musei, Palazzi, Chiese e Galleria di Lisbona 

I musei imperdibili e meno consociuti della città

Cosa e come visitare Lisbona

Museo Bordallo Pinheiro

Museo di Arte Antica, il più visitato in città

5 pensieri su “Lisbona, un pomeriggio tra le gallerie d’arte di Alvalade

Rispondi