portogallo on the road

Il mio 2016 in viaggio per il Portogallo, ma non finisce qui…

ENGLISH PORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOL DEUTSCH

portogallo on the road

Il 2016 è volato via rapidamente. È stato un anno che ho voluto dedicare all’approfondimento del Portogallo. Volevo viaggiare lenta avevo voglia di conoscere meglio questa magnifica terra che da 14 anni mi ospita e che mi ha accolta come se fossi figlia sua.

È da appena 4 anni che il Portogallo, uscendo dalla sua timidezza, comincia ad esser notata dal mondo intero che comincia a guardarlo con curiosità.

Siete pronti a partire virtualmente con me alla scoperta del Portogallo e delle località che hanno scandito questo mio 2016?

FEBBRAIO

Un mese che ci ha portato al nord del Paese. Abbiamo finalmente visitato con calma Porto. Non è stata la mia pima volta a Porto, è stata la quarta, ma finalmente l’ho vista nella sua vera essenza grazie ai “sarti” Rogerio e Ricardo. Vi ho incuriosito? Leggete qui.

Abbiamo pernottato nel magnifico Hotel Spa Flores Villa e nell’incantevole Welcome Villa. Abbiamo visitato il Palazzo della Borsa e provato i vini della Croft.

porto hotel portogallo

prova vini croft porto portogallo

Abbiamo anche trascorso una mattinata con degli amici a Torre Vedras, una cittadina non distante da Lisbona famosa per il suo carnevale.

torre-vedras-portogallo

MARZO

Un mese quasi dedicato esclusivamente ai vini portoghesi, più precisamente della regione dell’Alentejo. Il momento più emozionante ed indimenticabile è stato provare vini in un’opera d’arte di Siza Vieira. Curiosi? Cliccate sulla foto per saperne di più.

adega mayor vini portogallo

Tra un sorseggiar e l’altro abbiamo scoperto una delle perle della regiona, Elvas. Abbiamo anche dormito nella prima Pousada de Portugal aperta dal 1942.

elvas alentejo portogallo

Con la Escape Portugal abbiamo fatto un on the road per il centro del Portogallo alla scoperta della città templare per eccellenza, Tomar. Città che avevo già visitato in passato più volte ma che suscita in me sempre un interesse magnetico.

tomar convento portogallo

Dopo pranzo il nostro viaggio prosegue verso altre mete imperdibili: Alcobaça, Caldas da Rainha e Martinho do Porto.

viaggio portogallo.jpg

In autonomia invece abbiamo visitato Batalha e il suo maestoso monastero approfittando di un evento artistico di una nostra carissima amica.

monastero batalha portogallo

Approfittando della vicinanza geografica abbiamo deciso di scendere nelle profondità della terra per visitare le Grotte da Moeda.

APRILE

Il mese di aprile, approfittando del ponte del 25, ci ha portato su un’isola portoghese a metà strada tra l’Europa e L’America. Abbiamo preso un aereo e siamo atterrati a Terceira. Amore a prima vista.

GIUGNO

Come dice il proverbio “se Maometto non va alla montagna….”, se Liliana non va in Oriente… va a visitare il parco orientale più grande d’Europa, il Buddha Eden Garden.

bacalhoa buddha eden garden portogallo

Giugno ci ha portato anche a rivisitare Sintra, che amo molto e visito tutte le volte che posso, e il suo Castello dei Mori.

castelo-mouros-sintra portogallo

LUGLIO

Profuma di mare e noi siamo andati a visitare la località più famosa del Portogallo per le sue onde più alte del mondo, Nazaré. Questo viaggio, nato per caso, mi ha fatto conoscere delle magnifiche persone. Curiosi?

nazaré portogallo blogger

AGOSTO

Generalmente ad Agosto restiamo tranquilli a casa, per evitare le masse che si diriggono verso la costa e le spiagge, ma avevamo bisogno entrambi di staccare la spina e così ci siamo regalati un paio di giorni nella Penisola di Setúbal. Parole d’ordine: relax, piscina, vini e buon cibo.

penisola-setubal-portogallo

Lavorando nell’area del turismo, agosto per me è un mese intenso e quindi, non potendo prendere ferie, approfitto sempre di fine settimana, o giorni liberi, per piccole pause. Grazie ad un mio amico, scopro quest’oasi di pace non distante da Lisbona, il Casal do Frade.

OTTOBRE

Si ritorna in Alentejo per un due giorni rilassanti a sorseggiar vino nel magnifico Wine Hotel Torre de Palma.

NOVEMBRE

La cosa belle del Portogallo è che, grazie al suo meraviglioso clima, si possono organizzare viaggi anche in autunno e in inverno. Per il mio compleanno ho voluto vivere un’esperienza unica: guidare una barca sulle acque del Lago Alqueva senza patentino nautico. Come ho fatto? Scopritelo qui.

Una delle località da non perdere a pochi chilometri dal lago è sicuramnete Portel, un bianco paesino sovrastato dal suo maestoso castello. Lo conoscete?

portel alentejo portogallo

Per scoprire altre località portoghesi vi invito a visitare le mia

MAPPA INTERATTIVA

portogallo con lilly

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

4 pensieri su “Il mio 2016 in viaggio per il Portogallo, ma non finisce qui…

    1. 🙂 non compro mai i calendari li faccio io utilizzando le foto dei viaggi. Siamo afinità elettive, mi piace heheheh
      Entrambe viviamo in una terra fantastica 😉 Spesso cerchiamo le bellezze lontane quando molte di esse sono a portata di mano. Buona giornata!!

  1. Il Portogallo è tra i miei travel dreams da tanto tempo! Inutile dire che in attesa di poterlo vedere dal vivo farò una “scorpacciata” di letture dal tuo blog 🙂 I miei suoceri hanno fatto un tour un paio d’anni fa e sono rimasta incantata dalle loro foto: paesaggi meravigliosi e città incantevoli (l’Algarve, Sintra e Lisbona in particolare mi hanno colpita moltissimo)! A presto! Serena

Rispondi