cosa mangiare alle azzorre

Cosa e dove mangiare a Terceira (Azzorre)?

Come vi avevo accennato nell’articolo “come organizzare un viaggio a Terceira“, abbiamo cercato di mangiare sempre piatti unici, che non avremmo potuto mangiare altrove, oppure ricette speciali isolane.

Stessa cosa per il vino, pur avendo avuto qualche problema a trovare in ristoranti e supermercati (pare non esistano le vinerie o negozi specializzati) vini dell’isola Terceira, abbiamo comunque optato per vini delle Azzorre, prevalentemente di Pico.

cosa mangiare alle azzorre

Dopo avervi già parlato dei ristoranti QUI, oggi vi propongo una lista di cosa mangiare sull’isola. Premetto che per i vegetariani si comincia a trovare qualcosa che non sia la semplice insalata, ma appena in ristoranti di fascia medio/alta. Nelle trattorie purtroppo nei menu vi sono appena piatti di carne o pesce.

PESCE

Non mangiando carne, sono tendenzialmente vegetariana, ho avuto modo di mangiare più volte i piatti che vi elencherò qui di seguito.

Ho sempre optato per pesci per me insoliti, che non trovo a Lisbona, come il Boca Negra (conosciuto come pesce scorpione, in italiano è lo scorfano) e l’Abrótea (Mostella in italiano). Il mio piatto preferito resterà però il Polvo Guisado à moda da Terceira, una sorta di zuppa di polipo aromatizzato con cipolla, vino e alloro. Quest’ultima ricetta la ripeterò sicuramente in casa qui a Lisbona.

CARNE

Un’isolita sopresa ci attendeva sull’isola. Per me isola è sinonimo di mare e quindi di pesce, invece a Terceira la carne la fa da padrona. È vero che è impossibile fare 500m senza incontrare una mucca quando si fa il giro dell’isola e di conseguenza, prima o poi, arriva sulle tavole degli isolani.

Il piatto più conosciuto e tipico è sicuramente l’ALCATRA di carne, una sorta di zucca di carne superaromatizzata che arriva a tavola fumante, accompagnata dal bolo de massa sovada, una specie di pane dolce molto lievitato (delizioso).

cosa mangiare alle azzorre

DOLCE

Il dolce, re dell’isola, è sicuramente il Dona Amélia, in tutte le sue forme e dimensioni. I primi provati li abbiamo trovati in casa, come dolce benvenuto della Casa das Cinco. Indimenticabile però la memoria di cioccolato, dolce premiato al festival della gastronomia, servito dal ristorante del Terceira Mar Hotel.

Il dolce, che resterà sicuramente nella memoria, è un dolce/mousse di cioccolato con spuma di limone e noccioline glassate. Solo allo scrivere la descrizione il mio stomaco e papille gustative reclamano. Sembro il cane di Pavlon.

dolci mangiare alle azzorre

cosa mangiare alle azzorre

Vi ho fatto venir fame? Se state organizzando il vostro viaggio verso Terceira, copiate questi indirizzi e non ve ne pentirete.

CAIS DE AGRA (Angra do Heroísmo) Dove: Marina de Angra. Website: http://www.facebook.com/cais.dangra

TASCA DAS TIAS (Angra do Heroísmo) Dove: Rua de São João, 107.

TERCEIRA MAR HOTEL (Angra do Heroísmo) Dove: Portões de S.Pedro, 1 Angra do Heroísmo. Website: http://www.bensaude.pt/terceiramarhotel

QUINTA DO MATELO (São Mateus) Dove: Canada do Martelo 24, Cantinho, São Francisco das Almas, São Mateus. Website: quintadomartelo.net

ADEGA de SÃO MATEUS (località S. Mateus) Dove: Largo do Padre Manuel Maria da Costa, São Mateus.

Per maggiori informazioni sui ristoranti citati, cliccare qui.

Nei prossimi giorni, restate sintonizzati, continuerò a scrivervi del nostro viaggio sull’isola Terceira.

ALTRE INFORMAZIONI SU TERCEIRA

Come organizzare un viaggio a Terceira

Dove e cosa mangiare a Terceira

Dove dormire:

Casa das Cinco per viaggiatori con stile (appartamento/villa)

Terceira Mar Hotel, l’hotel a picco sull’oceano (hotel)

Cosa visitare/fare:

Algar do carvão, la discesa nel vulcano

Furnas, la solfatara dell’isola Terceira

Navigando con i delfini e le balene

Quinta do Martelo, scoprendo le tradizioni dell’isola

 GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Il viggio è stato organizzato in collaborazione con Visit Azores, Casa das Cinco, Hotel Terceira Mar, Oceanemotion e l’Associação Os Motanheiros

2

Salva

Rispondi