La mia nuova collaborazione con ilTurista

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOLDEUTSCHE

Finalmente posso raccontarvi cosa bolliva in pentola in questi ultimi giorni. Ho cominciato una collaborazione con ilTurista.info, progetto nato nel 2005 dall’idea di Lorenzo Lovato ed Enrico Montanari.

422889_413116575372137_876408318_n

Il portale si occupa di turismo a 360º. Potete trovare informazioni sulle varie località del mondo, consigli su cosa visitare e leggere articoli scritti da chi, come me, vive all’estero e racconta la città in modo alterativo.

Il mio primo articolo non poteva che essere sulla mia creatura: la LISBON MOVIE TOUR.

Foto: revista Sábado
Foto: revista Sábado

Lisbona non è mai stata così cinematografica E se vi dicessi che potete visitare Lisbona attraverso gli occhi di grandi attori come Marcello Mastroianni, Jeremy Irons, Winona Ryder, John Malkovich, Sean Connery ed altri ancora? E se vi dicessi che potete scoprire e visitare le location dove alcuni film famosi sono stati girati? E se vi dicessi anche che tutto questo lo potete fare vedendo le scene direttamente in loco con l’ausilio di un tablet? Non ci credete? Allora, fate un salto nel sito della Lisbon Movie Tour e capirete di cosa sto parlando (www.lisbonmovietour.com).

Continua la lettura sul sito ilTurista QUI

abril praça comércio

Volete leggere i miei articoli dedicati a Lisbona?

Leggete il mio primo articolo sulla Lisbon Movie TourQUI

ALTRICosa fare a Lisbona con appena 2€“, “Mercatini da non perdere a Lisbona“, “Tour tra le librerie di Lisbona“, Cosa fare a Lisbona con i bambini, Gite fuori porta a meno di 1 ora da Lisbona, Cosa fare a Lisbona in 2 giorni, un possibile itinerario, Caffè Portoghesi, una guida per non esaurirsi in caffetteria, Alla scoperta del Bairro Alto, Praça Dom Pedro IV, la piazza che era un fiume, Alla scoperta della città con il bus urbano 727, La Festa di S. Antonio, Lisbona e i suoi chioschetti: la mia lista.

Ho approfittato della notizia per intervistare Lorenzo e saperne di più sul progetto de ilTurista.info.

– Com’è nata l’idea del sito ilTurista?

ilTurista è nato dall’unione della passione per i viaggi, condivisa con il mio socio Enrico e le mie competenze professionali, la realizzazione di siti e il loro posizionamento su Google. Partito più come un esperimento che un vero e proprio progetto editoriale, si è strutturato negli anni grazie all’aumento dei lettori.

– Quale il processo e l’evoluzione dal sito di viaggi alla testata giornalistica?

Inizialmente è stato più un vezzo che una reale evoluzione. Volevamo sottolineare che la pubblicazione degli articoli non era più occasionale, come nei primi anni, ma che alle spalle del sito si era formata una redazione con tanto di palinsesto editoriale. Ora riteniamo che il sito possa essere a metà strada tra una rivista di viaggi e un blog, una sorta di ibrido che raccoglie il meglio di questi due mondi.

– Quale il prossimo step? Cosa prevedete?

Rafforzare la nostra presenza sui social, importante fonte di traffico per i siti internet e l’apertura di nuove sezioni tematiche. Tra queste una dedicata agli eventi che sempre più spesso diventano pretesto per viaggiare, anche solo per un week end.

Vorrei ringraziare ufficialmente Lorenzo per il tempo dedicato a questa mini intervista e per l’invito di far parte di questa splendida avventura.

Schermata 2015-01-29 alle 09.08.16

La mia rubrica si occuperà di Portogallo ed in particolare di Lisbona.

10 pensieri su “La mia nuova collaborazione con ilTurista

Rispondi